di Nicola Rotondi

Il Sindaco Giangrazio Di Rutigliano ha espresso l'intenzione di azzerare la Giunta attuale e di nominare nuovi assessori "tecnici"

Il Sindaco Giangrazio Di Rutigliano avrebbe espresso l’intenzione di azzerare la Giunta attuale e di nominare nuovi assessori “tecnici”

L’aut aut proferito da Mario Lepore nel Consiglio comunale di lunedì scorso sta producendo effetti clamorosi, stando alle voci che si stanno rincorrendo in queste ultime ore.

Persone vicine al Sindaco Di Rutigliano, ormai sotto assedio concentrico, riferiscono che sta per essere giocata l’ultima carta utile per il prosieguo del fin qui burrascoso cammino amministrativo: l’azzeramento della giunta comunale.

Intenzione che il primo cittadino avrebbe già comunicato agli attuali assessori nel corso di una riunione tenutasi mercoledì scorso.

 

Il Sindaco con i suoi assessori prima della nomina di Pino De Silvio

Il Sindaco con i suoi assessori prima della nomina di Pino De Silvio

Un tentativo quasi disperato, ma ponderato con attenzione da Di Rutigliano, il quale sta facendo ricorso al “pontiere” Gianni Alberotanza per la ritessitura dei rapporti logori con la maggioranza, prossimamente convocata per la discussione di una nuova fase amministrativa che, secondo fonti attendibili, non dovrebbe vedere personalità politiche ad affiancare il primo cittadino nella tolda di comando.

La direzione che Di Rutigliano intende adottare per risollevare il suo mandato passerebbe per una sola e strettissima strada: giunta tecnica.

L'Assessore Pino De Silvio: si è dimesso da consigliere comunale per ricoprire l'incarico.

L’Assessore Pino De Silvio: si è dimesso da consigliere comunale per ricoprire l’incarico.

Non si conoscono ancora le reazioni di fronte allo scenario in divenire, ma tra le forze politiche di maggioranza aleggia un clima di cupa preoccupazione e vi è da ritenere che emergeranno in maniera dirompente lunedì prossimo, nel corso della riunione dell’assemblea del PD.

Difficile, infatti, che il partito possa accettare di buon grado un’eventuale uscita di scena di Pino De Silvio dalla squadra di governo cittadino e un ridimensionamento del proprio ruolo.

 

Condividi su: