locandina evento 23 agosto 2016Comunicato stampa

 

Il 23 agosto 2016, alle ore 21 presso il Gazebo ‘La Cambusa’ sul Lungomare Bohigas di Mola di Bari si terrà la prima Conferenza Open-Air del nuovo Ciclo dedicato alla ‘Scrittura’ (sottotitolato ‘Gli autori ci raccontano la propria esperienza di scrittura e spiegano ai principianti il lavoro dello scrittore’) organizzato dall’Associazione Culturale ‘Il Ponte di Eraclito’.

 

 

logo firma pdeQuesto primo evento è dedicato alla scrittura storica (Scrivere un libro di storia – come ho scritto il mio libro).

Lo storico Salvatore Consiglio (Presidente Centro Cultura Studi Storici e Archeologici e autore di numerose ricerche storiche originali), Nicola Fanizza (Direttore Centro Documentazione ‘Piero Delfino Pesce’ e autore del recente libro dedicato a Maddalena Santoro e Arnaldo Mussolini), e Andrea Laterza (Direttore Editoriale del giornale ‘Città Nostra’ e co-autore di un recente libro sulla storia della Città di Mola dal primo dopoguerra agli anni ’50) in conversazione con Vito Marangelli (Presidente dell’Associazione Culturale ‘Il Ponte di Eraclito’) descriveranno le proprie tecniche di scrittura a un pubblico di appassionati di tutte le età. Nella seconda parte sarà presentata una ‘Introduzione ai nuovi software per la scrittura creativa’ a cura di Vito Marangelli.

Questa scelta va incontro al crescente interesse di un pubblico di tutte le età per le tecniche di scrittura, come dimostra il fiorire da qualche anno di scuole di Scrittura Creativa in tutta Italia. In questo ciclo, in maniera del tutto gratuita, gli scrittori racconteranno in prima persona il proprio personale approccio. La Storia è forse uno dei campi più delicati della Scrittura per l’esigenza simultanea della precisione scientifica e della tecnica letteraria.

locandina evento 23 agosto 2016

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su: