Redazionale

Il dott. Vincenzo Defilippis

Il dott. Vincenzo Defilippis

Il dott. Vincenzo Defilippis, nato a Rutigliano e nostro concittadino da molti decenni, è il nuovo presidente della Federazione europea delle associazioni dei medici cattolici (Feamc). E’ stato eletto nel corso dei lavori del XIII Congresso, svoltosi a Oporto, in Portogallo, nei giorni scorsi. Il dottor Defilippis, che restera’ in carica per i prossimi 4 anni, succede a Francois Blin.

Specialista in medicina interna e in medicina legale e perfezionato in bioetica, il neopresidente Feamc è direttore dell’Uoc di Rischio Clinico dell’Asl di Bari e docente a contratto di Medicina Legale all’Università di Bari.

Da sempre attivo nell’Azione Cattolica, dal 1983 è iscritto da circa 30 anni all’Associazione Medici Cattolici Italiani di cui è componente del Consiglio Nazionale.

Defilippis è stato consigliere comunale, assessore e capogruppo del PD nel nostro Comune.

“Continueremo a impegnarci nella tutela del primato dell’uomo sulle scelte economiche-finanziarie presso il Parlamento Europeo, nel supporto sanitario e umanitario alle chiese nazionali nell’accoglienza dei profughi e dei rifugiati, nel dialogo ecumenico con i medici delle chiese ortodosse di Mosca e Istanbul, nelle riflessioni etiche di inizio e fine vita, nel discernimento sulle nuove frontiere scientifiche della medicina sul trans-umanesimo e il post-umanesimo”, ha dichiarato Vincenzo Defilippis.

Il prof. Filippo Maria Boscia, presidente nazionale medici cattolici, ha così commentato: “L’elezione di un medico italiano al vertice di Feamc, rappresenta un unanime riconoscimento all’ impegno profuso dall’Amci per la promozione della vita umana e la salvaguardia di una professione medica, espletata in spirito di carita’ e competenza per la salvezza dell’umanita’ in piena fedelta’ al Vangelo e al Magistero della Chiesa”.

Al dott. Vincenzo Defilippis vanno gli auguri della redazione di “Città Nostra” per il prestigioso incarico.

*********************************************************

referendum-castello

 

Condividi su: