Redazionale

felicita-giazira-scrittureSi terrà lunedì 26 settembre, a partire dalle ore 10:30, la Festa dei lettori.

L’evento si svolgerà nell’Arena del Castello Angioino e coinvolgerà gli alunni e gli studenti delle scuole molesi di ogni ordine e grado.

La Festa dei lettori è un evento nazionale che a Mola è stato organizzato dal Presidio del libro con l’ausilio della libreria Culture club cafè.

Evento centrale della festa sarà la presentazione e la lettura di brani del libro “Felicità”,  nato da un concorso nelle scuole italiane.

Nell’occasione l’editore Cristiano Marti racconterà ai ragazzi l’esperienza della pubblicazione e la nascita del libro, lavoro preziosissimo per aver messo in dialogo le esperienze di vita e la voce di tutti: dall’infanzia alla terza età.

“Felicità” nasce da un concorso letterario nato dalla volontà dei genitori della giovane molese Marilù Calabrese e da alcune insegnanti di Mola di Bari. Un concorso il cui risultato è diventato un dialogo intergenerazionale, nel quale (dalla Puglia a Milano) scuole dell’infanzia, studenti di scuole medie e superiori, adulti e anziani, hanno raccontato la loro felicità.

Racconti, poesie, illustrazioni, pagine di diario: “Felicità.” è un libro di evoluzioni, nel quale il sentimento più anelato lo si può raggiungere giocando a palla o abbracciando un amico. Poi l’età avanza, e quello stesso sentimento diventa sempre più complesso, quasi più tormentato. Ma quando un adolescente imbocca la strada per realizzare i suoi sogni, ecco che la felicità si fa intensa come quella di un bambino. La stessa cosa che accade quando, più in avanti con gli anni, ci si commuove e si sorride al ricordo dei propri figli, o di tutte le gioie che ci ha regalato la vita.

alunni-a-culture-club-cafeIntanto, giovedì 22 e venerdì 23, nelle giornate di attesa della Festa dei lettori, alcuni autori molesi hanno incontrato numerose classi della scuola media “Alighieri – Tanzi”, presso la libreria Culture club cafè di Via Van Westerhout, guidate dai docenti di materie letterarie.

Giovedì 22 è toccato a Waldemaro Morgese e a Gabriella Genisi; venerdì 23 a Marisa Vasco e ad Andrea G. Laterza.

In un dialogo aperto e fecondo, gli autori hanno spiegato ai giovanissimi alunni il significato e l’importanza della lettura ai fini dello sviluppo della creatività, della fantasia, del conoscere e capire la realtà sociale, dell’imparare a scrivere bene e ad esprimersi correttamente.

“Puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell’esperienza speciale che è la cultura”.

(Pier Paolo Pasolini)

 

 

Condividi su: