Redazionale

indumenti-3In questi giorni sono stati eliminati i vecchi contenitori degli indumenti usati che erano presenti per le strade del paese e collocati dieci raccoglitori nuovi di fabbrica e brevettati con sistema antintrusione dalla Cannone S.r.l., che gestisce la raccolta di questa frazione di rifiuto, in convenzione con la Ercav s.r.l.

L’abbiamo fatto per limitare scene poco gradevoli, come l’abbandono indiscriminato di buste di rifiuti di altro genere o, ancor peggio, l’azione di persone che si calavano all’interno per sottrarne il contenuto, con gravissimo rischio per la propria incolumità – riferisce l’Assessore all’ambiente Niki Bufo.

Passiamo dai precedenti 36 contenitori ai 10 nuovi posizionati in questi giorni. L’importante novità del servizio sta nel numero verde, l’ 800.189.402, che consentirà ai cittadini di far ritirare a domicilio questa frazione di rifiuto. Molto più veloce e comodo. Basta una telefonata!”

indumenti-1Secondo Humana, la onlus che promuove la cultura della solidarietà dello sviluppo sostenibile, ricicliamo solo il 12% dei rifiuti tessili.

Tradotto, significa che per ogni persona si racimolano soltanto un chilo e 600g di abiti usati, una media inferiore a quella europea. Sono questi i numeri della nostra inchiesta sulla seconda vita degli indumenti usati.

Se incentivata e ben condotta, la raccolta potrebbe arrivare ad assorbire circa 6 chili all’anno per persona, stabilendo un ciclo virtuoso del prodotto con benefici per l’ambiente e ridistribuzione delle risorse.

Riciclando un chilo di vestiti smessi, comporta un risparmio di 6.000 litri d’acqua, 200 g di pesticidi e 300 g di fertilizzanti. La raccolta degli indumenti usati, attraverso i cassonetti disponibili nei Comuni italiani, si traduce per il 50-70% nella rivendita e nella donazione ai bisognosi, inviati anche oltreconfine, per il 20-30% nel riciclo e, per il 10%, nello smaltimento.

PER UN SERVIZIO MIGLIORE

  • Inserire gli indumenti in sacchi ben chiusi, per facilitare la raccolta che viene eseguita manualmente.
  • Non depositare sacchi all’esterno del contenitore.
  • Non inserire indumenti sporchi che possono provocare muffe e cattivi odori.

I contenitori degli abiti usati non sono una discarica: non portare rifiuti di altro tipo.

indumenti-2

 

 

Condividi su: