Redazionale

LOCANDINA A3 libro laterzaE’ un successo editoriale il libro “Mola di Bari. Dagli inizi del Novecento al Secondo dopoguerra”, Edizioni Città Nostra, pagg. 260, € 13,00.

Un’opera importante per capire un periodo fondamentale della nostra Storia.

Le vendite sono al di sopra di ogni nostra aspettativa: ciò vuol dire che molesi e studiosi hanno apprezzato lo straordinario lavoro di ricerca di Giovanni Ricciardelli ed Andrea G. Laterza, coautori del volume.

Tante le attestazioni positive pervenuteci in questi mesi da parte di chi lo ha letto ed apprezzato.

In effetti, è un’opera che non dovrebbe mancare in ogni famiglia. Ci fa piacere che molti giovani, desiderosi di conoscere il recente passato della storia di Mola, abbiano acquistato e letto il libro, consigliandolo poi agli amici.

La storia di Mola dei primi cinquant’anni del XX secolo è un grande affresco politico, sociale ed economico del nostro “secolo breve”.

Un lungo racconto, fondato su precisi documenti e ampie cronache, che spazia dalla supremazia dei notabili alle prime lotte sociali; dalla Grande Guerra all’avvento del fascismo; dall’affermazione del regime totalitario alla stagione delle opere pubbliche; dal consenso di massa al secondo conflitto mondiale; dal ritorno della democrazia ai difficili problemi del dopoguerra.

Tra eventi e fatti epocali, si muovono i protagonisti principali: gli esponenti delle famiglie dei “galantuomini”; il grande intellettuale Pie­ro Delfino Pesce; il sindacalista Antonio Cicorella; l’ultimo sindaco prefascista Tommaso Laudadio; Araldo Di Crollalanza, ministro dei lavori pubblici del governo Mussolini; il commissario prefettizio Edgardo Monetti; il segretario del fascio molese Pietro Valentini; Nicola Alberotanza, autore di un clamoroso dissesto finanziario; Gianvito Pesce e Domenico Massimeo, primi sindaci della nuova Mola democratica.

Un periodo cruciale popolato di personaggi interessanti, spesso discutibili e talvolta affascinanti: in una trama complessa di avvenimenti, essi hanno costruito la storia di una parte fondamentale del Novecento molese.

Ricordiamo che le poche copie del libro sono ancora disponibili presso tutte le librerie e le edicole di Mola. Vi consigliamo di affrettarvi ad acquistarlo. Ne vale la pena.

libro-laterza-copia

 

Condividi su: