di Andrea G. Laterza

Gli attori de “Il Palcoscenico” con la regista Nilla Pappadopoli alla fine della prova generale di martedì 6 settembre

Ieri sera, martedì 6 settembre, sul palco del Teatro Angioino, si è tenuta la prova generale della commedia “Miseria e nobilità” del gruppo teatrale “Il Palcoscenico”, con la regia di Nilla Pappadopoli.

Un’anteprima, alla quale ha assistito “Città Nostra”, che denota la solidità e la versatilità di questa nuova compagine teatrale molese, già cimentatasi quest’anno con “L’importanza di chiamarsi Ernest”.

La commedia è un classico del teatro napoletano, scritta da Eduardo Scarpetta, portata in giro per il mondo da Eduardo De Filippo prima e da suo figlio Luca poi, è stata anche tradotta in un notissimo film del 1954 con il grande Totò come protagonista.

La versione che ne ha dato “Il Palcoscenico” è basata sul copione che Luca De Filippo aveva consegnato alla maestra Nilla Pappadopoli, alcuni mesi prima della sua morte.

Come ha ricordato Nilla Pappadopoli, De Filippo avrebbe voluto recarsi qui a Mola ma, purtroppo, per l’aggravarsi della malattia dovette rinunciare all’impegno.

Lo spettacolo della compagnia teatrale molese è godibilissimo, con una girandola di personaggi molto assortiti. Si ride e ci si diverte con la classica commedia degli equivoci, che nel teatro di Scarpetta e di Eduardo ha il suo sottofondo di amara verità sociale ed esistenziale.

Molto bravi tutti gli attori e, in particolare, Nicola De Silvio, Marino Marangelli e Isabella Gaudiuso che interpretano i personaggi principali.

La rappresentazione va in scena questa sera e domani sera al Teatro Angioino, con inizio alle ore 20:30.

miseria-e-nobilta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su: