di Donatello Biancofiore

E’ una Just gagliarda quella che chiude la pratica Azzurri Noci con tre punti, raggiunge l’ottava vittoria su undici incontri in campionato e scala un gradino nella classifica, mettendosi alle spalle il Bitonto (prossimo avversario), vittima numero dieci di una capolista Alta che al momento non perde un colpo. 5-2 per i ragazzi di mister Recchia, caparbi nel rimettere in piedi una gara cominciata non bene e divenuta subito più problematica del previsto con gli ospiti davanti nel punteggio e decisamente chiusi a riccio nella propria area a difendere il momentaneo fortino. Prova di maturità e carattere per una squadra in crescita anche nell’autostima, la strada imboccata è di quelle che porta lontano, d’ora in avanti niente deviazioni.

LA PARTITA

C’è il ritorno tra i pali di Mastronardi tra le novità della undicesima di campionato, mister Recchia ripropone Lacoppola in quintetto coadiuvato da Antonazzo, Bellantuono e Lestingi, il Noci reduce dalla vittoria nel derby, approccia la sfida con Palattella, Ostuni, Marinuzzi, Recchia e il capitano Quiete.

Bellantuono di poco fuori al 2′, Noci è tutto difesa e ripartenza e al primo contrattacco sblocca subito la gara. Tiro di Marinuzzi dall’angolo Mastronardo copre bene il suo palo e concede l’angolo agli ospiti. Sullo schema del corner amnesia difensiva Just e Ostuni tutto solo nell’area piccola trasforma l’1-0 (3′).

Mola imposta ed ha sempre il pallino ma non riesce a sfondare la Linea Maginot azzurra, Noci si difende con i quattro effettivi a protezione dei pali e gli spazi per colpire sono davvero pochi. Servirebbe un jolly da fuori e la squadra del Presidente Giustino questa sera in completo bianco ci prova anche con le saette di Bellantuono e Antonazzo ma la mira non è quella dei giorni migliori.

Mister Recchia butta nella mischia Baylan per aggiungere un piede caldo alla batteria di tiratori, Lestingi colpisce dall’angolo ma Palattella risponde a pugni uniti e il bunker nocese resta inviolato (16). La giocata che scardina gli equilibri la costruiscono Albanese che scucchiaia in mezzo al’area e Lestingi che stoppa a seguire e in allungo trova un demi-volè che lascia di stucco l’accorrente estremo ospite(19′).

Il pareggio scrolla i fantasmi dalle spalle Just e manda in confusione gli Azzurri: coast to coast di Ferretti che slalomeggia fino all’area piccola e in diagonale trova un fianco di Palattella a impedire il raddoppio (23′).Il sorpasso però è nell’aria e lo sigla Albanese: palla c’è palla non c’è sul diretto marcatore e rasoterra centrale ma potente che trapassa le mani di un Palattella imperfetto (24′). E’ la chiave di volta della partita, Noci non può più fare il riccio e così la Just può affondare con meno difficoltà nella retroguardia ospite: assist di tacco di Baylan per la stoccata del capitano Valente, montante di un soffio a lato.

In finale di frazione punizione dal limite sinistro per gli Azzurri e parata capolavoro di Mastronardo che toglie il cuoio dall’incrocio, è l’ultimo sussulto di un primo tempo difficile ma con la Just meritatamente davanti. Nella ripresa il copione non muta, padroni di casa a fare la partita, Noci a cercare di contenere con qualche sporadica licenza nella meta campò avversaria: al 33′ doppio intervento plastico di Palattella, prima su Lestingi da posizione centrale poi su Lacoppla da posizione più defilata.

Una sbavatura difensiva al 37′ spalanca tangenziale al Noci che con Quiete sfiora il bersaglio grosso dall’angolo. La rete che restituisce più tranquillità alla Just arriva dai piedi tellurici di Baylan, schema d’angolo da Lacoppola al 10 molese che di prima intenzione spariglia stile biliardo con carambola palo-rete (45′).

Il Noci getta la spugna e un attimo dopo è 4-1, la palla la poggia nella propria rete Recchia ma il merito del gol è tutto di Albanese che serve da bere a tutta la difesa ospite dal gomito alzato prima della carambola vincente. Ultimi 10 minuti da tutto per tutto, quinto uomo di movimento per il Noci, la difesa Just regge l’urto anzi è proprio la squadra di casa a trovare per prima la rete ancora con Albanese su una palla recuperata e senza portiere, prima del secondo gol ospite a firma Marinuzzi, qualche istante precedente al triplice fischio che certifica il 5-2 e concede i giusti applausi ad una Just Mola davvero convincente.

LE PAROLE DEL MISTER

Un’ottima prova da parte dei ragazzi in una partita in cui abbiamo mantenuto controllo e predominio credo per tutti e 60 i minuti, nonostante lo svantaggio iniziale. Unica pecca forse non aver concretizzato molto di ciò che è stato creato. I ragazzi stanno mettendo i ogni gara voglia, determinazione ed applicazione, il che ci porta a disputare ottime prove come quella odierna. Ora mentre il resto della C2 giocherà martedì il recupero della decima giornata, noi lavoreremo e ci concentreremo sulla difficile gara di sabato a Bitonto, non potendo giocare contro l’Alta Futsal impegnata in coppa.”

Condividi su: