di Nicola Rotondi

Il Sindaco Di Rutigliano inaugura l'indirizzo Nautico di Mola

Il Sindaco Di Rutigliano inaugura l’indirizzo Nautico di Mola

Inaugurato stamattina, lunedì 12 settembre, l’indirizzo nautico del corso di logistica e trasporti dell’istituto “Gorjux-Tridente” di Mola, in un evento caratterizzato da due cerimonie distinte alla presenza delle autorità civili, militari, delle associazioni legate al mare e degli studenti della classe apripista di questo nuovo percorso formativo.

Il primo ha visto i presenti radunati ad omaggiare, preceduti dalla tromba funerea del “Silenzio”, la lapide posta nei pressi del lungomare Dalmazia su cui sono incisi i nomi degli equipaggi molesi naufragati, in circostanze misteriose nel gennaio 1930, a largo di Corfù.

JpegDopo la lettura della preghiera del navigante, si è formato il corteo che, attraverso la piazza e la vasca monumentale, si è diretto in via Bovio alla volta del “Gorjux-Tridente”, dove si è svolto il secondo momento della giornata con la lettura della preghiera del marinaio, ripresa in musica anche dal coro della Polifonica “Vox Dei”, e l’alzabandiera sulle note dell’inno di Mameli.

A seguire, gli interventi di rito della preside Giuseppina Lotito, degli ammiragli Domenico De Michele e Michele De Pinto, nonché degli amministratori comunali.

“L’istituto nautico in questo nostro paese è motivo di orgoglio”, ha affermato l’assessore Gianni Russo “Noi abbiamo una storia molto importante nella pesca e nelle navi mercantili. Questo risultato è il frutto di volontà e lungimiranza. Un grazie a tutte le associazioni e alle aziende che si sono affiancate a questo intento, condiviso dall’amministrazione e dall’istituto, che valorizza la risorsa ‘mare’. Ci proiettiamo così all’Accademia del Mare, formata da un partenariato tra pubblico-privato e tutte quelle eccellenze locali e non locali che vogliono mettersi in sinergia per intercettare finanziamenti e creare possibilità di sviluppo per il territorio”. La sede scolastica, ha aggiunto Russo, ospiterà anche il Museo del Mare in cui saranno conservati reperti e testimonianze della navigazione.

Jpeg

Così il sindaco Giangrazio Di Rutigliano: “Non è stato un percorso non irto di ostacoli, ma l’azione congiunta ha consentito, in controtendenza alle politiche di riduzione costi, di aprire a Mola un nuovo sbocco. Per la storia gloriosa della marineria, era doveroso investire in questa direzione”. Risponde ai “veggenti dello sfacelo” che predicevano un flop nelle iscrizioni: “Ventitré alunni non sono un numero da poco”.

JpegDopo il simbolico taglio del nastro, la benedizione di Don Mario Diana e la bonaria esortazione del cerimoniere Nicola Aversa (“Mi raccomando: studiate!”) offrono un viatico ai ragazzi che hanno abbracciato questa novità scolastica, con l’auspicio che si traduca in future e proficue opportunità occupazionali.

Jpeg

Jpeg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su: