Comunicato stampa
Il Patriarca Bartolomeo I° di Costantinopoli

Il Patriarca Bartolomeo I° di Costantinopoli

Il 5 e 6 dicembre prossimi il Patriarca di Costantinopoli, Bartolomeo I, sarà in visita a Bari in occasione della festa di San Nicola.

La visita del Patriarca è “un evento di grande significato ecumenico che segna la Chiesa di Bari-Bitonto e che contribuisce al dialogo tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa”.

Programma della visita

  • Domenica 4 dicembre (ore 19.00 circa): arrivo in auto a Bari di S.S. il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I, accompagnato dal Seguito.
  • Lunedì 5 dicembre, ore 10.30, Basilica San Nicola in Bari, Inaugurazione Anno Accademico della Facoltà Teologica Pugliese: S.S. Bartolomeo I tiene la Lectio Magistralis. A seguire, sarà conferito al Patriarca Ecumenico il Premio San Nicola da parte dell’Istituto di Teologia ecumenico-patristica.

Saranno presenti: – S.E. Mons. Brian Farrell, Segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani – Mons. Andrea Palmieri, Sotto-Segretario del medesimo Dicastero – S.E. Mons. Ambrogio Spreafico, Vescovo di Frosinone, Presidente della Commissione Episcopale per l’ecumenismo e il dialogo – S.E. Mons. Giorgio Demetrio Gallaro, Vescovo di Piana degli Albanesi – Don Cristiano Bettega, Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso.

Programma:

– Introduzione Musicale

– Saluto delle Autorità accademiche, religiose e civili

– Laudatio di S. Santità il Patriarca Bartolomeo I (S. Ecc. Rev.ma Mons. Francesco Cacucci)

– Lectio Magistralis di S. Santità Bartolomeo I, Arcivescovo di Costantinopoli – Patriarca Ecumenico

– Consegna del Premio Ecumenico “San Nicola”

L'Arcivescovo della Diocesi di Bari-Bitonto Mons. Francesco Cacucci

L’Arcivescovo della Diocesi di Bari-Bitonto Mons. Francesco Cacucci

Il Premio Ecumenico “San Nicola” è un importante riconoscimento che la Facoltà Teologica Pugliese assegna ad eminenti personalità cattoliche ed ortodosse per il servizio reso alla promozione dell’unità dei cristiani.

Il Premio è stato promosso nel 1995 per solennizzare il XXV anniversario di fondazione dell’Istituto di Teologia ecumenico-patristica “San Nicola”. Consiste in una fedele riproduzione in scala 1/3 in argento e oro della “lampada uniflamma” che arde perennemente dal 1936 presso le reliquie di San Nicola nella cripta della Basilica a lui dedicata.

Durante la sua visita pastorale a Bari il 26 febbraio 1984, Papa Giovanni Paolo II, pellegrino ecumenico, in segno profetico di comunione con la chiesa sorella ortodossa, volle alimentare la lampada insieme al rappresentante del Patriarcato Ecumenico, il metropolita Konstantinidis.

L’opera è stata realizzata dall’orafo barese Felice Caradonna.

  • Lunedì 5 dicembre, ore 18.00: Sua Santità presiede i Vespri nella Chiesa del Sacro Cuore (in Corso Cavour), che l’Arcivescovo di Bari, subito dopo, assegnerà a Sua Eminenza il Metropolita Gennadios, Arcivescovo Ortodosso d’Italia e Malta, per servire alle necessità liturgiche della Parrocchia Ortodossa di Bari. Segue breve visita alla Cattedrale.
  • Martedì 6 dicembre, ore 10.00: S.S. il Patriarca fa visita alla Comunità del Pontificio Seminario Teologico Regionale “Pio XI” in Molfetta.
  • Martedì 6 dicembre, ore 18.00, Basilica San Nicola in Bari: S.S. il Patriarca assiste alla Concelebrazione Eucaristica per la solennità del Santo Patrono, presieduta dall’Arcivescovo di Bari-Bitonto S.E. Mons. Francesco Cacucci; alla fine della S. Messa, interviene e si reca in cripta per la venerazione delle Reliquie di San Nicola (la celebrazione sarà trasmessa in diretta da Telenorba).
  • Mercoledì 7 dicembre (ore 11.00 circa): il Patriarca Ecumenico lascia la Città.
La Basilica di San Nicola a Bari

La Basilica di San Nicola a Bari

Riguardo la memoria liturgica di san Nicola

Lettera di S.E. Mons. Francesco Cacucci al Clero, ai Presbiteri, ai Consacrati, ai Laici dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto

Carissimi,

Sono lieto di comunicarvi che la memoria liturgica di San Nicola, Vescovo (6 dicembre), è stata estesa a tutte le Diocesi che sono in Italia.

Sono passati alcuni anni da quando, nel corso dell’Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana (23-27 maggio 2011), avevo avuto modo di presentare un’istanza con la quale mi facevo interprete della richiesta che il culto del nostro Santo Patrono venisse elevato da memoria facoltativa a memoria obbligatoria.

La tomba di San Nicola

La tomba di San Nicola

Già in quella occasione potetti constare che la proposta venne accolta a larghissima maggioranza. Ora, un Decreto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti datato 4 novembre 2016 (Prot. N. 531/16), offre la possibilità a tutte le Chiese italiane di celebrare già il prossimo 6 dicembre San Nicola come ‘memoria’; contestualmente, ne stabilisce l’obbligatorietà a partire dal prossimo anno.

Non sfugge ad alcuno come questi passaggi esprimano la comune consapevolezza della rilevanza per la Chiesa della figura del nostro Santo Taumaturgo, soprattutto sotto il profilo ecumenico..

Questo “riconoscimento” precede felicemente la visita del Patriarca Ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I a Bari il 5 e 6 dicembre prossimi.

Certi che questo “evento” segnerà provvidenzialmente la nostra Chiesa di Bari – Bitonto, i cui legami con Costantinopoli hanno caratterizzato la nostra storia ecclesiale e civile e rinsalderà la nostra peculiare vocazione ecumenica vivremo intensamente e coralmente la partecipazione ai vari momenti della Visita.

† Francesco Cacucci

Arcivescovo di Bari-Bitonto – Delegato Pontificio della Basilica di San Nicola

*******************************************************************************

banner-originale-cn-ridotto

 

Condividi su: