di Francesco Paolo Berlen

Lorenzo Giliberti: “Finalmente torna l’Inter Club”

L’ideologia, la religione, la moglie o il marito, il partito politico, il voto, le amicizie, le inimicizie, la casa, le auto, i gusti letterari, cinematografici o gastronomici, le abitudini, le passioni, gli orari, tutto è soggetto a cambiamento e anche più di uno. La sola cosa che non sembra negoziabile è la squadra di calcio per cui si tifa.” così definisce il fenomeno del tifo calcistico il pluripremiato scrittore e saggista spagnolo Javier Marias Franco.

Il calcio è vita, passione ma soprattutto amore: ogni tifoso ama il calcio perché è il piccolo universo nel quale si riconosce, si rispecchia e sogna ad occhi aperti.

Una realtà nella quale non si è mai soli, perché c’è sempre altra gente che condivide questa filosofia di vita: il compagno di squadra o l’avversario di turno.

Il calcio, oltre ad essere uno sport importante dal punto di vista fisico, è fondamentale anche da un punto di vista socio – culturale: permette, infatti, di far interagire gente di ogni classe e di ogni ideologia, dando vita a quei rapporti intersoggettivi tanto decantati dai filosofi del Novecento, ovviamente sempre nei limiti del rispetto reciproco da perseguire mediante una dialettica civile e costruttiva.

A questo concetto di calcio si ispira il giovane concittadino Lorenzo Giliberti, fedele tifoso nerazzurro, che insieme ad altri molesi inaugurerà domenica 02 Aprile alle ore 17:00 in via Cesare Battisti n. 21 la nuova sede dell’Inter Club Peppino Prisco

Lorenzo Giliberti, promotore dell’iniziativa

con la convocazione dell’assemblea degli iscritti. Visibilmente emozionato, il promotore del progetto, dopo aver completato tutte le faccende burocratiche relative all’organizzazione della sede, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “È un onore per me annunciare il ritorno sul territorio molese dell’Inter Club: è un sogno che coltivo insieme ad altri concittadini da diverso tempo e che domenica finalmente diventerà realtà. Sostenere la squadra del cuore con gli amici e con il giusto spirito, rappresenterà un utile strumento per divertirsi insieme seguendo lo sport più bello al mondo. Il nostro club nasce con l’obiettivo di condividere un amore, una passione incredibile con la giusta filosofia, senza eccedere nel fanatismo e nell’estremismo: lo sport è rispetto e dialogo, che noi vogliamo nuovamente avviare sul territorio, per dimostrare come quest’attività sia ancora oggi, nonostante tutto, sinonimo di unione e condivisione.”.

Di seguito il comunicato dell’Inter Club “Peppino Prisco” apparso sulla pagina ufficiale di Facebook:

È convocata l’assemblea degli iscritti dell’Inter Club “Peppino Prisco”, domenica ore 17:00 in via Cesare Battisti 21. I punti all’ordine del giorno sono:

– Inaugurazione del Club

– Elezione del Presidente

– Elezione del Vicepresidente

– Elezione del Segretario

– Elezione del Tesoriere

– Elezione dei collegi dei probiviri e dei revisori dei conti

– Approvazione statuto

In bocca al lupo all’Inter Club del nostro comune, con la speranza che si riesca a perseguire il vero valore socio – culturale dello sport più amato e dibattuto al mondo.

********************************************************************************

Condividi su: