di Donatello Biancofiore

Lo Staff Tecnico

Lo Staff Tecnico

Due giorni alla presentazione, nove alla ventunesima edizione del Trofeo Pinto, poco più di due settimane all’esordio in campionato con Nardò. Roster completo, staff anche. All’arrivo di coach Dimitri Patella sono seguite le conferme di tre profili già in organigramma la passata stagione. Gianni Campanile sarà ancora assistant coach – in serie C Silver – dopo la buona esperienza della passata stagione, che alla delusione per l’andamento del campionato di B ha contrapposto le gioie dei mesi di Aprile e Maggio scorsi, quando la compagine Under 20 si laureava prima campione regionale a Santeramo, e dopo sfiorava l’accesso ai quarti di finale nazionale nel top 16 di Vicenza.

Gianni era lì in panca sia a Santeramo che in Veneto, uno degli artefici del successo strepitoso, del raggiungimento di un traguardo epocale con i ragazzi, assieme al condottiero Antonio Alba, già alla sua seconda esperienza alla MNB2012, dopo l’esordio come assistente di coach Lotesoriere nel primo storico campionato di serie B.

Sono entusiasta di continuare a far parte di questa famiglia, e ringrazio la società rappresentata dal Presidente Losito per questa nuova opportunità” il primo pensiero di Gianni. “Il progetto continua, dopo l’esperienza in serie B (primo allenatore molese nella categoria, così come primo allenatore molese alle finali nazionali giovanili) la vittoria del campionato regionale Under 20 e lo splendido corollario delle finali nazionali, quest’anno ritornerò ad essere presente come assistentato sia per la prima squadra che per quanto riguarda l’Under 18 Eccellenza con Antonio. Dal punto di vista tecnico sono felice di poter affiancare Dimitri, perché non è solo allenatore rinomato per le giovanili (artefice dell’esplosione di Tommy Laquintana) è anche un formatore nazionale quindi non potrò che migliorare accanto a lui. Quello che andiamo ad impattare sembra un campionato competitivo, la nostra una squadra giovane, tra nuovi innesti stranieri e vecchie conoscenze dei molesi. Anche per l’Under 18 la società si sta muovendo benissimo al fine di poter completare un gruppo che fossa far bene e permetterci di lavorare in palestra in maniera intensa.”

Ci sarà ancora – al suo terzo anno – anche Antonio Alba, anche lui da assistente in Serie C, fresco di conquista dello scettro pugliese di categoria. Dopo l’esperienza da Responsabile di tutte le attività, quest’anno allenerà il roster Under 18 che parteciperà al Campionato d’Eccellenza, oltre a ricoprire diversi ruoli in Federazione: sarà RTT per la Puglia, Referente per la selezione Femminile e Allenatore per quella maschile che parteciperà ai tornei federali.

Ci aspetta un anno dal punto di vista tecnico di continuità, lo staff è rimasto lo stesso con la novità delle sapienti mani di Dimitri Patella, storicamente bravissimo allenatore di settore giovanile. Stiamo provando a crescere costantemente: da quando ci sono io come responsabile si cerca di allestire gruppi giovanili con atleti che siano tesserati e di proprietà della Mola New Basket. E’ un percorso, questo, di crescita importante, e lo dimostra l’accordo fatto con la società Azzurra Polignano presieduta dal PRof. Angelo Lepore, con l’acquisizione di atleti 2001-2002 nella nostra società, un gruppo che lavorerà in sinergia con quello di Under 18 Eccellenza. L’aspirazione principale è fare in modo che atleti come Marco Stimolo, Gerry Susca, Pasquale Tanzi, Francesco Negro, Carlo Calisi e Francesco Ardito che stan lavorando con la prima squadra possano farlo in futuro in maniera continuativa e da veri protagonisti. Poi le vittorie a livello giovanile portano lustro al movimento e fanno piacere agli staff, questo è innegabile, ma il nostro obiettivo resta quello di far crescere degli atleti molesi che siano in grado di affrontare campionati importanti in futuro.

E in una ottica di crescita, sportiva e tecnica, una conferma importante arriva anche per i profili più giovani, quella di Gianluca Gallo, già atleta in tutto il percorso delle giovanili, che da quest’anno sarà anche assistente in Serie C al servizio di coach Patella, oltre che per le compagini giovanili come nella passata stagione- al momento Under 18 Eccellenza e Under 16 Elite.

*********************************************************

DA OGGI NELLE EDICOLE E LIBRERIE DI MOLA

copertinasettembre2016

Condividi su: