di Andrea G. Laterza

Il capogruppo PD Pino De Silvio

Il capogruppo PD Pino De Silvio

Lo abbiamo pre-annunciato il 30 gennaio scorso con un articolo del nostro Nicola Rotondi. Ora è cosa fatta: il PD entrerà nella Giunta Di Rutigliano.

In una riunione tenutasi mercoledì scorso, alla presenza del segretario provinciale Ubaldo Pagano, tra le forze politiche che hanno dato vita alla coalizione “Bene comune”, il PD ha comunicato la decisione di abbandonare l’appoggio esterno per entrare a pieno titolo nella maggioranza.

Alla riunione erano presenti anche i consiglieri comunali del PD: Pino De Silvio e Angelica Tribuzio.

Dunque, il Sindaco nominerà il quinto assessore: sarà del PD e probabilmente si tratterà di Pino De Silvio che andrà a ricoprire le numerose deleghe già offerte al partito da Giangrazio Di Rutigliano, a cominciare da quella dei Lavori pubblici.

In sostanza, dopo che – nel corso della burrascosa riunione del 7 gennaio scorso -, la sua posizione di avversità all’ingresso in Giunta è stata messa in minoranza dal Direttivo del PD ,  De Silvio ha fatto di necessità virtù e si è così piegato ai voleri dei “senatori” del partito.

Ma De Silvio non potrà lagnarsi più di tanto: la sua retromarcia verrà premiata da Di Rutigliano con un assessorato “pesante” che, peraltro, farà la gioia dei “tecnici” del partito.

Infatti, con l’ingresso dell’ing. Antonio Tricase in Consiglio Comunale al posto di De Silvio, i tecnici potranno molto probabilmente controllare la Commissione consiliare dedicata all’urbanistica e ai lavori pubblici.

Insomma, alla fine dei giochi ha prevalso la ragion di partito, con buona pace dei pesanti attacchi che, dall’inizio della consigliatura, De Silvio ha rivolto a Giangrazio Di Rutigliano.

Condividi su: