La nuova assessora al Bilancio, Maria Cristina Ciriello

di Francesco Paolo Berlen

 

Poco meno di mezz’ora fa, all’ingresso del Municipio, ho incontrato il Sindaco, Giangrazio Di Rutigliano, che subito dopo la nomina dei tre nuovi assessori (dott.ssa Ciriello Maria Cristina – ing. Cincavalli Giuseppe – ing. Avezzano Comes Francesco Paolo) ha risposto ad alcune mie domande.

Sindaco, inizia con un notevole ritardo quello che tre settimane fa definivi “Giangrazio 2.0”. È effettivamente così?

Oggi, come avete già saputo, ho nominato i primi tre componenti della mia nuova squadra di Governo. A breve completeremo la squadra che presenterò in Consiglio Comunale, fissato per la prossima settimana (23 n.d.r.). Quello che posso dirvi, è che da lunedì saremo già operativi per rilanciare l’azione amministrativa.

Quali sono i criteri che hai adoperato per la scelta di questi professionisti?

Parliamo di professionisti esperti, ognuno nel proprio ambito, con un curriculum degno di nota. Una squadra che sicuramente potrà dare competenza e al tempo stesso esperienza alla nostra azione amministrativa.

I nomi ti sono stati suggeriti dalle forze politiche oppure sono frutto di una tua scelta autonoma ed indipendente?

Le forze politiche hanno svolto un lavoro importantissimo in questi ultimi giorni: mi hanno dato piena libertà sui nominativi da apporre in Giunta, dopo aver individuato insieme i profili in termini di competenza, professionalità ed esperienza per i vari rami della macchina amministrativa.

Sono stati avvisati della difficile situazione politica della tua squadra? Possiamo definirli come dei valorosi “salvatori della patria” prima della probabile burrasca del 23?

Assolutamente sì! Hanno accettato la proposta, dopo che li ho informati sulla precaria situazione politica – amministrativa della mia compagine di governo.

Qualche anticipazione sugli altri due nominativi?

Li scopriremo a breve, a stretto giro…

Qualche anticipazione? Per caso si tratta di profili molesi?

Non lo so… Non posso proprio sbilanciarmi!

A margine di questa situazione politica, è bene dare qualche approfondimento in più su questi nominativi.

Riprendiamo dall’intenso dibattito che si sta svolgendo in queste ore sul local web: “Il nuovo assessore Igiene e Ambiente Giuseppe Cincavalli è un ingegnere civile (settore geotecnica) e ha esperienza pluridecennale come consulente della Lombardi Ecologia (oggi Ercav).”

Sorge un dubbio, già sollevato nei social forum: come giustificano il Sindaco e il rappresentante di spicco della lista “Avanti per Mola” (dott. Vittorio Farella), principali promotori del Comitato “Chiudiamo la discarica Martucci” una scelta del genere?

E più avanti: ”A onor del vero nel cv di Cincavalli si trovano anche consulenze per altre aziende del settore rifiuti, come Tradeco, oltre che incarichi da parte di enti pubblici in questioni connesse con la gestione ambientale (ad es. comune di Trani riguardo alla discarica poi sequestrata).  In generale, ritengo semplicistico ritenere che per un professionista fare una consulenza significhi essere “al soldo” di qualcuno, ma ragioni di opportunità politica e di mero buonsenso avrebbero sconsigliato una commistione così perversa. Ricordo a tutti, e in primis al sindaco e alle forze politiche che lo sostengono che Ercav (al quale il neoassessore ha prestato consulenza almeno fino a marzo 2016) è fornitore del Comune, e che è in corso un processo per disastro ambientale ai danni di proprietà e tecnici della galassia Lombardi (Cincavalli non è coinvolto) nel quale il Comune si è costituito parte civile.”. Strano aspetto, che dovrebbe esserci chiarito dal Sindaco…”.

Infine, altra incongruenza o quanto meno stranezza fra quello che il Sindaco ha dichiarato e il curriculum del neo assessore ing. Francesco Paolo Avezzano Comes (detto Franco), osservata dal Direttore del giornale, dott. Andrea Laterza: leggendo il curriculum del nuovo assessore all’Urbanista e alla Pianificazione Territoriale, si può osservare una sua candidatura nel 2008 al comune di Monopoli nella lista del Partito Democratico (18° per numero di preferenze). Nel 2004 fu candidato alla provincia nel collegio di Monopoli per i Socialisti Autonomisti (3,19 %). Nel 2013 fu candidato alle elezioni amministrative nel Partito Socialista Italiano ottenendo 42 voti.

Scelta politica o scelta tecnica, vista la presenza di entrambi i partiti di formazione del dott. Avezzano Comes nell’attuale “maggioranza”?

Vi terremo come sempre aggiornati…

Riportiamo ancora i profili professionali e politici dei tre Assessori nominati:

CIRIELLO Maria Cristina – Dottore commercialista con studio commerciale tributario in Bari alla Via Calefati, 310

CINCAVALLI Giuseppe – Laurea in Ingegneria Civile, indirizzo Geotecnica, conseguita presso il Politecnico di Bari – Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari. E’ stato consulente per enti pubblici e aziende private nel settore gestione rifiuti, tra cui AMIU Bari e Lombardi Ecologia.

Francesco Paolo Avezzano Comes, nuovo assessore all’Urbanistica e pianificazione territoriale

AVEZZANO COMES Francesco Paolo detto Franco, è laureato in ingegneria civile indirizzo trasporti e iscritto nell’Ordine Ingegneri dal 1982 nella sezione civile e ambientale, con specializzazioni in prevenzione incendi e collaudi statici. Candidato nel 2008 al comune di Monopoli per il PD, 18° per numero di preferenze. Nel 2004 fu candidato alla provincia nel collegio di Monopoli per i Socialisti Autonomisti, conseguì il 3,19%. Nel 2013 fu candidato alle elezioni amministrative nel Partito Socialista Italiano ottenendo 42 voti.

Da notare che il nuovo assessore, dopo nostre opportune verifiche, è nato nel 1954 e non nel 1964 come è, invece, riportato erroneamente nel decreto di nomina.

“””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””””

Condividi su: