Redazionale

fronte-mare-5L’Assessore ai Lavori pubblici Pino De Silvio, ci informa che oggi pomeriggio, 25 novembre, “è stato firmato presso la sede della Città Metropolitana di Bari il verbale ufficiale per la definizione ed attuazione della spiaggia urbana, finanziato con 2 milioni di euro e  si avvarrà per il suo completamento anche attraverso ulteriori progetti, da realizzare con altri finanziamenti.”

La spiaggia urbana era stata prevista nel progetto dell’arch. Oriol Bohigas nel tratto di mare antistante Portecchia, la Rotonda e il Castello Angioino.

Non fu realizzata per incapienza finale di fondi nel Programma Urban II, nonostante il fronte mare costituisse uno degli obiettivi strategici del piano finanziato dalla Comunità Europea con ingenti risorse.

L’Assessore De Silvio, informa altresì che è stata “attivata la procedura connessa all’ottenimento di finanziamenti per le attività connesse alla progettazione degli interventi di infrastrutturazione e messa in sicurezza del nostro bacino portuale (dragaggio).”

Quindi, al momento, per il dragaggio bisognerà attendere che si reperiscano finanziamenti: in sostanza, non c’è nulla di concreto.

Ecco il comunicato della Città Metropolitana e i documenti di riferimento:

de-silvio_comunicato

 

 

 

 

 

 

 

fronte-mare-1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

fronte-mare-2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

fronte-mare-3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

fronte-mare-4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su: