di Andrea G. Laterza

E’ di questi giorni una bella e positiva notizia: dopo dieci anni, a Rutigliano riapre il Museo civico “Di Donna” dedicato all’archeologia.

Nel Museo sono contenuti interessanti e preziosi reperti che testimoniano l’importanza dei ritrovamenti nel territorio rutiglianese, dal Neolitico all’Alto Medioevo, e che definiscono la storia delle nostre antiche popolazioni, a cominciare dalle tracce lasciate dal sito di Azetium.

Disporre di un Museo civico è di fondamentale importanza per una comunità: il valore culturale e sociale (e anche economico) di un museo è di inestimabile grandezza.

“Città Nostra” ne sottolinea da tempo il valore e continua a proporre alla nostra classe politica la necessità di adibire il Palazzo Roberti, una volta che sarà ristrutturato, a Museo civico dedicato alle figure più importanti della nostra cultura.

Nel numero di Gennaio 2017, siamo tornati sull’argomento con l’editoriale. Lo proponiamo ai lettori che ci seguono esclusivamente sul web. Eccolo (cliccare per ingrandire):

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su: