Comunicato stampa

Servizio-disbrigo-pratiche-CasalgrandeAMBITO TERRITORIALE N. 11

(Comuni di Mola di Bari – Noicattaro – Rutigliano)

UFFICIO DI PIANO – AVVISO PUBBLICO

per la manifestazione di interesse a stipulare convenzione con questo ambito per i seguenti servizi:

 

  1. PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE;
  2. BONUS ENERGIA ELETTRICA E GAS;
  3. LAVORO MINIMO DI CITTADINANZA;
  4. REDDITO DI DIGNITÀ

I servizi cui i CAAF dovranno provvedere sono i seguenti:

Per il servizio afferente alla richiesta di Prestazioni Sociali Agevolate:

  • fornire ai cittadini richiedenti i modelli necessari per ottenere la prestazione;
  • offrire assistenza tecnica agli utenti per la compilazione della dichiarazione sostitutiva;
  • accettare la domanda e la dichiarazione dei cittadini rilasciando l’attestazione provvisoria e la certificazione attestante la situazione economica dichiarata, curandone la trasmissione telematica all’INPS;
  • curare, a richiesta degli interessati e senza ulteriori oneri, la gestione degli aggiornamenti relativi alle dichiarazioni e alle certificazioni, provvedendo alla comunicazione delle variazioni medesime all’INPS;
  • fornire periodicamente al Comune competente e all’Ufficio di Piano dell’Ambito n. 11 gli elenchi riepilogativi delle richieste e la distinta attestante l’avvenuta trasmissione dei dati all’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale.

Per il servizio afferente al bonus tariffa sociale per l’energia elettrica e il gas:

  • assistenza al soggetto dichiarante durante la compilazione della dichiarazione sostitutiva unica ai fini del calcolo dell’ISE e dell’ISEE;
  • trasmissione telematica della dichiarazione sostitutiva unica al sistema informativo dell’INPS;
  • rilascio all’utente di copia dell’attestazione della certificazione relativa alla situazione economica dichiarata, contenente il calcolo dell’ISE e dell’ISEE;
  • coadiuvare il cittadino nella compilazione e relativa sottoscrizione dei moduli di richiesta per l’accesso al beneficio;
  • trasmettere alla piattaforma informatica SGATE i dati delle istanze richiedenti il bonus energia elettrica, gas e acqua”;
  • rilasciare all’utente copia della ricevuta, debitamente sottoscritta, attestante l’avvenuta presentazione della domanda alla piattaforma informatica SGATE;
  • fornire periodicamente al Comune competente e all’Ufficio di Piano dell’Ambito n. 11 gli elenchi riepilogativi delle richieste inviate alla piattaforma informatica SGATE.

Per il servizio afferente al Lavoro minimo di cittadinanza:

  • supportare i cittadini in possesso dei requisiti richiesti nella presentazione della propria candidatura per il
  • Lavoro Minimo di Cittadinanza attraverso la piattaforma telematica regionale www.sistema.puglia.it;

Per il servizio afferente al Reddito di Dignità:

  • supportare i cittadini in possesso dei requisiti richiesti nella presentazione della propria candidatura per il Reddito di Dignità attraverso la piattaforma telematica predisposta dalla Regione Puglia;

Il rapporto di collaborazione con l’Ambito n. 11 sarà regolato mediante apposita convenzione da stipularsi per scrittura privata.

Gli interessati possono presentare istanza, a mano o per posta, all’Ufficio Protocollo del Comune di Mola (via De Gasperi, 135/137) o a mezzo PEC all’indirizzo servizisociali.comune.moladibari@pec.rupar.puglia.it, entro il 24/06/2016.

Il modello di domanda e lo schema di convenzione sono disponibili sui siti web dei Comuni dell’Ambito.

Ulteriori informazioni possono essere richieste contattando il Dott. Griseta Vito al tel. 080-4738227 o all’indirizzo di posta elettronica: serviziculturali@comune.moladibari.ba.it

Mola, 25/05/2016

Il Responsabile dell’Ufficio di Piano

-Dott. Filippo LORUSSO

**************************************************************************

Locandina_presentazione Mola Inizi 900_Secondo dopoguerra

Condividi su: