Comunicato stampa

Progetto SirioCAMPAGNA NATALE SOLIDALE 2015 – I EDIZIONE

PROGETTO SIRIO – PER IL BENESSERE PSICOLOGICO

“Progetto Sirio – Per il benessere psicologico” è un’associazione di promozione sociale nata con l’obiettivo di offrire ascolto e sostegno psicologico a tutte le persone e famiglie che hanno subito perdite dolorose, improvvise e potenzialmente traumatiche, con una particolare attenzione alla salvaguardia dei minori colpiti da tali eventi.

Progetto Sirio è nata più di due anni fa grazie al finanziamento di Principi Attivi 2012 della Regione Puglia ed è attivo con una sede principale a Mola di Bari (Via Lazzati 19-21) ed una sede operativa su Bari.

Progetto Sirio crede fortemente che si possa rinascere oltre le difficoltà tenendosi saldamente alle proprie radici, all’impronta lasciata nella vita di ciascuno di noi dalle persone a cui vogliamo bene. Per questo accoglie ogni giorno presso la propria sede a Mola di Bari persone provenienti anche da paesi limitrofi che necessitano di essere supportate e guidate in questo difficile percorso. L’Associazione è impegnata, inoltre, a rimuovere gli ostacoli culturali ed economici che troppo spesso impediscono, a chi ne ha bisogno, di chiedere aiuto. La stretta connessione con il territorio è testimoniata dalla proficua e solida collaborazione avviata più di un anno fa con i Servizi sociali del Comune di Mola di Bari per permette di assistere, in maniera totalmente gratuita, diverse famiglie e bambini indigenti che necessitano di un supporto psicologico specializzato.

In questo contesto nasce Dona (l’)Ora, un sistema attraverso cui donazioni fatte all’Associazione si trasformano immediatamente in ore di supporto psicologico gratuito a tutte le persone che non possono permetterselo economicamente. Una sorta di “caffè sospeso” del benessere psicologico.

In questi due anni, l’Associazione ha mantenuto un doveroso silenzio sui destinatari della sua attività per tutelare al massimo la loro privacy, soprattutto in occasione di gravi fatti di cronaca che hanno colpito le famiglie delle persone assistite. Non può restare in silenzio, invece, la richiesta di sempre più persone di ricevere un supporto in un momento difficile in cui nessuno sa come fare o a chi rivolgersi. Quale occasione migliore se non il Natale, simbolo per eccellenza della condivisione e della vicinanza! Per questo, nasce la Campagna per un Natale 2015 Solidale e Consapevole di Progetto Sirio, pensata per raccogliere fondi ed alimentare il sistema “Dona (l’)Ora”.

Il Natale 2015 con Progetto Sirio è doppiamente solidale, perché nasce dalla collaborazione con il centro diurno della Cooperativa Sociale CSISE di Triggiano che mette a disposizione i regali solidali, frutto della creatività e manualità di utenti divenuti nel tempo dei veri e propri artisti!

Natale 2015, non un regalo qualunque, ma un simbolo di speranza concreta a sostegno di due realtà radicate ed impiegate nel sociale del nostro territorio! I dettagli sui profili Facebook di Progetto Sirio (Progetto Sirio APS) ed Instagram (progettosirio_aps) e sul sito internet www.progettosirio.it/christmasgift.

**************************************************************

angioino GABBIANNELLA S

Condividi su: