di Francesco Paolo Berlen

referendum-costituzionale-696x311Mercoledì 30 novembre dalle ore 8.30 alle ore 11.30 sarà tenuta dal prof. Michele Troisi una “lectio magistralis” di Diritto Costituzionale in vista dell’ormai imminente consultazione referendaria, presso l’auditorium dell’I.I.S.S. “Da Vinci – Majorana”.

Un incontro fortemente voluto dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Caterina Silvestre, che vedrà coinvolte tutte le classi quinte dell’istituto, in un’attività di carattere meramente informativo condotta dallo stimato docente barese, titolare della cattedra di Giustizia Costituzionale presso l’Università del Salento.

Un momento di riflessione importante, che permetterà ai giovanissimi elettori di arrivare preparati alla prima tornata elettorale che li vedrà protagonisti.

È fondamentale insegnare ai ragazzi d’oggi, lontani anni luce dalle istituzioni, le basi giuridiche del nostro sistema, che purtroppo non è accessibile a tutti, per via delle sciagurate riforme ministeriali che si sono susseguite nel corso degli ultimi anni, che hanno eliminato l’insegnamento della disciplina “Diritto ed Economia” in diversi indirizzi di studio.

Pertanto, un plauso vivissimo è doveroso verso la Dirigente, che da nota studiosa del diritto qual è, continua a credere fortemente in una didattica attiva e critica, dando vita a momenti di informazione così importanti per la crescita delle nuove generazioni. Inoltre, un ringraziamento speciale va necessariamente rivolto al prof. Troisi, visto che non è cosa di tutti i giorni vedere nel nostro territorio un docente universitario spiegare l’evento referendario più importante degli ultimi anni.

Infine, interverrà anche il Sindaco del nostro Comune, Giangrazio Di Rutigliano, per un saluto istituzionale, vista l’importanza dell’evento, e il sottoscritto, che al termine della relazione del prof. Troisi, in qualità di Consigliere di Interclasse del Dipartimento di Giurisprudenza dell’associazione studentesca M.U.R.O. (Movimento Universitario Regionale Omega), porterà i saluti ai presenti e ringrazierà la Dirigente e il professore per l’organizzazione di questo evento, ribadendo come è fondamentale creare un “file rouge” con il Dipartimento di Giurisprudenza, in vista dei tanti ed importanti appuntamenti in divenire.

*******************************************************************************

tuttinscena

 

Condividi su: