2013-panoramica-piazza

Piazza XX Settembre oggi: i lavori dati per imminenti a inizio luglio non sono partiti né si conosce il progetto esecutivo con l’assetto finale. Ci saranno sorprese?

di Andrea G. Laterza

All’Assessore ai Lavori pubblici Pino De Silvio, “Città Nostra” non ha posto domande su quante bottiglie di birra sono state consumate durante la Sagra del polpo.

No. “Città Nostra” gli ha posto quesiti importanti e strategici per il futuro di Piazza XX Settembre e, quindi, di Mola.

La nostra piazza centrale è il bene pubblico che per tradizione, cultura, storia viene sentito e vissuto dai molesi come la parte più importante della città: il “cuore di Mola” batte lì. 

E, pertanto, il suo assetto è di straordinario interesse per tutti i cittadini.

Non rendere noto – a pochi o tanti giorni (ancora non si sa) dall’inizio dei lavori -, quale sarà il progetto esecutivo che dovrà vedere l’attuazione, è quindi una grave mancanza di rispetto per l’intera cittadinanza, non solo per la stampa che pone le domande.

L'Assessore ai lavori pubblici Giuseppe De Silvio: non risponde alle domande sull'assetto finale di Piazza XX Settembre

L’Assessore ai lavori pubblici Giuseppe De Silvio: non risponde alle domande sull’assetto finale di Piazza XX Settembre

Peraltro, non possiamo dimenticare che l’Assessore De Silvio aveva previsto l’inizio dei lavori per la prima decade di luglio: fu la protesta dei commercianti della piazza a far slittare la cantierizzazione a dopo la festa patronale.

Continuiamo a chiedere: come potevano iniziare i lavori se (per stessa ammissione di De Silvio nella seduta consiliare di fine giugno) non era ancora pronto il progetto esecutivo?

E come mai, ancora oggi, questo progetto non salta fuori e non viene reso noto?

Intanto, si susseguono le voci che vorrebbero un contrasto intervenuto nei mesi scorsi tra il Sindaco Giangrazio Di Rutigliano e l’Assessore all’Urbanistica Rossana Saponaro da un lato e l’Assessore ai Lavori pubblici Pino De Silvio dall’altro.

Motivo del contendere sarebbe appunto l’assetto finale da dare a Piazza XX Settembre: con Di Rutigliano e la Saponaro pronti a rivedere il progetto consegnato dalla Giunta Diperna alla Regione e De Silvio fermo a difendere quella previsione.

Come stanno oggi le cose? Il progetto definitivo redatto dall’Ufficio tecnico comunale, che abbiamo pubblicato già nel 2013 e ripubblicato nei giorni scorsi su questo sito, ha avuto nel frattempo delle modifiche nel suo iter verso lo stato di esecutività?

In questo punto si dovrebbe realizzare il passaggio piazza - fronte mare: ma tutto tace. Il progetto del 2013 della Giunta Diperna non lo prevede. Oggi si farà? Intanto, il condominio occupa l'area pubblica come parcheggio.

In questo punto si dovrebbe realizzare il passaggio piazza – fronte mare: ma tutto tace. Il progetto del 2013 della Giunta Diperna non lo prevede. Oggi si farà? Intanto, il condominio occupa l’area pubblica come parcheggio.

E cosa ne è del passaggio piazza – fronte mare? Si farà? E se sì, in che modo?

Sono tutte domande importantissime che il Sindaco e l’Assessore De Silvio non possono continuare ad eludere.

Ci auguriamo che, domani sera (lunedì 26), durante la seduta di Consiglio comunale dedicata alle interpellanze e alle interrogazioni, i consiglieri, di minoranza e di maggioranza, vogliano chiedere cosa ne sarà della nostra Piazza XX Settembre.

E soprattutto, che i nostri rappresentanti istituzionali non si accontentino di mezze risposte, di reticenze, di rimpalli di responsabilità con i funzionari comunali.

La planimetria dei lavori di ristrutturazione di Piazza XX Settembre resa nota nel settembre 2013: manca tuttora la versione del progetto esecutivo

La planimetria dei lavori di ristrutturazione di Piazza XX Settembre resa nota nel settembre 2013: manca tuttora la versione del progetto esecutivo (cliccare sull’immagine per aprirla e poi per ingrandirla a piacimento)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su: