di Donatello Biancofiore

Torna subito ai tre punti la Just dopo lo stop di Adelfia e lo fa con una prova convincente, Giovinazzo mai realmente pericoloso se si escludono i minuti appena successivi alla rete del 2-1 momentaneo.

La classifica non cambia, anzi non cambia per la vetta dove l’Adelfia esce vincente dalla difficile trasferta di Altamura sponda Pellegrino e resta salda al comando, ma si accorcia il divario dalla Alta Futsal fermata in casa dall’Azetium Rutigliano e ora in vantaggio di 6 punti ma con lo scontro diretto da recuperare martedì sera al Pala Pinto.

LA GARA

Di nuovo ai box Marstronardo costretto ad un’operazione di appendicite, in porta sta volta ci va Santamaria, mister Recchia gli affianca al fischio iniziale Lacoppola, Bellantuono, Lestingi e Albanese. Giovinazzo con la rosa rimaneggiata e con soli 9 elementi al Pala Pinto, il quintetto d’approccio è composto da Sinesi, Tridente, Bavaro, Ignomiriello e Berardi.

La Just ha fretta di sbrigare la pratica e lo dimostra l’andamento della sfida: primo tiro e subito gol, Bellantuono controlla incontrastato arriva al limite dell’area piccola e scaglia un piazzato potente che trafigge Sinesi. E’ passato appena un minuto e il Giovinazzo non ha ancora toccato la palla. Ospiti che provano ad alleggerire la pressione con un tiro di Ingomiriello sventato in angolo da Sanatamaria, corner intercettato e ripartenza letale di Albanese che dalla sua area si lancia verso la porta e infila la palla tra le gambe di Sinesi in uscita per il 2-0 al minuto 5.

Bella giocata di Ignomiriello che si libera della marcatura di Lacoppola e prova a chiudere sull’angolo opposto, la palla esce di mezzo metro. La Just sugli allori del doppio celere vantaggio molla un attimo la concentrazione e puntualmente viene punita: passaggio errato di Lacoppola, intercetta a metà campo Berardi che si in invola senza marcatura dalle parti di Santamaria anticipato in uscita per il 2-1 al 13′.

Il Giovinazzo avrebbe anche l’opportunità di pareggiare con Bavaro, in ritardo di un soffio sul traversone pericoloso di Ignomiriello. Grande parata di Santamaria sempre su Berardi, fondamentale perchè sulla ripartenza nasce il terzo gol di casa con Lestingi a fare magia sulla diretta marcatura e chiudere con palla all’angolo opposto con parabola morbidissima (19′). I bianco azzurri non sono perfetti in fase difensiva e gli ospiti vanno ancora vicini alla seconda rete dopo una bella triangolazione Bavaro-Ignomiriello sventata sulla linea da Antonazzo, prima della fine del tempo però arriva il poker firmato ancora da Albanese, sugli sviluppi di una punizione in area per retropassaggio vietato in uscita difensiva del Giovinazzo (28′).

Ripresa con Mola a controllare e provare di allargare il punteggio: buona uscita di Sinesi su Lestingi lanciato a rete al 34′, sulla ribattuta Lacoppola sfiora la quinta rete. Nella fase centrale della ripresa la Just come era successo nel primo tempo abbassa la guardia e il Deportivo si fa più intraprendente: tiro a lato di Ignomiriello al 36′, poi uscita tempestiva di Santamaria su Berardi che aveva intercettato un passaggio poco preciso di Lacoppola al 41′.

Bellantuono per Albanese con scavetto: diagonale del 9 troppo aperto (43′), la quinta rete però è matura e la mette a segno Lacoppola al termie di un batti e ribatti confuso, chiuso col piattone del 2 molese a mettere tutti d’accordo (46′). Giovinazzo al palo al minuto 47′ con la punizione di Ignomiriello rimbalzata dal legno e Just alla sesta marcatura con la doppietta personale di Lacoppola su imbeccata di Antonazzo da calcio da fermo (49′).

Gli ultimi 10 minuti sono garbage time col settebello Mola nel minuto di recupero appena concesso dall’arbitro e gentilmente regalato da un’autorete di Minervini su palla in mezzo di Baylan. Vittoria senza patemi come era da previsione, il modo giusto per riprendere a marciare dopo lo stop di Valenzano, in preparazione di un’altra sfida fondamentale per il prosieguo del cammino, quella di martedì sera con l’ancora imbattuta Alta Futsal. Martedì proviamo a cancellare quello zero dalla casella delle sconfitte della sorprendente squadra altamurana.

LE PAROLE DEL MISTER

“Era necessario ripartire dopo lo stop immeritato di sabato scorso che rischiava di portare conseguenze negative sui ragazzi. Oggi invece a differenza di altre volte la partenza è stata ottima salvo poi adagiarci sul vantaggio ottenuto calando in aggressività e gioco. Ma il risultato come detto era fondamentale per tornare alla vittoria. Ora finalmente recupereremo la gara contro l’Alta Futsal con l’obiettivo di accorciare ancor più la distanza dal vertice.”

 

 

Condividi su: