di Donatello Biancofiore

Vince la Just ma lo fa con fatica al termine di 60′ dal doppio volto con il Futsal Noci. Finisce 4-3 al termine di due tempi da Dottor Jekyll e Mr. Hyde della squadra del presidente Giustino, tanto bella nella prima frazione quanto confusionaria e deconcentrata nella seconda con ultimi 10 minuti da far west che ne mettono a repentaglio i tre punti. Resta invariata la classifica di testa con Adelfia facile con il Noci C5 e l’Alta a soffrire ancora una volta ma a conquistare la vittoria a Bari sponda Cus. Mercoledì lo scontro diretto tra le due battistrada che potrebbe riaprire i giochi per la vittoria finale con la Just impegnata 24 ore prima al Pala Pinto col Cus Bari.

LA PARTITA

Manca Antonazzo dalla lista convocati, Mister Recchia oltre all’infortunato Mastronardo deve poi rinunciare anche a Santamaria all’ultimo momento, così in lista ci va subito il nuovo tesserato Conenna, si comincia con Bellantuono assieme a LEstingi, Lacoppola e Albanese, mister Lippolis risponde con Aido, Bruno, Locorotondo, Fatalino e Marzullo.

Calcio d’inizio e subito Lestingi davanti al portiere su schema-imbeccata di Bellantuono ma Aido si oppone coi piedi. Risponde il Noci con MArzullo in diagonale, Catalano è colto in contropiede ma il cuoio finisce a lato.

Sbaglia spesso la misura la Just che soffre un pò nelle battute iniziali la larghezza del parquet, il vantaggio però arriva quasi subito su una ripartenza ben orchestrata: Albanese per Bellantuono che chiude il triangolo per un piatto finale in mezzo all’area piccola del numero 9 (10′). Buona uscita di Catalano su Bruno in avanscoperta, contropiede due contro uno per Lestingi e Baylan e doppio palo del numero 10 bianco azzurro a portiere battuto (16′).

Azione di forza del pivot Recchia che si libera della marcatura di Ferretti e prova la conclusione da posizione angolata, non sicurissimo Catalano che si rifugia in angolo. La squadra di casa gioca spesso con irruenza e al minuto 20 ha già raggiunto i 5 falli, Valente potrebbe trasformare un tiro libero al 25′ ma il palo rimanda al mittente la richiesta di raddoppia del capitano molese, il 2-0 però è nell’area e arriva da una nuova ripartenza lanciata della Just.

Lo firma Lacoppola imbeccato da un assist filtrante di Bellantuono, rasoterra angolato dell’esterno molese che supera l’incolpevole Aido (27′). In chiusura di tempo arriva il tris con caterpillar Valente a saltare diretto marcatore e servire Lestingi appostato nei pressi della linea per il più facile dei gol. Si va negli spogliatoi con la Just in carrozza, la ripresa si apre subito con un brivido :scivolata provvidenziale di Lacoppola a impedire la prima rete Noci, poi è la volta di Aido che si distende bene su un diagonale pericoloso di Albanese al 36′.

Al minuto 42′ il poker è servito con la migliore azione della gara: Bellantuono triangola con LAcoppla in uscita difensiva, l’esterno Just sale fino a centrocampo imbeccando per Lestingi che a sua volta vede Albanese libero dal lato opposto, controllo e ancora una volta triangolo chiuso con il numero 27 ex Cassano, bravo e preciso nel togliere le ragnatele dal sette della porta nocese. Ci sarebbe subito l’occasione per il quinto gol con un 2 contro zero che però Ferretti spreca consentendo la parata di Aido.

Sembra una gara destinata al dilagare della Just e invece questo è l’ultimo sussulto delal squadra molese, che ha un imprevisto calo fisico e soprattutto stacca la spina della concentrazione convinta che i tre punti siano già nei borsoni. Niente di più sbagliato, palo di Gianfrate poi arriva il gol di Matarrese bravo a sfruttare con un tiro di punta angolato la sponda del sempre prezioso di Recchia spalle alla porta (46′).

E’ la rete che ridà vigore e speranza al Noci: ancora un legno – stavolta traversa di Gianfrate da posizione angolata, complice la mano decisiva di Catalano, Mola ha abbassato di tanto la soglie di intensità e così la squadra di casa trova la seconda rete al  56′ con un palo rete del brevilineo Roberto. Due minuti dopo arriva anche la terza marcatura che rende gli ultimi minuti incandescenti: staffilata di Roberto parata di piedi imperfetta di Catalano e tap in vincente di Fatalino appostato davanti alla porta senza marcatura. i restanti secondi sono da far west con la Just ormai intimorita dal ritorno della squadra di casa incitata dal pubblico, l’assalto però non porta a quello che sarebbe stato un pareggio incredibile e così Mola porta a casa tre punti meritati ma deve fare mea culpa per una seconda parte di gara approcciata con sufficienza, troppa sufficienza.

IL COMMENTO DEL MISTER

Oggi abbiamo assistito a due partite in una. Nel primo tempo abbiamo disputato un’ottima prova non concedendo nulla agli avversari e producendo molto in fase offensiva non riuscendo a concretizzare molte occasioni avute. Nella ripresa un calo di intensità e di concentrazione ha sicuramente concesso maggiore spazio agli avversari, anche se i loro gol sono arrivati solo nella fase finale della gara.”

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

 

 

Condividi su: