Redazionale

copertina libro storico MolaDa questa mattina i molesi possono trovare nelle librerie ed edicole il libro “Mola di Bari. Dagli inizi del Novecento al Secondo dopoguerra”, Edizioni Città Nostra, pagg. 260, € 13,00. Un’opera importante per capire un periodo fondamentale della nostra Storia.

La storia di Mola dei primi cinquant’anni del XX secolo è un grande affresco politico, sociale ed economico del nostro “secolo breve”.

Un lungo racconto, fondato su precisi documenti e ampie cronache, che spazia dalla supremazia dei notabili alle prime lotte sociali; dalla Grande Guerra all’avvento del fascismo; dall’affermazione del regime totalitario alla stagione delle opere pubbliche; dal consenso di massa al secondo conflitto mondiale; dal ritorno della democrazia ai difficili problemi del dopoguerra.

Tra eventi e fatti epocali, si muovono i protagonisti principali: gli esponenti delle famiglie dei “galantuomini”; il grande intellettuale Pie­ro Delfino Pesce; il sindacalista Antonio Cicorella; l’ultimo sindaco prefascista Tommaso Laudadio; Araldo Di Crollalanza, ministro dei lavori pubblici del governo Mussolini; il commissario prefettizio Edgardo Monetti; il segretario del fascio molese Pietro Valentini; Nicola Alberotanza, autore di un clamoroso dissesto finanziario; Gianvito Pesce e Domenico Massimeo, primi sindaci della nuova Mola democratica.

Un periodo cruciale popolato di personaggi interessanti, spesso discutibili e talvolta affascinanti: in una trama complessa di avvenimenti, essi hanno costruito la storia di una parte fondamentale del Novecento molese.

Locandina_presentazione Mola Inizi 900_Secondo dopoguerra

Condividi su: