di Andrea G. Laterza

cimitero-2Dopo il temporale di sabato scorso, il cimitero di Mola è al buio da alcuni giorni.

E’ infatti “saltata” una cabina di alimentazione che dà corrente all’intero sistema di lampade votive e, al momento, non risulta alcun intervento della ditta Martinelli, manutentrice in regime di proroga d’appalto.

Una situazione incresciosa che si coniuga con un appalto scaduto da tempo, e che vede i cittadini interrogarsi sul come e quando verranno chiamati (e da chi) a regolarizzare i pagamenti per i canoni annuali relativi alle lampade votive.

statua padre pioNel frattempo, i cittadini si chiedono perché non sia avvenuto il trasferimento della statua di San Pio presso la Chiesa del cimitero, come pure fu promesso a suo tempo dal Sindaco Diperna e come confermato dal subentrante Sindaco Di Rutigliano, in risposta alle rimostranze fatte da larga parte della cittadinanza.

La statua è sempre lì, in una rientranza del fronte mare, costituendo da anni ormai un improprio monumento funebre, mentre, al contempo, sono state rimosse (con atto d’imperio del Comune) le fioriere (di cui si prendeva cura una residente), che rendevano meno spoglio e grigio il lungo nastro di cemento situato tra Via Colombo e Via Marconi.

signora dei fiori

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non va neppure tralasciato che, mentre si rimuove un’area a verde e colorata da fiori variopinti (sebbene non autorizzata), sul fronte mare continua ad esservi la presenza di gazebo di ogni foggia e tipologia, senza alcun criterio estetico.

giostrine-mola-640x336Sempre con riferimento al fronte mare, molti cittadini lamentano la perdurante presenza del pietrisco situato nell’area delle giostrine che, nel tempo, si è rivelato anti-igienico e pericoloso per la sicurezza dei bambini, oltre che causa di problemi per i passanti nell’attigua area destinata al passeggio.

La ditta che ha eseguito i lavori (Martinelli srl) si era offerta nel marzo 2015 di sostituire, a propria cura e spese, il pietrisco “libero” con altro sistema (pavimentazione di pietrisco di fiume, però legato “in getto”).

Tuttavia, è trascorso oltre un anno da allora, ma nulla è accaduto sebbene la Giunta pro-tempore avesse accettato la proposta di miglioria.

proposta Martinelli giostrine pietrisco

Condividi su: