Redazionale

copertina 154 - CopiaTorniamo in edicola da sabato 11 Giugno, non solo con il nostro mensile, particolarmente ricco di approfondimenti su temi di straordinario interesse per la nostra collettività, ma anche con un utile omaggio: per la prima volta nella storia, Mola si dota di una originale “Guida Turistica”.

E’ questa l’ennesima iniziativa culturale della nostra testata. “Benvenuti a Mola di Bari” vuole essere uno strumento utile per chi visita la nostra città, ma anche un segnale forte a chi oggi regge le sorti di un’intera comunità.

Il numero 154 di Giugno presenta una variegato panorama di argomenti riguardanti la politica, l’ambiente, la cultura, la società, lo sport, la scuola, laCOP OK guida TURISTICA n.e. - Copia memoria, la storia, ecc..

I nostri redattori dimostrano ancora una volta tutto il loro potenziale che si esprime nei vari ambiti della realtà cittadina.

A Voi, amici lettori che ci seguite da sempre, chiediamo di promuovere il nostro mensile fra i vostri parenti, amici e conoscenti: il nostro obiettivo è quello di raggiungere la maggior parte delle famiglie di Mola: contribuirete così a sviluppare cultura ed ad elevare la condizione sociale dei nostri concittadini e la loro partecipazione alle scelte per un futuro migliore per tutti.

Questo il sommario del numero di Giugno:

EDITORIALE

Andrea G. Laterza | La buona cultura

Mola ha bisogno di una politica culturale che superi il friabile muro del provvisorio e del precario, per proiettarsi in una visione strategica di lungo periodo. L’articolo di Waldemaro Morgese, che ospitiamo in questo numero, analizza in profondità questa esigenza e la necessità di avviare un percorso virtuoso con alcune azioni ben mirate. Purtroppo, al momento, duole constatare che – al di là di molti eventi meritevoli – manca una visione d’insieme e di prospettiva e, peraltro, ci costringono, di fatto, a lasciare Mola senza iniziative di qualità.

POLITICA

Nicola Bellantuono | La Giunta vuole l’impianto di compostaggio

1 L'Assessore all'Ambiente Niki BufoIntervista all’Assessore all’Ambiente Niki Bufo. Dall’articolato colloquio con l’assessore emerge che il Comune di Mola si è candidato ad ospitare una struttura di bacino per il trattamento dei rifiuti organici. Molti altri i temi trattati: lampade votive e servizi cimiteriali, discarica Martucci e atteggiamento verso il consulente Di Marino, raccolta differenziata e nuovo appalto per la raccolta rifiuti, contrasto al fenomeno di “busta selvaggia”, pulizia delle spiagge e delle coste, affidamento delle aree verdi, Piano d’azione per l’energia sostenibile. Nicola Rotondi | “Un bilancio di lacrime e sangue”

Nicola Rotondi | “Un bilancio di lacrime e sangue”

Così lo ha definito il consigliere di maggioranza Giovanni Alberotanza. Forti critiche dall’opposizione di centro- destra alla relazione dell’Assessore al Bilancio Francesca Mola, che difende il documento contabile di previsione 2016, approvato dalla sola maggioranza in Consiglio Comunale.

AMBIENTE

Andrea G. Laterza | Il percolato ha raggiunto la falda

Il Presidente dell'Associazione Vittorio Farella con accanto il prof. Franco Fanizzi e Rosa MacchiaL’Associazione “Chiudiamo la discarica Martucci” espone i risultati della relazione del collegio dei periti, nominato dal Tribunale di Bari per l’incidente probatorio relativo al processo penale a carico della Lombardi Ecologia, del Consorzio Progetto Gestione Bacino Bari 5 e di undici imputati a vario titolo. L’opposizione di centro-destra chiede la convocazione di una seduta consiliare ad hoc, mentre l’Assessore all’Ambiente Niki Bufo difende il dott. Di Marino.

Marco Sciddurlo | Divieti sulla “carta”: chi li farà rispettare?

Per disciplinare l’uso delle coste pugliesi nel periodo estivo, anche quest’anno la Regione Puglia ha emanato la “solita” ordinanza balneare, che, come negli anni passati, probabilmente verrà ignorata e violata sulle spiagge pubbliche del nostro litorale molese; e ciò sia per il disinteresse dell’Ente locale, sia per l’inciviltà dei suoi fruitori e l’assenza di controlli (ma speriamo che questa estate la “musica” cambi).

CULTURA

Redazione | Grande successo per l’iniziativa di “Città Nostra”

13325733_10201713593998293_2958311003717558176_nPresentato il libro “Mola di Bari. Dagli inizi del Novecento al Secondo dopoguerra” di Giovanni Ricciardelli e Andrea G. Laterza. Si è svolta venerdì 3 Giugno, presso la sala-convegni del Castello Angioino, affollata fino all’inverosimile, la preannunciata presentazione del libro di storia molese, edito da “Città Nostra” e già in vendita in tutte le librerie ed edicole di Mola, a soli 13 euro.

Waldemaro Morgese | L’importanza della cultura

Vi è necessità di formulare un discorso molto chiaro, pur se ostico e che certamente mi attirerà antipatie. Ma tant’è: occorre sempre avere il coraggio di dire cose anche non piacevoli, se è utile per migliorare la situazione culturale e turistica di Mola, che presenta non poche negatività.

Vitangelo Magnifico | Straordinari interpreti al Festival organistico 2016

Debenedeto-SciddurloCome da tradizione ormai settennale, uno dei cinque concerti previsti dalla rassegna musicale nota come Concerti di Santa Maria del Passo è affidato alla brava organista ed organizzatrice molese Margherita Sciddurlo che quest’anno ha superato se stessa con un programma impegnativo ed originale scelto per l’occasione anche allo scopo di esplorare e proporre tutte le capacità dell’antico strumento, che il grande organista Lorenzo Ghielmi, primo concertista di quest’anno, ha magnificato.

Vitangelo Magnifico – La voce più antica di Mola

Intervista a Margherita Sciddurlo sulla straordinaria e seguitissima rassegna musicale che ha visto come protagonista principe il prezioso organo Petrus de’ Simone della chiesa di S. Antonio.

Redazione | “Two Hot Daltonics” in Venezuela

Continua il percorso artistico dei due musicisti molesi Giuseppe Pascucci e Vito Mannarini

Vitangelo Magnifico | Lolita, commissario promosso per meriti ambientali

Continua dal 2010 il racconto delle indagini del Commissario Lolita Lobosco, il personaggio barese inventato da Gabriella Genisi e affidato ai tipi di Sonzogno.

SOCIETÀ

Francesco Paolo Berlen | “La mafia non ha colore politico”

Il Presidente del Senato con i "due" Sindaci di Mola

Il Presidente del Senato con i “due” Sindaci di Mola

La XVI edizione della manifestazione giovanile “Eternamente”, organizzata dalla “Comunità Frontiera Zarba – Fontana” in memoria del giovane volontario Vincenzo Fontana, ha ospitato lo scorso 9 maggio, nella splendida cornice della chiesa “Sacro Cuore”, il Presidente del Senato, il dott. Pietro Grasso. Il noto ex magistrato antimafia ha tenuto una lectio magistralis sul tema “Illegalità e corruzione: fonti della povertà sociale” dinanzi ad oltre settecento studenti delle scuole medie “Alighieri – Tanzi” e del polivalente “Da Vinci – Majorana”.

Redazionale / Premio al Ministro Argentino di origini molesi

Tra i premiati alla VII Edizione del Premio Internazionale “Pugliesi nel Mondo” ci sarà Pablo Avelluto, Ministro della Cultura della Repubblica Argentina, originario di Mola. Cerimonia il 25 Giugno a Castellana Grotte.

Redazione | Una giornata indimenticabile

premio Livatino LaterzaConferito ad Andrea G. Laterza il “XXII Premio Internazionale Rosario Livatino – Antonino Saetta – Gaetano Costa” per l’impegno sociale. Nella cornice del Museo diocesano di Catania, ricco d’arte e di storia, il nostro direttore editoriale ha ricevuto il prestigioso premio per aver scritto “La collina dei veleni”, un libro, in chiave romanzata, sul traffico illecito di rifiuti e sul perverso intreccio che ne sta alla base tra imprenditoria, politica e criminalità organizzata.

È ACCADUTO NEL MESE…

Nicola Lucarelli | Nel mese

Fatti, misfatti, cronaca ed eventi di casa nostra.

AMERICA

Giovanni Sciannameo | Il rock and roll e la sua rivoluzione

Il museo “Rock and Roll Hall of Fame”, situato a Cleveland (Ohio), è una meta fondamentale per chi è appassionato di musica rock. Costruito negli anni ’80 con lo scopo di divulgare e premiare tutti i complessi musicali che hanno contribuito, fin dall’origine, alla formazione e diffusione della musica rock.

SCUOLA

Nicola Lucarelli | A scuola sul territorio

1 Gli studenti impegnati nella dimostrazione degli output di progettoCon l’Alternanza scuola-lavoro gli alunni dell’I.I.S.S. “Da Vinci Majorana” fanno ricerca sul campo e imparano a valorizzare tutte le risorse. l giorno 28 maggio si è tenuto, presso l’I.I.S.S. “Da Vinci – Majorana” di Mola di Bari, l’evento conclusivo del progetto, durante il quale gli alunni delle classi terze hanno presentato, e condiviso, i lavori realizzati durante l’anno scolastico 2015/2016.

Annabarbara Milano | Una giornata dell’arte tutta nostra

Le ragazze del Da Vinci - Majorana nella Giornata dell'ArteSeppur cominciata con affanno, quando l’arte ha preso piede nella scuola, non si riusciva più a frenarla. Tra i volti colorati dal body painting, i corpi sudati dopo i tornei sportivi, le voci squillanti dei nostri musicisti, la sfilata sul red carpet home made, l’aria di festa non ha potuto far altro che coinvolgere tutti.

 

Francesco Paolo Berlen | Alla scoperta dei talenti liceali

Studenti del Polivalente I.I.S.S. “Da Vinci – Majorana” premiati alle Olimpiadi studentesche. I risultati, così come avviene da diversi anni a questa parte, non tardano mai ad arrivare. Anche quest’anno, sono stati diversi i ragazzi premiati alle Olimpiadi scolastiche, a sottolineare come la preparazione didattica e metodologica impartita da alcuni docenti sia pressoché eccellente, visti gli esiti conseguiti dagli studenti. Da applausi a scena aperta i risultati degli studenti molesi.

Redazione | Le emozioni… non navigano in rete!

I ragazzi della 5^B della Scuola “Montessori” premiati alla Regione per il progetto “Il gioco della rete… che promuove salute”. Il progetto ha avuto come obiettivo quello di favorire una riflessione, nell’ambito del gruppo classe, sui temi della dipendenza da telefoni cellulari, internet e videogiochi.

LA MEMORIA

Sebastiano Roca | Fummo giovani

I primi “Giochi della Gioventù” a Mola, nel 1969. La manifestazione venne organizzata grazie all’opera dell’allora Assessore allo Sport Gregorio Lepore. Ecco tutti i protagonisti di allora, suddivisi per disciplina.

STORIA

Giovanni Miccolis | Pietro Pesce contro il Fondo Culto

Cronache di fine Ottocento. Una ricerca storica dettagliata su un evento di grande interesse.

SPORT | CALCIO

Sebastiano Roca | Aspettando Godot

Tante voci, tanti articoli di stampa, ma ad oggi nessuno si è fatto avanti per rilevare l’Atletico Mola da Agostino Divella

PAGINA UTILE..

Numeri telefonici di emergenza, turni delle farmacie, orari delle Messe festive, gli onomastici, il Santo del mese, ecc…

copertina 154 - Copia

Condividi su: