Comunicato stampa

Ponte Eraclito 1Il ciclo di cinque Concerti dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari organizzato da ‘Il Ponte di Eraclito’ prosegue il 27 novembre 2015, ore 20.30, presso la Chiesa del Sacro Cuore con un concerto monografico dedicato a Felix Mendelsshon. Direttore: M° Giovanni Pelliccia, Pianoforte solista: M° Sergio Salani, Direzione Artistica: M° Marco Renzi. Il programma prevede l’esecuzione di brani assai noti del compositore tedesco:

  1.  1. l’Overture Le Ebridi op.26, poema sinfonico “La Grotta di Fingal” (1830) ispirato durante un viaggio in Scozia dal moto delle onde del mare
  2. Capriccio brillante op.22 per pianoforte e orchestra, un Andante seguito da un Allegro con fuoco, il cui carattere virtuosistico lo colloca tra le opere più apprezzate di Mendelsshon
  3. Sinfonia n.4 Italiana op.90, opera che incorpora l’esperienza di viaggio in Italia con atmosfere e ritmi incontrati nelle diverse città italiane dall’autore.

Ponte Eraclito 2ll terzo Concerto si è tenuto nella serata di mercoledì 18 novembre nella Chiesa Matrice. Introdotto da Nicola Desilvio e da Vito Marangelli (Presidente de ‘Il Ponte di Eraclito’) il noto violinista e M° Domenico Nordio ha eseguito in veste di solista il Concerto per violino op. 64 di Felix Mendelsshon, un autentico caposaldo del repertorio romantico, e successivamente diretto la Quinta Sinfonia di Schubert, un omaggio dell’allora diciannovenne compositore austriaco a Mozart. Dotato di eccezionale virtuosismo Nordio ha prodotto una interpretazione intensa e di straordinaria qualità tecnica che ha incontrato la calorosa approvazione del folto pubblico presente. Il bis concesso è stato un tempo di una sonata di Prokoviev (op.115) di vertiginosa difficoltà.

Ponte Eraclito 3Il 28 novembre 2015, ore 20 presso Palazzo Roberti, il Ponte di Eraclito organizza la presentazione del libro di Carmela Formicola, caporedattore della Gazzetta del Mezzogiorno,  ‘Suite per Archi e voto di scambio’, Florestano Editore.

Il tema del romanzo è centrato sulla rappresentazione ironica dei personaggi della politica locale nei quali si riconoscono tipi umani e situazioni di ogni città. Un commento musicale a cura del M° Nilla Pappadopoli e del M° Giovanna Valente accompagnerà la conversazione con l’autrice.

Informazioni e aggiornamenti

pagina Facebook ‘Il Ponte di Eraclito’ e gruppo Facebook ‘Il periscopio’.

Sponsor ufficiale del Ciclo di Concerti: Edil Quota di Giuseppe Panarosa.

***********************************************************

ns. publicità sosteneteci

Condividi su: