Redazionale

Dopo il successo di pubblico registrato in occasione dell’evento-dibattito giuridico in merito al referendum costituzionale dello scorso dicembre svoltosi presso l’Hotel Gabbiano, l’Associazione Studentesca M.U.R.O. (Movimento Universitario Regionale Omega) torna a far parlare di sé con un altro evento di spessore culturale, che si terrà domani (28 Febbraio) alle ore 15:00 presso l’aula VII del Palazzo Del Prete a Bari.

Si tratta di un appuntamento che avvicina il diritto al mondo del cinema per approfondire la scottante ed attualissima tematica dei flussi migratori e dei loro drammatici esiti nel mar Adriatico.

Il convegno di studi, denominato “Il Diritto al Cinema: Il dramma umano e giuridico delle migrazioni”, trae spunto dal film documentario di Gianfranco Rosi, “Fuocoammare”, unico italiano in corsa per il premio Oscar della categoria e, oltre alla proiezione dello stesso, vede gli interventi dei professori Andrea Cannone e Vincenzo Bruno Muscatiello, rispettivamente docenti di Diritto Internazionale e di Diritto Penale.

Per gli indirizzi di saluto il Magnifico Rettore Antonio Felice Uricchio e il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Roberto Voza, oltre ai rappresentanti dell’associazione studentesca Vito Damiani (Consigliere di Dipartimento) e Fabio Ladisa (Consigliere di Interclasse). Modererà l’incontro Francesco Paolo Berlen, Consigliere di Interclasse. L’evento, data la tematica, è aperto anche agli studenti delle scuole superiori del territorio.

Condividi su: