di Donatello Biancofiore

Si arrende solo nel finale la Geofarma, Cerignola porta a 23 la striscia di vittorie consecutive e ipoteca il primo posto che varrà gli spareggi interregionali, ma al roster molese vanno gli applausi per aver tenuto il risultato in bilico fino agli ultimi possessi della gara, bloccando a 73 punti una squadra che vanta una media realizzativa di oltre 90 per incontro.

Gara attenta, coraggiosa, ordinata e volitiva quella dei ragazzi di coach Alba che è un ben sperare per gli ultimi quattro impegni restanti a cominciare dalla prossima complicata di Ceglie al cospetto della quarta forza del torneo.

LA PARTITA

Coach Marinelli non recupera il fanatastico americano Cooper, il quintetto d’impatto è dunque composto da Sims, Leo, Marchetti, Romano e Scarponi, la Geofarma risponde con Clemente, Musci, Didonna, Campbell e Pavone. Subito tripla di Romano, Marchetti rintocca, gli ospiti però non vogliono fare la parte della vittima predestinata e trovano presto due triple con Pavone (5-3) e con l’insolito cecchino Musci (7-6) al minuto 3. Ancora Marchetti a far male dalla lunga.

Timbra anche l’ex Leo in sospensione (12-8) e il neo entrato Cota imbuca dai 6.75 per un primo tentativo di fuga interna al minuto 7. E’ un primo quarto in cui la squadra molese risponde per le rime alla capolista e si riporta a -4 con due punti di Pavone. All’appello del canestro da tre manca Scarponi che non si fa attendere troppo e confeziona il tiro del 18-10 che chiude la prima frazione.

E’ fiera delle triple in casa Udas, la squadra foggiana strattona il risultato già in avvio di secondo quarto con due nuove bombe – sei dopo appena 12 minuti – (24-10) firmate Scarponi e Tredici. Cerignola amministra il vantaggio con la palla in cassaforte da Leo, Geofarma a metter punti con Campbell e Pavone (26-16). Ci prova Campbell a cambiare corso alla sfida con una tripla delle sue e una successiva penetrazione a tagliare difesa Udas, poi inventa assist prezioso per la schiacciata di un ottimo Pavone che riapre la sfida al 16′ (28-23).

E’ proprio Antonello Pavone l’uomo del quarto in casa Mola: su assist di Didonna trova una nuova bomba che mette pressione al Cerignola quando all’intervallo lungo mancano 2 minuti e poi va a guadagnarsi canestro con fallo trasformato dalla lunetta per il minimo ritardo Geofarma certificato dalla sirena che scorta negli spogliatoi (34-31). La settima e l’ottava tripla targata Udas arrivano dalle mani del cecchino scelto Scarponi, Mola non si dà per vinta e prova a rispondere con Prete in una sorta di sfida dalla distanza in principio di terza frazione, il roster di coach Alba è nella partita e lo ufficializzano i punti di Campbell e Musci (44-40) che regalano l’equilibrio.

Il fianco dolente però arriva sempre dall’arco dei tre punti da dove piove una nuova parabola di capitan Tredici, poi è un tap in del carenato Sims a riallargare il vantaggio interno a metà del terzo quarto. La sentenza Scarponi si abbatte ancora sul canestro, Musci in sospensione blocca il momento no molese, De Bellis appena entrato e ancora Musci danno nuova linfa alla voglia di lottare fino alla fine della Geofarma (52-46 al 28′).

Quattro punti di Sims e la tripla di Ferilli chiudono la penultima frazione sul risultato ancora in bilico di 56-49 per i padroni di casa. E’ Gambarota il primo a finire sui tabellini nell’ultima frazione dopo 2′, De Bellis e Campbell riportano sotto i passanti, Pavone avrebbe anche tra le mani la bomba del meno due ma il ferro rimanda al mittente la richiesta così il solito Leo in sospensione infila il +7 (60-53). Bene Pavone (17) che stavolta infila un tiro piedi a terra, botta e risposta Leo-Prete dalla lunghissima distanza, per una gara sempre in bilico anche se Cerignola pare controllarla.

E’ sempre Leo l’uomo della salvezza mentre cresce a visa d’occhi la prestazione di Campnell: sua la tripla del 67-63 che rende gli ultimi due minuti ansiogeni per il pubblico Udas, quando una successiva sentenza scagliata dalla guardia statunitense trova il ferro. Cerignola con la Geofarma al bonus falli raggiunto si rifugia nella lunetta e con i canestri di Leo e Marchetti mette una ipoteca sui due punti, Campbell è l’ultimo ad accettare la resa con un nuovo siluro del -4 a 20 secondo dalla sirena. La chiude Tredici – quinto uomo in doppia cifra per i padroni di casa – con la dodicesima tripla della serata messa in sacco. Applausi sinceri per tutti sulla sirena, vincitori e vinti.

UDAS CERIGNOLA   73

GEOFARMA MOLA 66

UDAS: Sims 12, Dimmito NE, Gambarota 2, Marchetti 11, Cota 3, Leo 13, Tredici 10, Scarponi 15, Romano 7, Ulano. Coach Marinelli

GEOFARMA: Washington 6, Fiore NE, Clemente, Musci 8, Prete 8, De Bellis 4, Pavone 17, Campbell 19, Didonna, Ferilli 4. Coach Alba

Parziali 18-10; 34-31;56-49;73-66

  ++++++++++++++

MNB 2012: Il notiziario delle giovanili

Termina la fase ad orologio per il roster Under 18 Eccellenza, svanita la possibilità di raggiungere la final four complice la vittoria di Taranto col Cus Bari, nell’ultimo turno i ragazzi di coach Alba superano l’Invicta Brindisi al termine di una gara ribaltata dalla fine del terzo quarto e con quarto finale con la freccia di sorpasso. Finisce 66-61 al Pala Pinto e ora come comunicato dalla FIP ci sarà una nuova fase Elite per le squadre non qualificate alle semifinali regionali che saranno, Aurora Brindisi-Taranto ed Enel Brindisi-Monteroni.

Le parole di Alba al termine di questo percorso stagionale: “Abbiamo fallito un obiettivo sportivo. Rimane quello del progetto: provare a far diventare “giocatore” qualcuno di questi ragazzi. La società ha già un’idea per il futuro dei campionati giovanili e sull’inserimento adeguato e bilanciato degli atleti nella prima squadra. Adesso con la fase Elite proviamo a ricompattarci e a divertirci. Punteremo a dare il massimo adesso che con Gianni (Campanile) Domenico (Traversa) e il neo arrivato Raffaele Cascella c’è molta più interazione in palestra“.

Sconfitta nel derby esterno con l’Action Now per il complesso Under 16 Elite, finisce 58-51 per la squadra di casa che conquista il terzo successo, resta invece quella con Martina l’unica vittoria per i ragazzi di Domenico Traversa fin qui. Prossimo incontro in programma nella giornata di domani 20 Febbraio contro il Nardò (6 vittorie) alle ore 19.45.

Rinviata la sfida con Japigia al 23 Febbraio e dopo la vittoria con Cisternino (44-25), i prossimidue impegni per l’Under 15, saranno appunto quello di giovedì nella palestra Giulio Cesare di Bari e quello sempre in esterna a Coversano del 1 Marzo per la prima di ritorno , con palla a due in entrambi i casi per le 17.45.

 

 

Condividi su: