Senigalliadi Donatello Biancofiore

 

Termina qui l’esperienza in serie B della Geofarma che si arrende anche a Senigallia nella penultima di campionato e a nulla serve lo stop di Martina a Porto Sant’Elpidio (70-72).

I punti tra le due pugliesi restano quattro con una giornata da giocare e saranno gli ionici ad andare a disputare i play out per la permanenza.

Finisce al Pala Pinto il sogno serie B, almeno il parquet al momento ha decretato questo, l’ultima sfida non vive di sussulti e speranza, è filtrata una sorta di rassegnazione nei ragazzi dalla terza frazione al minuto 40.

Per l’ultima casalinga coach Miriello prova a dare profondità alle rotazioni e si presenta per la palla a due coi i due freschi campioni regionali Under 20 Angelini e De Leone, a completare il quintetto Musci, Bastone e Didonna. Coach Valli recupera Marinelli che però parte dalla panca, impattano la sfida Pierantoni, Maddaloni, Gnaccarini, Barsanti e Bertoni. Parte in ritardo la Geofarma che si ritrova subito a inseguire, la mira di entrambi i roster è da calibrare, al minuto 10 si va al primo intervallo breve con gli ospiti davanti 18-14.

La seconda frazione sarà l’unica che vedrà i padroni di casa mettere il naso davanti, in finale di periodo il buon impatto di Calò e i punti di Bastone regalano l’unico vantaggio del match (34-29). E’ momento effimero che svanisce subito col break in finale di primo tempo con Maddaloni e il cecchino Barsanti, si va al riposo con gli ospiti davanti 42-37. Nell’intervallo momento di gloria per i ragazzi che giovedì sera si sono laureati campioni di Puglia, a premiarli il sindaco Giangrazio Di Rutigliano che da l’in bocca al lupo per le future fatiche della squadra guidata da coach Alba in giro per l’Italia a partire dall’interzona di fine mese in quel di Napoli.

La ripresa è un lento sfaldarsi della già limitate convinzione di Mola, nuovo break in avvio dei passanti spinti sempre da Maddaloni (6-0), non servono gli ingressi in campo di Feruglio e Mazzarano che comunque non sfigurano, anzi il piccolo play under 20 ci mette la solita grinta, una tripla di Angelini e una palla recuperata per la fuga di Bastone (31) in chiusura di terzo parziale paiaono rianimare la Geofarma che però si accartoccia sulle consuete forzature e le numerose occasioni di rientro sciupate in serie.

Senigallia senza impressionare porta a casa due punti con una buona gestione palla di Caverni (12), la precisione al tiro di Barsanti e la stazza di Pierantoni. Negli ultimi cinque minuti poi è la lunetta sistematica a sigillare il risultato per gli atleti in casacca rossa, Mola commette tanti falli (30-18) e perde nelle battute finali Didonna, Musci e De Leone, Senigallia arriva salda al traguardo con 15 lunghezze di vantaggio (91-76) e dopo due sconfitte consecutive riprende a vincere e all’ultima giornata proverà a difendere la posizione per la griglia play off.

Mola saluta la categoria dopo una stagione travagliata, con l’amarezza mitigata in parte dai risultati delle compagini giovanili e dalla vetrina importante per alcuni giovani ormai in pianta stabile nella prima squadra.

Condividi su: