Comunicato stampa

La Regione Puglia, con A.D. n. 671 del 02/12/2016, ha approvato l’Avviso Pubblico per i progetti personalizzati di vita indipendente (Pro.V.I.) per l’autonomia personale e l’inclusione socio-lavorativa.

Finalità: Sostenere la “ vita indipendente”, con la quale si intende la possibilità, per una persona adulta con disabilità, di autodeterminarsi e di poter vivere il più possibile in condizioni di autonomia.

Soggetti Beneficiari e requisiti di accesso: Età anagrafica compresa tra i 16 e i 64 anni alla data di presentazione on line della manifestazione di interesse; Residenza in Puglia almeno da 12 mesi prima della pubblicazione dell’Avviso; Disabilità motoria riconosciuta ai sensi dell’art. 3 comma 3 della l.n. 104/92; Persone che vivono presso il proprio domicilio e nel proprio contesto familiare; ISEE ristretto in corso di validità non superiore a € 20.000,00 per gli adulti e ISEE ordinario per prestazioni socio-sanitarie in corso di validità non superiore ad € 30.000,00 per i minori;

Non possono accedere ai PRO.V.I. le persone con disabilità e grave non autosufficienza per i quali siano attivabili i PAI sostenuti con Assegni di cura e Assistenza indiretta Personalizzata e per i quali gli obbiettivi dell’assistenza socioassistenziale è prevalente rispetto all’obbiettivo dell’autonomia..

Per ciascun PRO.V.I. è riconosciuto un massimo di 15.000,00 euro per un anno, equivalente a un massimo di 1.250 euro di quota mensile.

Spese Ammissibili: a) Spese per acquisto di ausili informatici a fini didattici e lavorativi; b) Spese per acquisto di ausili domotici per l’ambiente domestico; c) Spese per la contrattualizzazione di un assistente personale e per i relativi oneri contributivi; d) Spese per l’acquisto di servizi di trasporto a domanda; e) Spese per fidejussione bancaria (eventuale); f) Altre spese, purché motivatamente connesse al perseguimento degli obbiettivi del Pro.V.I. e comunque soggette ad approvazione.

La somma delle voci a) e b) non può superare il 30% del totale del valore del Pro.V.I mentre la sola voce c) non può superare l’ 80% del totale Pro.V.I..

Non sono ammissibili: – spese per utenze generali – altre spese non strettamente riconducibili all’uso diretto ed esclusivo da parte del soggetto beneficiario.

È possibile inoltrare domanda, esclusivamente on line, sulla piattaforma dedicata all’indirizzo: http://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SolidarietaSociale/PROVI, a partire dalle ore 12 di giovedì 15 dicembre 2016. La scadenza è prevista per le ore 12 di martedì 31 gennaio 2017.

La domanda può essere compilata autonomamente dal richiedente accedendo all’indirizzo sopraindicato o rivolgendosi al centro di assistenza per la domotica competente per territorio: DOMOS – CENTRO DI DOMOTICA SOCIALE DI CONVERSANO Via Donatello, 8 – 70014 Conversano (Bari) tel. 080.9680499 info@domoticasociale.it www.domoticasociale.it

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio di Piano presso il Comune di Mola di Bari (6° piano) nei seguenti giorni: lunedì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00, martedì dalle 16:00 alle 18:00. Telefono 080.4738601 – Email: molaufficiodipiano@libero.it

******************************************************************************

 

 

Condividi su: