di Donatello Biancofiore

trofeo

E’ dell’Udas Cerignola il 21° Trofeo Pinto, Mola si inchina per 93-77 nella finale dopo aver tenuto la gara in bilico fino alla conclusione del terzo quarto.

L’Udas degli americani Cooper e Sims, dell’ex Lillo Leo, di Scarponi e Gambarota, un’autentica corazzata a cui i ragazzi di coach Patella tengono testa per gran parte della sfida pur privi di Darren Washington, fermato da una squalifica per il finale concitato della gara con Ruvo del giorno prima.

Partiamo proprio dalle semifinali del sabato: nella gara di apertura dopo un avvio lento Cerignola regola senza patemi un Monteroni tanto rinnovato, 85-58 per i foggiani sospinti dalle triple di Scarponi e dalla verve di Deschaun Cooper. La seconda sfida e’ del Mola che parte subito con il pedale sull’acceleratore pigiato e distanzia Ruvo, bombardandola dal perimetro dei 6,75. Laquintana e Campbell sugli scudi per un eloquente 93-69 che vale l’approdo alla finale.

La giornata di Domenica comincia con la finalina tra Monteroni e Ruvo e le squalifiche ad Orlando e Washington comminate per la rissa del giorno precedente. Sono i leccesi ad aggiudicarsi la terza piazza piegando il Talos 102-91, dopo una gara sostanzialmente in equilibrio. Alle 20 va in scena la sfida che vale il Trofeo.

Coach Patella propone in avvio Campbell, Laquintana, Pavone, Didonna e Musci, gli ospiti rispondono con Cooper in cabina di regia, Scarponi, Sims, Marchetti e Lillo Leo sotto le plance. Partenza sprint di Cerignola che trascinata dal metronomo Cooper si porta subito davanti 4-15 (5′), al primo riposo foggiani saldi in vantaggio 18- 30. Tre bombe di Ferilli, una sassata da quasi metà campo di Laquintana e una difesa serrata riportano i padroni di casa in parità, Tredici ridà slancio al vantaggio esterno (34/37 al 15′) ma Mola e’ dentro la sfida ed ancora con Campbell, Ferilli e due lunette di Musci trova il primo vantaggio della serata (18′ 43/42), si va così al riposo con botta e risposta Scarponi (2) Ferilli (1) dall’arco dei 6,75, per il 52/49 esterno.

Nell’intervello consueto omaggio floreale del capitano Didonna alla Sig.ra Pinto.

Regna l’equilibrio nel terzo parziale e al minuto 27 una palla rubata da Pavone cristallizza l’ennesima parità (63-63) poi Cerignola accelera con Sims e Cooper, Mola incassa bene e con un gioco da tre di Clemente si mantiene incollata alla gara (67/71).

L’ultimo parziale si apre con due triple di Cooper per il +10 Cerignola, i padroni di casa provano a rimanere ancora una volta in scia ma la premiata ditta statunitense sferra l’attacco decisivo e porta in orbita il roster in casacca blu, Mola paga l’assenza di Washington sotto le plance e nonostante le prove volenterose di Ferilli e Campbell deve arrendersi nel rettilineo che conta. Vince il Cerignola, premiato dal Presidente Losito, l’Assessore allo Sport Gianni Russo e la Famiglia Pinto, Mvp della manifestazione al furetto Cooper. Il tempo dei test è concluso, Domenica si comincia a far sul serio ed il battesimo sarà di fuoco, da Domenica il suono della sirena porterà con se due punti, siamo pronti.

trofeo

 

Condividi su: