di Andrea G. Laterza

Il prof. Vito Tanzi, molese, affermato economista di fama internazionale, già Direttore del Dipartimento fiscale del Fondo Monetario Internazionale a Washington, ha ottenuto un nuovo importante riconoscimento per la sua pluridecennale attività scientifica.

Il concittadino Vito Tanzi

Il concittadino Vito Tanzi

A premiarlo è stato il prestigioso Istituto di Economia Internazionale di Genova che, il prossimo 13 ottobre, consegnerà al prof. Tanzi il premio in occasione di un convegno dal titolo: “Dal miracolo economico al declino. Internazionalizzazione come occasione di crescita.”

Ecco il comunicato stampa dell’Istituto:

“In occasione del settantesimo anniversario dalla fondazione, l’Istituto di Economia Internazionale anche quest’anno assegna i premi camerali destinati a personalità che si sono distinti nell’internazionalizzazione.

Il premio “Economia Internazionale” nel 2016 è stato assegnato al Prof. Vito Tanzi mentre il premio “Francesco Manzitti” è stato assegnato al Prof. Roberto Cingolani.

L’evento si apre con una tavola rotonda dove un panel di esperti qualificati analizzerà l’evoluzione della situazione economica italiana dagli anni Sessanta ad oggi, guardando all’internazionalizzazione come possibile strumento per invertire questa tendenza, grazie anche alla competenza e l’esperienza dei due premiati.

La tavola rotonda coinvolgerà, oltre ai premiati, i discussant Paolo Odone – Presidente della Camera di Commercio di Genova, Amedeo Amato – Direttore della rivista Economia Internazionale / International Economics e Gianni Marongiu – Avvocato e Professore Universitario.

Il dibattito sarà moderato dal giornalista Massimo Righi – Direttore de Il Secolo XIX.

Con l’occasione sarà presentato il numero di novembre della rivista “Economia Internazionale” dedicato alle crisi finanziarie, risultante da una call for papers a cui hanno risposto numerosi ed eminenti economisti. I lavori di ricerca sono consultabili e scaricabili direttamente dal nuovo sito dell’Istituto www.iei1946.it

Al prof. Vito Tanzi vanno le congratulazioni della redazione di “Città Nostra” per il nuovo importante riconoscimento e per l’accresciuto prestigio che dona alla comunità molese nel mondo.

invito-evento-iei

invito-evento-iei-page2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su: