di Nicola Lucarelli

Cinque dei sei consiglieri di minoranza

Cinque dei sei consiglieri di minoranza

Ancora una riunione del Consiglio comunale, dedicato ieri sera ad interpellanze.

Solito copione con la minoranza sul banco degli accusatori e l’amministrazione a difendere il proprio operato, a volte con risposte evasive ed equivoche, qualche volta con interventi più circostanziati.

Tanti gli argomenti trattati. Cerchiamo di sunteggiarli. Dopo gli auguri di buon viaggio al Sindaco Di Rutigliano per la sua prossima visita ai concittadini di New York, si comincia col trattare temi sicuramente di scarso interesse per i cittadini, come il problema del bagno a piano terra del Municipio, la definizione dell’iter burocratico per l’utilizzo di un locale del palazzo Roberti, la mancata affissione dei manifesti recante la convocazione del consiglio e la definizione della trattativa con la cooperativa Elpendù per l’edificio in uso, di cui l’amministrazione intende rientrare in possesso, destinandolo alla sua iniziale destinazione di scuola elementare.

Successivamente su interrogazione di Colonna, si è sviluppato un accesso confronto in merito alla vicenda delle dimissioni del dott. Di Marino, consulente tecnico del Comune nel procedimento penale per la discarica Martucci. La minoranza ha criticato aspramente la condotta del Sindaco in questa vicenda che si trascina dal 21 aprile. Di Rutigliano avrebbe previsto la presenza di Di Marino a questo consiglio ma per…”difetti di comunicazione” l’idea non si è concretizzata. Colonna si dichiara insoddisfatto della risposta e Diperna, molto critico, parla di “presa dei fondelli” nei confronti dei consiglieri.

Il successivo intervento di Alberotanza, consigliere di maggioranza, non è da meno: “questo argomento è di specifica competenza del Consiglio comunale e non del solo Sindaco o della giunta. In quanto rappresentante della cittadinanza, ho il diritto di conoscere cosa sta succedendo in materia ambientale ed il tema va trattato in questo consesso che è sovrano in argomenti che riguardano la salute della popolazione. L’avv. Chiusulo ed il dott. Di Marino devono riferire al Consiglio e non al Sindaco o all’assessore”.

Dopo il suo intervento, piuttosto duro, Alberotanza ha abbandonato l’aula, non sappiamo se per protesta o per altre esigenze personali. Atteggiamento che ha dato adito a considerazioni non proprio positive in merito ai rapporti interni alla maggioranza, nonostante il “buen retiro” di qualche settimana fa e le dichiarazioni di ritrovata unità d’intenti fatte dal Sindaco.

Uno degli interventi del Sindaco Di Rutigliano

Uno degli interventi del Sindaco Di Rutigliano

Nonostante le giustificazioni di Di Rutigliano (“Non ho voluto convocare un consiglio ad hoc sul problema Di Marino per risparmiare…”, tornano all’attacco le minoranze. Colonna afferma che le buone intenzioni si scontrano con i fatti. Noi siamo pronti a rinunciare al gettone di presenza, ma Lei, Sindaco in 21 giorni non è riuscito ad organizzare l’incontro di Di Marino, che tra l’altro abita a Mola, è un molese: se non si riesce a contattare per telefono, bastava recarsi a casa sua”.

Replica Diperna: “Se lei ci tiene tanto a risparmiare, perché tre consigli sono andati deserti per problemi interni alla maggioranza? Noi abbiamo il sacrosanto diritto di sapere dalla viva voce del Dott. Di Marino qual è il reale stato di salute del paese. Di Marino è un tecnico ed in quanto tale è in grado di leggere e spiegarci i risultati dei controlli fatti a Martucci. La sua professionalità è riconosciuta da tutti noi, ma lei forse si lascia condizionare da quegli ambienti che gridano allo scandalo dopo le dichiarazioni pubbliche dello stesso Di Marino.

Sono seguite altre interrogazioni che hanno riguardato il rendiconto del “Natale a Mola” per la stesura del quale l’assessore Mola si è presa altri 10 giorni di tempo, interventi sulla segnaletica carente, l’illuminazione pubblica, i tombini saltati in via Caracappa e gli allagamenti in via La Pira, la manutenzione delle strade ,il semaforo inutilizzato sulla via di Cozze da spostare dove serve ed infine i problemi del Pirp Cerulli, sollevati dal consigliere Del Re, a cui ha risposto l’assessore Saponara, assicurando la massima attenzione verso i problemi da risolvere.

**************************************************************************

IN OMAGGIO CON CITTA’ NOSTRA DI GIUGNO…..

guida mola COPERTINA - Copia

 

Condividi su: