di Andrea G. Laterza

Il capo-gruppo del PD, Giuseppe (Pino) De Silvio

Il capo-gruppo del PD, Giuseppe (Pino) De Silvio

Ieri sera, una riunione del PD cittadino ha evidenziato una netta divisione, all’interno del partito, tra quanti vorrebbero abbandonare l’appoggio esterno per entrare a pieno titolo nella Giunta Di Rutigliano e coloro che, invece, non ritengono mutate le condizioni attuali.

In particolare, gli “entristi” fanno prevalentemente capo alla lobby dei “tecnici” che, dall’ingresso in Giunta, avrebbero indubbi vantaggi per la partecipazione alle decisioni strategiche in materia urbanistica da prendere nel corso della consigliatura, Piano Urbanistico Generale in primis.

Si opporrebbero invece all’assunzione di responsabilità assessorili i due consiglieri comunali (Pino De Silvio e Angelica Tribuzio), alcuni capi storici del partito e lo stesso segretario facente funzioni, Gianluca Susca.

Una divisione, quella registratasi ieri sera, che mantiene la forza del PD ibernata: l’appoggio esterno non è una posizione che possa essere sostenuta ancora a lungo.

E’ per questo che la riunione di ieri sera si è conclusa con la decisione di tenere una pubblica assemblea degli iscritti, aperta alla cittadinanza, entro la prima metà di dicembre.

Nel corso dell’assemblea verranno ascoltati gli umori degli elettori e, alla fine, una votazione degli iscritti dovrebbe decidere per l’ingresso in Giunta ovvero per il mantenimento dell’appoggio esterno o, in ultima analisi, per il passaggio all’opposizione.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

LILT

Condividi su: