di Donatello Biancofiore

basket-laquintanaLaquintana: “Cerignola squadra competitiva”

E’ già tempo di scontri al vertice. Quarta giornata, tre squadre a punteggio pieno, due che si ritrovano subito faccia a faccia per la conferma del primato. Manfredonia, Ceglie e Monopoli le tre vittime dell’Olimpica Cerignola, Nardò, Castellaneta e Martina quelle del Mola. Domenica sera al Pala Pinto, alle 20, ne resterà solo una imbattuta. “Abbiamo iniziato nel migliore dei modi“- comincia così uno dei protagonisti di questo avvio scintillante della Geofarma, Vanni Laquintana – “Stiamo lavorando molto bene e si sa, il lavoro paga, ma ancora non abbiamo fatto nulla, il prossimo avversario è una squadra abbastanza competitiva, che verrà a casa nostra con la voglia di portare via dal parquet i due punti e continuare la striscia di vittorie“.

Il lungo infortunio dello scorso anno alle spalle, anche se proprio nell’ultimo allenamento un problema alla caviglia ne mette in dubbio l’utilizzo per domenica: “Io sto meglio, certo non ancora al top, continua Vanni, mi manca un buon 30%, ma ciò che conta è che stiamo facendo un gran lavoro in palestra e in campo, quindi devo continuare su questa linea per migliorare ulteriormente.” Il numero 8 della Geofarma ha realizzato 84 punti (28 di media per incontro) ed è già sul podio della classifica realizzatori della serie C Silver, assieme a Gibbs del Monopoli e Neal del Vieste, una presenza scontata nel tabellino e una minaccia costante per le difese avversarie, con il tiro dall’arco dei 6,75 marchio di fabbrica del talentuoso giocatore barese.

Domenica dovrebbe rivedersi Emanuele Musci, preservato per precauzione anche nell’ultima trasferta di Martina Franca, mentre dall’altra parte sarà difficile il recupero dello statunitense del Cerignola, Pwono, il gigante che tanto bene aveva fatto nelle prime due uscite dell’Olimpica.

Il roster gialloblu, affidato per il secondo anno consecutivo a coach Gesmundo, ha nell’ala forte Vuovolo il veterano, capitano con tre stagioni consecutive in daunia, e può contare sui nuovi innesti del bomber Morresi (14 punti nell’ultima gara) da Porto San Giorgio, della guardia Alvisi proveniente da Manfredonia e del lungo biscegliese Mazzilli, centro di 203 cm, probabile coinquilino di sportellate con Washington e Musci. Le chiavi dell’Ecodaunia sono in mano a Filip Salojmovic, talento serbo da tener d’occhio, già campione europeo Under 20 e nella scorsa stagione in prova all’Armani jeans Milano per poi giocare nel massimo campionato portoghese fino ai quarti di finale. Talento cristallino, che nell’ultima sfida si è caricato in spalle la squadra e trascinato con una grande prestazione (33 punti) l’Olimpica al tris di vittorie consecutivo contro Monopoli.

Sarà una gara da approcciare con la massima attenzione, Cerignola è un roster abituato ai finali caotici e punto a punto non a caso due delle tre vittorie sono arrivate finora di misura e soprattutto nell’ultimo quarto, quando l’Olimpica ha sistematicamente capovolto il parziale che la vedeva partire in svantaggio (eloquente il 23-9 con l’Action Now) conquistando l’intera posta. Perseverare nell’ottimo lavoro fatto finora per provare a piegare anche questo ostacolo arcigno.

Domenica sarà importante il supporto del pubblico, già numeroso nella prima uscita con Castellaneta, e in quest’ottica di lavoro sulla simbiosi, la MNB2012 ha pensato di passar una intera giornata con la gente appassionata di basket e non. In Piazza XX Settembre infatti, dal mattino del 16 Ottobre vi sarà uno stand dedicato, con la possibilità di incontrare i giocatori del roster, di abbonarsi alla stagione sportiva 2016/17 e acquistare le nuove felpe MNB2012.

La perseveranza è il duro lavoro che fai dopo che ti sei stancato del duro lavoro che hai fatto.”(Newt Gingrich)

*********************************************************

libro-laterza-copia

 

Condividi su: