di Andrea G. Laterza

Pablo Avelluto, Ministro alla Cultura nel nuovo governo argentino

Pablo Avelluto, Ministro alla Cultura nel nuovo governo argentino

 

C’è un molese di origine nel governo formato dal nuovo Presidente dell’Argentina, Mauricio Macri, la cui elezione è avvenuta domenica 22 novembre.

Si tratta di Pablo AVELLUTO, nuovo ministro della Cultura: la sua famiglia è stata originata da Costantino Vito Avelluto sposato con Rosa Nuzzi, emigrati a Buenos Aires nel 1908. La coppia di molesi aprì un ristorante nel quale lavoravano i loro 5 figli. Il maggiore di essi, Francisco Carmelo, era il nonno di Pablo Avelluto.

 

 

La nomina di Avelluto ad un tale prestigioso incarico può consentire di riprendere e rinsaldare gli antichi legami di sangue e di amicizia con le famiglie dei tantissimi molesi emigrati, fin dagli inizi del Novecento, a Buenos Aires e nelle altre città argentine.

Avelluto 2Pablo Avelluto ha ricoperto numerosi incarichi di responsabilità nel mondo della cultura argentina: editore e direttore di giornali e periodici fino a responsabile editoriale della Mondadori nel Paese sudamericano. Avelluto è stato Assessore alla Cultura nella Municipalità di Buenos Aires ed eletto al Parlamento del Mercosur, l’unione economica tra stati dell’America Latina.

Il nostro Sindaco potrebbe mettersi in contatto con il ministro Avelluto per conferirgli la cittadinanza onoraria e per stabilire rapporti organici di carattere istituzionale e culturale con la città di Buenos Aires e con il governo argentino.

Nel formulare al neo-ministro Avelluto i migliori auguri per la sua attività, Città Nostra seguirà con attenzione gli sviluppi.

Condividi su: