Comunicato stampa

L'attore di "Gomorra" Salvatore Striano

L’attore di “Gomorra” Salvatore Striano

Serata molese per Salvatore (Sasà) Striano il 5 agosto 2016 al Castello Angioino 

Il Ponte di Eraclito, in collaborazione con la cooperativa ‘I bambini di Truffaut’ e nell’ambito della Rassegna Estiva ‘La cultura fa la differenza!’ del Comune di Mola, organizza un evento speciale che vedrà la presenza dell’attore-scrittore Salvatore Striano (noto al grande pubblico per l’interpretazione di un ruolo principale nel film ‘Gomorra’, https://it.m.wikipedia.org/wiki/Salvatore_Striano). È anche annunciata la presenza del regista Alessandro Piva.

Presentato da Giancarlo Visitilli, l’attore parlerà del suo libro ‘La Tempesta di Sasà: Il romanzo di una vita salvata da Shakespeare e dall’amore per i libri’, l’appassionante racconto della resurrezione di un carcerato grazie al teatro e a Shakespeare. Si tratta di una storia con momenti di vera commozione con riflessioni altamente significative.

ponte eraclito_logo“Il teatro ha questo di pazzesco, ti avvicina alle altre persone, ti rende più umano. Perché senza gli altri, senza la compagnia, sul palco non puoi proprio fare nulla. Certo, un monologo…Ma nel monologo rimani solo con il pubblico, e non è la stessa cosa. Perché il pubblico, alla fine, se ne va. La compagnia no”.

“Mi chiedo quanto il pubblico capisca che qui [mentre recitano La Tempesta di Shakespeare a Rebibbia] si parla di noi, quanto capisca che non c’è niente di più reale delle dinamiche umane che drammi come questo raccontano. Soprattutto da Napoli in giù, Shakespeare è di casa.”

Un momento musicale darà avvio alla serata con canzoni tratte da colonne sonore di film (coordinamento del M° Nilla Pappadopoli, voci Rosalba Ranieri, Miriam Fasanella, Gianpiero Delle Grazie).

Seguirà la presentazione del corto ‘Shoes’ di Domingo Bombini, realizzato nell’ambito del Progetto pilota Legalità della Regione Puglia “L’edificio della Memoria”. Saranno ospiti: Domingo Bombini, regista; Francesco Martino e Francesco Leone, agenti Polizia di Stato (protagonisti della storia del corto).

La proiezione del film ‘Milionari’ concluderà la serata.

Il Direttivo del ‘Ponte di Eraclito’ ha fortemente voluto, anche se per una sola serata, la presenza a Mola di una tappa del Festival ‘Del racconto..il film’, in corso di svolgimento in altri comuni della Provincia, purtroppo non riproposto a Mola nella sua interezza come negli altri anni.

La Rassegna Estiva ‘La cultura fa la differenza!’ è frutto del bando dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Mola con la collaborazione del SAC che ha consentito l’utilizzo gratuito dei contenitori comunali per le proposte di progetto valutate dal Settore Cultura del Comune.

Sponsor del progetto sono: EdilQuota, Osteria ‘al Gambero Rozzo’, Martinelli Ingegneria e Costruzioni Elettriche, La Cambusa Pub – Birreria Mola di Bari, Expomare Peternautica, Agenzia Immobiliare Puglia Re.it , Euroinfissi di Antonio Battista, L2 Salotti di Antonio Losacco – Modugno, Pescheria ‘da Cucuzza’, Vistamar Café – Bar/Pub Pasticceria Lounge , Stop & Go Paninoteca da Ciano, Pescheria Martinelli, Netstar Comunicazioni 2, Giromar Viaggi e Turismo, Farmacia Spiga, Raw Bar, Sofage Arredamenti, Caseificio Lanzillotta – Antichi Sapori.

Vito Marangelli

presidente.ilpontedieraclito@gmail.com

Condividi su: