Redazionale
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa della S.S.D. Mola New Basket 2012:
“Ci duole constatare, che a tutt’oggi 12 Maggio 2016, a distanza di ben due settimane dal verificarsi di un guasto all’impianto elettrico del Palazzetto “Vito Pinto” – registratosi durante lo svolgimento della due giorni del torneo d’Argento del Palio dei Capatosta – nessun intervento di manutenzione è stato effettuato sulla struttura da parte dell’Amministrazione Comunale, nonostante la stessa sia stata più volte sollecitata da questa società e da altre che usufruiscono del Palazzetto.
Durante questa assenza di intervento, la società scrivente – impegnata con la chiusura dei campionati giovanili e con la preparazione della storica final 16 Under 20 di Vicenza – è stata costretta a spostare gli allenamenti in strutture limitrofe – grazie alle società amiche – di Monopoli e Noicattaro, con conseguente aggravio di spese per la propria gestione, mentre tutte le altre associazioni sportive impegnate nell’utilizzo dell’impianto (Just Mola, Sharks Mola, ASD Judo, Accademia Calcio e Basket School) hanno dovuto sospendere completamente le proprie attività.
Riteniamo sia doveroso sottolineare questa situazione di stallo poco comprensibile, che rende davvero arduo, anzi paralizza l’intera attività di quelle associazioni del territorio che pur con enormi sacrifici intendono dare lustro e notorietà in giro per l’Italia al nostro paese.
S.S.D Mola New Basket 2012
Nostro commento: Alla vergognosa situazione del cimitero, al buio da diverse settimane, si accoda questa del Palazzetto dello Sport che fa il paio con il campo sportivo. Non vogliamo credere che gli amministratori comunali siano insensibili a questi problemi che coinvolgono una larga fascia di cittadini, in particolare i giovani che fanno attività sportive nelle varie discipline. E’ inconcepibile che nel 2016, nell’era della rivoluzione telematica, ci si ritrovi in situazioni identiche a quelle del secolo scorso. Qualcuno dirà che non sono questi i grandi problemi da risolvere. Certo; condividiamo. Ma se non si risolvono i piccoli problemi, come si può pensare a risolvere i grandi? Ecco perché facciamo nostre le proteste dei tanti giovani concittadini che praticano lo sport, troppo spesso in situazioni di emergenza. E’ augurabile che Sindaco ed Assessori dimostrino tutta la loro sensibilità verso queste associazioni che, a costo di grandi sacrifici, avvicinano all’attività sportiva tanti giovani. Trascurare o addirittura boicottare le loro esigenze non è di un contesto civile come quello di Mola.
Intanto un altro disservizio di “lunga durata” ci viene segnalato da Enzo Linsalata “E’ una vergogna che l’ascensore della Biblioteca Comunale non funzioni da quasi un anno malgrado i continui solleciti. Non è una questione di soldi è una questione di legalità.
Poichè ritengo che la somma per la riparazione è esigua, se non irrisoria, devo pensare che manca anche la collaborazione dei dipendenti preposti.
E’ impensabile che non si possa predisporre un semplice provvedimento (una determina) per ripristinare un ascensore e quindi l’accessibilità della biblioteca e di tutti gli spazi del palazzo della cultura ove si svolgono le attività teatrali, di logopedia, della Biblioteca Comunale ecc..
I disabili, ancora una volta, vengono emarginati. Vergogna !”
(n.l.)
***************************************************************************
IL NUMERO DI MAGGIO VA A RUBA. GRAZIE MOLA!
Il Comitato Palio dei Capatosta, in merito a quanto dichiarato nel comunicato stampa della S.S.D. Mola New Basket, precisa che durante il Torneo d’Argento, svoltosi nei giorni 23 e 24 aprile 2016, non si è registrato alcun guasto tecnico.
La manifestazione si è svolta regolarmente ed il Palazzetto è stato riconsegnato al custode alle ore 01:30 circa del 25 aprile, il quale, dopo aver verificato che non vi fossero danni, ha congedato questo Comitato.
Risulta a questo Comitato che il Palazzetto, dopo quella data abbia ospitato altri eventi, tra cui: la finalissima per il titolo di Campioni Regionali Giovanissimi calcio a 5 tra Sport Five Putignano e Medaglie d’Oro Barletta in data 27 aprile; l’ultima gara di campionato tra la ASD Shark Mola di Bari ed il Basket Polignano in data 3 maggio.
Di quale buio parliamo visto che le immagini dei suddetti eventi sono eloquenti e le luci del Palazzetto risultano regolarmente accese?
Questo Comitato, pertanto, respinge illazioni ed accuse che gli sono state rivolte.
Città Nostra dà grande risalto al comunicato stampa della Società di Basket, che lamenta un guasto all’impianto elettrico persistente da due settimane e che ha costretto la società a spostarsi in altri paesi viciniori con aggravio di costi. Altre numerose società sportive hanno dovuto sospendere completamente le proprie attività.
Il commento di Città Nostra è irreprensibile: alla vergognosa situazione del Cimitero, al buio da diverse settimane, si accoda questa del Palazzetto dello Sport; Sindaco ed Assessori dovrebbero dimostrare la loro sensibilità verso queste associazioni; trascurare o boicottare le loro esigenze, si scrive, non è di un contesto civile.
Non ho voglia di fare polemica, però precisazioni sono d’obbligo.
Città Nostra accoglie il solito comunicato stampa, lo divulga e ne approfitta per esprimere un commento.
Quest’ultimo associa due situazioni differenti per natura.
Il Cimitero è una struttura la cui gestione è sotto la responsabilità diretta del Comune, mentre il Palazzetto è assegnato in gestione.
Quindi gravi sono le responsabilità, a ricercarsi, per il persistente buio del Cimitero.
Diverso il discorso per il Palazzetto. Per la gestione di questa struttura ci dovrebbe essere un contratto fra le parti e Città Nostra, che si onora di fare informazione, al contrario del foglio di Conversano, dovrebbe, prima di allarmarsi ed allarmare, cercare di conoscere i contenuti di questo contratto.
Quanto pagano le Società al Comune, ad esempio, cosa spetta alle une e cosa all’altro e, in ultimo, a chi spettano le spese per la ripresa della illuminazione, dopo aver compreso chi o cosa ha causato il guasto.
Io penso che molte società sportive che utilizzano le strutture comunali pagano ben poco in confronto ai consumi che determinano ed alle rette che fanno pagare a coloro i quali svolgono tali attività.
Forza Città Nostra, adoperiamoci per fare chiarezza e pretendere trasparenza dalle Società; fatevi presentare i contratti di uso e gestione e poi avanti con i commenti.
Non diamo fiato ora alla solita litania, ovvero che siamo dei dilettanti (nel senso buono che non lo si fa per professione), che siamo liberi, ecc. ecc.
In tempi di ristrettezze economiche bisogna tirare la cinta.
Ah, quante volte è stato detto in queste rubriche!
Riceviamo dall’Assessore allo Sport Gianni Russo e pubblichiamo:
“Con grande stupore leggiamo un comunicato stampa della new basket 2012 relativo ad un guasto all’impianto elettrico del Palazzetto “Vito Pinto”. Riteniamo che un guasto del genere possa verificarsi in qualsiasi impianto sportivo pubblico o privato che sia, con la conseguenza di dichiarare l’impianto stesso temporaneamente inagibile per motivi di sicurezza. Tale guasto, come tutte le associazioni utilizzatrici del Pala Pinto sanno, è stato prontamente riscontrato dal competente ufficio tecnico comunale in data 4.5.16, il quale dopo un primo importante intervento sull’impianto elettrico ne ha previsto un altro risolutivo per lunedi prossimo 16.5.16. Alle associazioni utilizzatrici il Pala Pinto, con grande spirito di collaborazione, era stata inviata la seguente comunicazione “Abbiamo individuato il guasto… Manca ancora un ricambio che, non appena reperito si sistemerà tutto… Sui tempi non so dire ma non ci vorrà tanto…” allegando foto dell’impianto elettrico sul quale si stava intervendo. Davvero non si capisce questo comunicato effettuato da una delle associazioni utilizzatrici del Pala Pinto che stride con un rapporto lineare e trasparente mantenuto con le altre associazioni che singolarmente si sono interfacciate con l’Ente. Tanto si doveva.”
PRECISAZIONI AI LETTORI
Abbiamo pubblicato una lettera arrivataci da un’associazione sportiva molese: i suoi contenuti sono nelle responsabilità di chi ha scritto.
Prendiamo atto dei chiarimenti pervenuti in merito dal Comitato del Palio e, quindi, dall’Assessore Russo.
Sarebbe però opportuno che le associazioni si chiariscano tra di loro e con l’Assessore al fine di individuare le eventuali responsabilità.
A Città Nostra compete, in ogni caso, di evidenziare che il tema delle manutenzioni dei beni comunali è molto carente nella nostra città. Che i disservizi accadano al cimitero, al palazzetto dello sport o in biblioteca fa poca differenza: a patire è comunque l’utenza.
I servizi comunali devono sempre essere erogati nel massimo dell’affidabilità e della sicurezza e poco importa se la gestione è diretta o affidata a terzi: alla fine, la responsabilità ricade sempre sul Comune, sui suoi amministratori e funzionari.
Se esistono responsabilità dei gestori, il Comune ha il dovere di evidenziarle e di perseguirle chiamando il gestore alla corresponsione delle penalità contrattuali. E’ stato fatto? O ci si affida solo “al buon cuore” di chi ha comunque l’obbligo di intervenire per fare i ripristini?
Infine, sull’ascensore della biblioteca comunale: ne parliamo su questi spazi da quando è stata inaugurata la casa delle culture, cioè ormai da alcuni anni.
E’ davvero SCANDALOSO e, secondo noi, da denuncia penale per omissione di atti d’ufficio e per interruzione di pubblico servizio ad una categoria svantaggiata, che si impedisca ai DISABILI di avere accesso alla Biblioteca comunale e, comunque, al primo piano del Palazzo San Domenico.
Non riuscire a riparare un ascensore in questi tempi ipertecnologici significa soltanto una cosa: CATTIVA VOLONTA’.
Politici e funzionari comunali si schiodino dalle loro poltrone e scrivanie e mettano in funzione quell’ascensore!!! Altrimenti, dicano che non ne sono capaci o che non ne hanno voglia!
La SSD Mola New Basket apprende con soddisfazione del ripristino “risolutivo” previsto per lunedì 16/5/2016, pur contestando le inveritiere affermazioni dell’Assessore che qui si omettono di criticare dal momento che il comunicato pare abbia sortito l’effetto dovuto da parte dell’ente gestore della struttura. Tanto ci premeva sottolineare.
SSD Mola New Basket 2012
L’Assessore Gianni Russo ha così scritto in data odierna sulla nostra pagina facebook:
“Comunico che stamane e’ stata riattivata l’energia elettrica al Pala Pinto.”
Riceviamo dall’Assessore allo Sport Gianni Russo e pubblichiamo:
Si continuano a leggere con stupore comunicati della SSD Mola New Basket relativamente al guasto all’impianto elettrico del Palazzetto “Vito Pinto”, dove da una parte si apprende con soddisfazione del ripristino “risolutivo” che l’ente comunale ha effettuato come previsto in data odierna e dall’altra si contestano, in splendida solitudine, non si capisce davvero quali “inveritiere affermazioni dell’Assessore che qui si omettono di criticare dal momento che il comunicato pare abbia sortito l’effetto dovuto da parte dell’ente gestore della struttura”. Nell’occasione nel ribadire il corretto rapporto tenutosi con le associazioni utilizzatrici il Pala Pinto, si sottolinea piuttosto che all’ente non risulta affatto vera la affermazione della SSD Mola New Basket nel comunicato del 13.5.16 che il guasto all’impianto elettrico del Palazzetto “Vito Pinto” si è registrato durante lo svolgimento della due giorni del torneo d’Argento del Palio dei Capatosta. Ci risulta invece il Palazzetto, dopo quella data abbia ospitato altri eventi, tra cui: la finalissima per il titolo di Campioni Regionali Giovanissimi calcio a 5 tra Sport Five Putignano e Medaglie d’Oro Barletta in data 27 aprile; l’ultima gara di campionato tra la ASD Shark Mola di Bari ed il Basket Polignano in data 3 maggio. Tanto si doveva nel ribadire l’impegno di questa amministrazione, in una sana e leale collaborazione con tutte le associazioni sportive, al rispetto reciproco dei regolamenti nonché al rispetto dei “doveri” di chi utilizza gli impianti pubblici.
Intervengo solo per dire che un guasto elettrico o altro tipo di guasto che crei un disservizio può succedere a tutti gli impianti indipendentemente dall’attività. Basta pure un piccolo animaletto tipo una lucertola o un topo a mettere in disservizio un impianto basti pensare alle cabine dell’enel. Diverso è la manomissione. Perciò inutile stare a dare la colpa a qualcuno. Ritengo invece che il vero problema del palazzetto non sia il guasto sporadico degli impianti ma bensì la gestione (se gestione ci sia) dove sicuramente ci sarebbe tanto da dire e soprattutto da fare per risolvere i problemi.