di Enza Caputo Dellegrazie

festa-del-lettore-2015La Biblioteca ‘Marino Marangelli’, Parrocchia ‘Sacro Cuore’ in Mola di Bari, organizza ‘La Festa del Lettore’, Domenica 30 Ottobre 2016.

A Ottobre riapre la biblioteca ‘Marino Marangelli’ e, puntualmente, si organizza la ‘Festa del Lettore’, una tradizione che va sempre più consolidandosi e che è l’occasione per premiare i lettori più assidui.

La biblioteca si apre al territorio, con iniziative volte a far comprendere il beneficio e l’importanza della lettura.

Pensata e progettata nel 2009, inaugurata l’11 marzo 2011 da Mons. Francesco Cacucci, dopo circa sei anni il bilancio è positivo per l’affluenza di numerosi visitatori e lettori, soprattutto giovanissimi (i lettori del futuro!), gli adulti nicchiano un po’.

Continua, quest’anno, l’attenzione da parte della scuola: lo scorso anno, due classi di terza elementare della Scuola primaria De Filippo a conclusione di un progetto lettura, sono state accompagnate dalle insegnanti a visitare la nostra biblioteca e ciascun bambino ha preso in prestito un libro.

Quest’anno, il 29 aprile 2016, alcuni studenti dell’Istituto Professionale “Gorjux-Tridente-Vivante” della sede di Mola di Bari, hanno visitato la nostra biblioteca. E’ stata, per loro, l’occasione per conoscere e soddisfare curiosità in merito al progetto/biblioteca, all’organizzazione e al funzionamento della stessa (come vengono catalogati i libri, come si realizza il prestito…).

La scuola ha programmato questa visita con l’obiettivo di avvicinare una parte della generazione digitale al libro cartaceo: la nostra biblioteca, si caratterizza per le novità editoriali anche con problematiche vicine ai ragazzi.

I docenti, infatti, sostenevano che gli studenti leggono poco e, spesso, non conoscono le agenzie educative alternative alla scuola come ambiti che potrebbero offrire loro occasioni più piacevoli per conoscere. Nasce il piacere di leggere: essi chiedono di prendere in prestito dei libri i cui argomenti risultano interessanti per i ragazzi, come il bullismo, l’integrazione, testi di narrativa…

La nostra è una biblioteca alternativa e non si omologa alle mode del momento e alla pubblicità ridondante, tuttavia essa si caratterizza, come precedentemente affermato, per le novità editoriali di narrativa, di saggistica, del Magistero della Chiesa cattolica con attenzione al dialogo interreligioso e interconfessionale, di poesia.

festa-lettoIL VALORE DI UN DONO: con la biblioteca ‘Marino Marangelli’ si vuole donare il piacere di leggere, il nostro motto.

Il gruppo dei volantari è impegnato con entusiasmo e con dedizione ad attuare il progetto/biblioteca che ha come finalità: ‘IMPEGNARSI NEL SOCIALE INVESTENDO NELLA CULTURA, VIVERE IL NOSTRO TEMPO, LA CONTEMPORANEITA’ ATTRAVERSO LA LETTERATURA’.

I libri sono raccolti per fasce di età, da 0 a 5 anni, dai 6 ai 10, dagli 11 ai 15 anni, dai 16 anni in poi; c’è anche una sezione ‘Essere genitori e educatori oggi’. E’ un servizio che la Parrocchia offre a tutti coloro (e sono tanti, compresa quella classe media ‘divoratrice’ di libri) che non possono permettersi di acquistare libri o che non avrebbero altra possibilità di sfogliarne se non quelli scolastici.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

libro-laterza-copia

Condividi su: