Redazionale

reddito-dig-1Prosegue l’opera di sensibilizzazione e di informazione sulla misura regionale di contrasto alla povertà denominata “Reddito di Dignità”.

A tal fine, la Regione Puglia ha messo a disposizione un camper appositamente attrezzato che in queste settimane è in tour per le principali città pugliesi. Sul mezzo viaggerà un team pronto a fornire informazioni e dettagli sia ai cittadini sia alle aziende interessate.

Lunedì 17 ottobre il camper farà tappa a Mola e sosterà dalle 10:30 alle 13:30 nel parcheggio antistante il Palazzo Municipale.

Il Reddito di Dignità regionale è una misura di integrazione del reddito “universalistica”, a cui cioè possono accedere tutte le persone che si trovino in difficoltà economiche e in condizioni di fragilità sociale tali, anche temporanee, da essere al di sotto delle condizioni minime per una esistenza almeno accettabile. Il Red è uno strumento di contrasto alla povertà assoluta e insieme di supporto a un percorso più ampio di inclusione sociale e di accesso a nuove opportunità di inserimento sociolavorativo.

red-camper-red-1728x800_cIn questo percorso individuale, l’aiuto economico, quale indennità per la partecipazione a un tirocinio o ad altro progetto di sussidiarietà, è di sicuro importante, ma è anche una delle componenti del patto di inclusione sociale attiva, insieme al supporto formativo e ai servizi sociali alla persona e alla famiglia connessi alle specifiche situazioni di bisogno.

Si tratta, quindi, di un patto forte tra chi beneficia di ReD e del suo nucleo familiare con i Servizi sociali dell’Ambito territoriale di riferimento ma anche con la intera comunità in cui si vive.

Le informazioni sul Reddito di Dignità sono disponibili anche sulla piattaforma telematica dedicata, all’indirizzo www.sistema.puglia.it/red.

Per ulteriori informazioni è possibile recarsi presso il settore Servizi Socio-culturali del Comune di Mola il lunedì e il giovedì dalle ore 9 alle 12, e il martedì dalle ore 16 alle ore 18.

*********************************************************

A RUBA NELLE EDICOLE E LIBRERIE DI MOLA…..

NELLE EDICOLE E LIBRERIE DI MOLA

NELLE EDICOLE E LIBRERIE DI MOLA

 

 

Condividi su: