Logo comune molaComunicato stampa

Lunedi 29 agosto 2016, alle ore 20.00, presso l’ Arena Castello – Lungomare Dalmazia – Mola di Bari, sarà presentato il volume Puglia Contemporanea. Luoghi, spazi, architetture.” (A. Berardi, M. Dalena, V. Distaso, P. Librato, L. Montalbò, F. Pastore, autori) edito dalla casa editrice LISt Lab.

Si tratta di un atlante dell’architettura contemporanea in Puglia fatto di foto, disegni, progetti, quasi a restituire una regione in miniatura. “A chi la abita, chi arriva, chi va.

La Regione Puglia, in questi anni, ha lavorato con impegno e costanza per creare continuità tra passato e futuro, per conservare e valorizzare i “gioielli” di famiglia. Perché l’architettura è cultura e la cultura è la pancia di una terra che vuole muovere nuove economie, capaci di incontrare le ragioni della bellezza e riconoscerle come motore di sviluppo per il territorio. Se abbiamo fatto bene lo dirà il tempo, certamente, abbiamo fatto del nostro meglio e per il bene comune”, ha spiegato l’assessore regionale all’ Industria turistica e culturale , Gestione e valorizzazione dei Beni Culturali, Loredana Capone.

Il testo, presentato durante l’ultima edizione del Salone del Libro di Torino e del festival Il Libro Possibile 2016 di Polignano, raccoglie diverse opere tra cui il fronte marittimo di Mola di Bari del team MBM Arquitectes (J. Martorell, O. Bohigas, D. Mackay, O. Capdevila, F. Gual).

Intervento, quello del waterfront che, all’ interno dell’ itinerario tutto pugliese, ha permesso alla cittadina del sud-est barese di fare un salto di qualità negli ultimi dieci anni descrivendone una nuova geografia e rafforzandone l’ identità sociale pur mantenendo intatti i caratteri di un territorio fortemente radicato alla tradizione.

Questo primo appuntamento con Libri&Città Summer, in collaborazione con il Politecnico di Bari, la Libreria Laterza ed il laboratorio urbano Lab.I.City, apre un ciclo di incontri culturali sulla città ed il territorio, l’ architettura e l’ ingegneria che andrà ad arricchire le attività dell’ Urban Center di Mola di Bari.

L’ ASSESSORE all’URBANISTICA                                                              

IL SINDACO

Locandina definitiva

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su: