Comunicato stampa

Logo comune molaGiovedi 23 giugno, alle ore 19.00, presso la Sala Convegni del Castello Angioino di Mola di Bari (Lungomare Dalmazia, angolo via Cristoforo Colombo), sarà lanciato il progetto: “La rete degli Urban Center dell’Area Metropolitana di Bari”.

Durante l’evento, sarà firmata la convenzione fra il Comune di Mola di Bari ed il Comune di Bitonto per l’avvio e lo svolgimento delle attività dell’ Urban Center del Comune di Mola di Bari.

Urban Center è una locuzione anglosassone utilizzata per designare strutture la cui missione principale è il coinvolgimento critico delle comunità civiche nelle politiche di trasformazione della città e del territorio.

Sulla base delle principali finalità del concetto di Urban Center e sulla base della valida esperienza messa in campo dall’Assessorato alle Politiche Urbanistiche del Comune di Bitonto, l’Amministrazione di Mola di Bari intende istituire e dotarsi di un proprio Urban Center. L’asse Mola – Bitonto costituirà il primo ponte all’interno della rete metropolitana barese.

Lo scopo è di far conoscere le principali politiche ed i progetti che cambieranno la città e l’intero territorio metropolitano di cui Mola è parte integrante; un luogo in cui i cittadini, le istituzioni pubbliche, le associazioni ed i rappresentanti del mondo economico e sociale potranno incontrarsi e discutere le attuali e future trasformazioni territoriali e urbane.

Si tratta di uno strumento privilegiato al servizio delle politiche urbane, capace di garantire il rispetto delle pari opportunità legato all’accessibilità delle informazioni a tutti i soggetti interessati dai processi di formazione di tutti gli strumenti della pianificazione territoriale: i principali protagonisti sono i cittadini in senso lato, con un occhio di riguardo alle utenze deboli (anziani, bambini, diversamente abili, donne).

Un’intrigante opportunità per sperimentare nuove forme di democrazia partecipativa e deliberativa, non limitata agli aspetti passivi di tipo comunicativo – informativo, ma finalizzata alla costruzione condivisa delle linee guida della pianificazione urbana. Condivisione da accogliere come punto di forza del governo del territorio: tutte le parti, o nodi della rete, partecipano su basi paritarie al raggiungimento dell’interesse generale nei processi di decisione e gestione riguardanti le risorse territoriali e sono spinte in qualche misura a collaborare, poiché è nella relazione che trovano le risorse per raggiungere i comuni obiettivi.

L’ ASSESSORE all’ URBANISTICA (Rossana Saponaro)

Il SINDACO (Giangrazio Di Rutigliano)

Rete Urban Center

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su: