Se il PdL è ubriaco di potere, allora non saprei come definire Vernola, ex Presidente della provincia di Bari per il centrosinistra, alleato con i comunisti ed in seguito tesserato per Forza Italia.
Per fortuna è fuori dal PdL.
Francesco
30 Aprile 2009 alle 20:46 -
…Oggi un voto ai “Popolari liberali moderati per i circoli della libertà per la Puglia”… è soltanto un voto perso!!!
E’ un voto per quella gente pronta in qualsiasi momento a cambiare casacca per mero interesse personale…
Un voto per il Popolo della Libertà…soprattutto alla provincia, è un voto per gente competente e seria…che fa politica da sempre per passione…
negatodellapolitica
30 Aprile 2009 alle 20:48 -
Ma si!!!! Vernola è un opportunista. Se ne vada con i comunisti, ovvero il suo alveo naturale. Anzi vada con Vendola che è come lui.
Se dovessi scegliere tra Vernola e Barbara Matera sceglierei la bionda della RAI non per la bellezza ma per l’entusiasmo e la voglia di fare qualcosa di utile.
Nella vita c’è chi scende e chi sale ed è giusto che il PDL faccia, come per il governo ed il parlamento, una profonda azione di ricambio, anche generazionale. Non ho nulla contro Vernola, ma questi partitini (movimenti?!?) costruiti intorno ad una persona sono la negazione del bipolarismo, voluto dal popolo italiano. Non parliamo poi dei raggruppamenti che si formano solo in prossimità delle elezioni. Un’autentica boiata! In una democrazia moderna non c’è spazio per loro. Altrimenti a che pro varare il PDL ed il PD? Chi vuol fare politica entri nei partiti VERI e dimostri di avere qualità e preparazione per aspirare ad incarichi istituzionali.
Marte
1 Maggio 2009 alle 15:32 -
Vendola si è messo contro Fitto, per questo è stato fatto fuori dalle liste del PDL. Nel PDL o si è sottomessi ai capi o ti buttano fuori, alla faccia della libertà. Voi di destra non sputate veleno su Vendola, visto che Schittulli è corso a fare il lecchino con Vendola perché ha paura di perdere il suo appoggio per le provinciali.
X Francesco: non mi pare che Schittulli sia politicamente competente (visto che dai suoi interventi si capisce che il candidato presidente non conosce nemmeno i compiti della provincia) e faccia politica con passione da tempo.
Dalla lettura del comunicato stampa di Giangrazio Di Rutigliano il dato politico che mi sembra interessante è che alle elezioni europee i Moderati per Mola (o come si chiamano oggi) non appoggeranno il PdL, come già accadde – pare – alle politiche del 2008.
In queste condizioni il riavvicinamento di Tanzi, Palazzo & co. al partito di Berlusconi per le comunali dell’anno prossimo si fa ancora più difficile. La loro sarà una corsa solitaria o si possono prevedere alleanze fuori dagli schemi?
negatodellapolitica
1 Maggio 2009 alle 17:19 -
Marte stai confondendo Vernola con Vendola. Riscrivi il tuo intervento perchè non si capisce bene cosa vuoi dire.
Poi non sembra che tu possa parlare di libertà. Rileggiti la storia del Comunismo poi torna qui. Quando trasferisciti a Cuba (non per andare a puttane ma per viverci). Poi dopo qualke anno torna a parlare di libertà qui.
Quando tornerai aiuterai Vendola a trovarsi un lavoro perchè l’anno prossimo si ritroverà disoccupato. Ma potrà vivere agiatamente grazie alla pensione di parlamentare e un paio di portaborse.
Nicola Ruggiero
2 Maggio 2009 alle 01:06 -
il vecchietto troll è tornato, ha solo cambiato nome, ma il suo italiano è sempre quello.
Marte
2 Maggio 2009 alle 05:44 -
Scusate, è stato un lapsus, mi riferivo a MARCELLO VERNOLA. Cmq, non sono un comunista, anzi…, però non mi piace nemmeno come si sta costruendo il PDL, un partito di dominio di Berlusconi e di suoi fedeli.
darsen
2 Maggio 2009 alle 12:28 -
mi sa che le vostre sono solo illazioni senza senso per cui io non commenterei miei cari umberto e francesco ed aspetterei l’esito delle votazioni………… per giunta l’On. Marcello Vernola è uno stimatyo professionista che ha LAVORATO nel parlamento europeo. Potrei citarvi invece diversi nomi nelle liste del PDL di eletti che non si presentavano neanche in Parlamento Europeo. Per giuinta mi spiace questo attacco incondizionato a gente che non ha per nulla cambiato casacca per interessi personali e mi riferisco ai nostri rappresentanti molesi, hanno solo dimostrato onestà intellettuale ed hanno fatto politica per l’interesse dei molesi e non per le loro tasche. Chiudo con dirvi che spero che vengano eletti tutti i candidati nell’area del centrodestra non denigrando soprattutto nessuno perchè IO sono di destra e vorrei che i nostri esponenti di quell’area politica ci rappresentassero TUTTI!!
Francesco
2 Maggio 2009 alle 16:25 -
Caro darsen, anch’io sono di destra!! E appunto, da ragazzo di destra, certe cose per me sono astruse e incomprensibili….
Parli di gente che non ha per nulla cambiato casacca…..ma quando qualche attuale candidato faceva il rappresentante di lista alle politiche per l’Udeur…lo faceva per onestà intellettuale???
E quando qualcun’altro di quello stesso movimento (che si definiscono di centrodestra) sosteneva,sempre alle politiche, i socialisti…..lo faceva per onestà intellettuale???
Ma di che stiamo parlando!! Io che sono davvero di destra….non posso che apprezzare chi da una vita sta sempre dalla stessa parte!!!
Riguardo i candidati di centrodestra….basta sapere un pochino di politica…e basta vedere chi sono tutti i candidati delle varie liste……per capire subito che dei molesi, solo UNO può farcela…….
darsen
2 Maggio 2009 alle 16:44 -
Infatti e non è di certo quello che per essere eletto deve prendere più di 5000 voti…….
Francesco
2 Maggio 2009 alle 17:00 -
Caro darsen, permettimi di dirti che non sei tanto bravo a fare i conti…o semplicemente non sei tanto esperto di politica…e ti bevi le fesserie che ti dicono….
Ma cmq devi avere solo pazienza…e aspettare poco più di un mese……
Intervengo sull’ultima affermazione di Francesco delle 16.25: in realtà, la legge elettorale per le elezioni provinciali non è un maggioritario di collegio, ma un proporzionale di collegio. Ciò significa che essere i più votati nel collegio di Mola non è una condizione né necessaria né sufficiente per essere eletti.
Il meccanismo elettorale è descritto nel dettaglio in questa pagina. In pratica, in ciascuno dei collegi nei quali è suddiviso il territorio provinciale si presenta un solo candidato per ogni lista. Inoltre, le liste sostengono (singolarmente o in coalizione) un candidato presidente, che è unico per tutti i collegi.
Gli elettori esprimono un voto per il candidato presidente ed uno per il candidato consigliere. Non è ammesso il voto disgiunto.
Il candidato presidente che ottiene più del 50% dei voti validi (al primo turno o all’eventuale ballottaggio) è eletto presidente della provincia. Salvo condizioni particolari, il 60% dei seggi è ripartito tra le sole liste collegate al presidente eletto, in proporzione ai voti raccolti dalle liste stesse in tutti i collegi. Il restante 40% dei seggi è ripartito con lo stesso metodo tra le liste collegate ai candidati presidenti sconfitti.
Tra tutti i candidati di una lista, vengono eletti quelli che hanno ottenuto i risultati migliori nell’ambito dei rispettivi collegi: il confronto cioè avviene tra i candidati della stessa lista in collegi diversi, e non tra i candidati di liste diverse nello stesso collegio.
Per questa ragione, può succedere che non venga eletto nessuno dei candidati consiglieri del collegio di Mola, o che al contrario vi siano più candidati eletti; in tal caso, può verificarsi pure che siano eletti candidati con il 5% dei voti e che invece quelli con il 40% restino fuori dal consiglio provinciale.
Si, infatti… una campagna elettorale interessante 😀
Francesco
2 Maggio 2009 alle 22:09 -
Nicolabel, conosco perfettamente la legge elettorale per le Provinciali…..
….forse mi sono espresso male io……
allora anzichè delle varie liste….avrei dovuto scrivere…di ciascuna lista !!
Chiaro ora cosa intendessi dire??
In ogni caso non cominciate con la solita retorica del “voto utile”, del “vota l’unico molese che può farcela” e via dicendo. Anche perchè proprio quest’anno la situazione è estremamente differente. Infatti l’elezione di Diperna, a mio parere, non è per niente sicura. Vito Zaccaria, Michele Palazzo, Matteo Ranieri ed altri potrebbero togliere pezzi importanti di consenso. Nel centro-sinistra tra Cristino, Lepore, Alberotanza e Farella le condizioni sono praticamente le stesse.
Paradossalmente l’unico che potrebbe avere buone possibilità di elezione è proprio Nico Fiore, visto che rappresenta un campo politico che a Mola, seppure esiguo, comunque esiste e soprattutto è una persona nuova inserita in un discorso di innovazione culturale di classe politica, anche in vista delle prossime comunali.
Carlo
3 Maggio 2009 alle 09:40 -
Probabilmente non verrà eletto nessun molese. Pure Diperna è in forse (e molto più di quanto possa sembrare), per una ragione molto semplice: dall’unione tra AN e FI il PDL di Mola è meno forte rispetto a comuni dove il PDL può contare su un serbatoio di voti molto consistente proveniente da FI.
Non parliamo degli altri e, in particolare, di Cristino che prenderà una sonora mazzata.
Potrebbe avere qualche chance Lepore che catalizza un consenso molto personale legato alla sua professione di medico in una lista (quella di Divella) di tipo personalistico.
Pure Alberotanza può avere qualche possibilità se Mola verrà fuori come una roccaforte dell’IDV. Stesso discorso per Fiore del PRC: ormai il partito è ridotto così male in termini elettorali che se scatta qualche seggio esso andrà a cadere su quei paesi dove il PRC sarà “più forte” anche di uno zero virgola rispetto ad altri.
Ma, naturalmente, sono tutti discorsi ipotetici. La questione è che a Mola rischia davvero di non essere eletto nessuno.
A questo punto la cosa migliore sarebbe non votare per nulla lanciando un segnale ben preciso alla classe politica e accelerando in tal modo l’abolizione delle inutili province.
Oppure, proprio per chi ci tiene, andare a votare il candidato che sente più vicino soprattutto in termini di coerenza personale, di preparazione politica, di trasparenza. Una scelta davvero ardua, visto che i personaggi che si presentano non brillano particolarmente.
A quelli di destra suggerirei di votare per Ranieri o per Romano che sono persone semplici, gente che lavora, per nulla “montati”.
A quelli di sinistra mi sento di proporre Nico Fiore che è un ragazzo serio e che fa l’operaio e il sindacalista e che vive su di sè le difficoltà della crisi. Basta con il brontosauro Cristino e con gli altri privilegiati ben coperti da protettissimi impieghi pubblici.
negatodellapolitica
3 Maggio 2009 alle 11:45 -
Cristino? ha già fatto 10 anni di danni a Mola come si fa a votare un incapace come lui? anche il centro sinistra lo snobberà.
Meglio votare un candidato giovane che con il suo entusiasmo potrà fare quacosa di buono. Resta il fatto che la Provincia è un ente inutile succursale della Regione. Cosa eventualmente potrà fare di buono?
Ho letto con sommo piacere tutte le vostre analisi e le vostre previsioni! Scusate, ma ritengo inutile rispondere in questo momento perchè io, come chi ama davvero la politica, preferisco stare per strada piuttosto che dietro un pc.
Ma chiaramente mi riservo di rispondere il 10 giugno a tutte le vostre perplessità!…per ora leggo e constato!
Ah Ah Ah!….Non avevo letto i commenti di tale darsen! Constato!
Solo un appunto…Un sito che si definisce “organo di informazione” può sponsorizzare così apertamente un movimento o una persona?
Oppure c’è qualche passaggio che mi sfugge, tipo…posso scrivere anche io qui sopra o bisogna essere membri della redazione?
Sono davvero delle curiosità perchè forse è la prima volta che sono riusciti a convincermi ad affacciarmi su questo spazio!
Ognuno può lasciare il proprio commento alla notizia.
Città Nostra non sponsorizza movimenti, né tanto meno le persone. Gli sponsor veri ed unici sono quelli che pagano e sono ben visibili.
negatodellapolitica
3 Maggio 2009 alle 21:40 -
La notizia del siluramento di Vernola è stata letta oltre 500 volte. I commenti superano le 20 unità.
La notizia del cadavere scoperto giorni fa è stata letta appena 17 volte. Nessun commento.
Vernola ha già vinto le elezioni? nonostante sia stato trombato? miracoli della politica!!!!!!
@ negatodellapolitica
E’ normale che una notizia con 24 commenti di cui in homepage c’è solo una sintesi e che resta per 4 giorni l’ultima ad essere stata pubblicata venga letta (= cliccata) molto più di una notizia di cronaca senza commenti, leggibile in homepage per intero e sin dall’inizio affogata nelle pagine interne. Tutto ciò indipendentemente da ogni considerazione sull’interesse che le due notizie possono suscitare nei lettori.
“Ognuno può lasciare il proprio commento alla notizia.”
Ci mancherebbe altro…nessuno di noi ha una mente così tanto filo-post-nazista da credere che i commenti nn debbano essere scritti con la totale libertà d’animo che contraddistingue ognuno degli scriventi al di sotto di una notizia…di parte!…E’ qui il problema!
Va bene…comunque l’aspetto importante è constatare!
Da oggi credo di poter considerare questo l’ennesimo sito di propaganda anti-STEFANO DIPERNA e, come tale, anti POPOLO DELLA LIBERTA’!…Questo è quello che emerge molto chiaramente dalla lettura della “notizia”!
Riguardo agli sponsor, lei sa molto meglio di me che sarebbe cosa gravissima dare spazio ad articoli pro-candidato vario ed eventuale, sotto ricompenso monetario! Quindi nn mi era nemmeno passata per la testa questa ipotesi, dato che la onestà personale di ognuno dei partecipanti a questa discussione nn la ho mai messa neanche per un secondo in discussione…è l’aspetto meramente politico che discuto!
Vincenzo T.
4 Maggio 2009 alle 09:10 -
“Chi non è con me è contro di me”. Così diceva una persona di vostra conoscenza…. Ma è mai possibile che se in questo paese non si tessono lodi sperticate per Diperna e per Berlen si è automaticamente considerati “nemici della Patria”?
Questo fondamentalismo delle due sponde ha veramente stufato. Berlen e Diperna ormai sono sulla scena politica da troppo tempo e da quando ci sono loro, che governano assieme, il paese è andato indietro e non avanti. Si facciano da parte.
Mimmo, non mi sembra che questo sia uno spazio “anti-popolo della libertà”. Anzi… 🙂
In ogni caso il vostro è un Partito serio a Mola. E’ sicuramente l’unica organizzazione “di massa” che ha un consenso reale e che riesce a fare “comunità” attorno alle cose (ed alle Elezioni).
Però, di grazia, possibile che una organizzazione di questo tipo, con questa forza che è “storica”, riproponga a tutte le tornate elettorali lo stesso candidato da circa vent’anni? Non è questa, forse, l’unica constatazione “politica” che si può trarre da queste Elezioni provinciali?
Naturalmente, come spero si sia capito, questo non è un giudizio di “valore” sul candidato ma è una critica ad un sistema di formazione di classe politica che a Mola, oggi, ripropone le stesse persone di vent’anni fa (in quasi tutte le organizzazioni politiche)!
Secondo me è su questo che si dovrebbe riflettere, e sulla costruzione di Leggi elettorali che certamente non aiutano la rigenerazione delle idee e la formazione “reale” (non falsa) di nuovi “quadri” (come si chiamavano una volta).
darsen
4 Maggio 2009 alle 12:48 -
Sinceramente ritengo che tutta questa diatriba politica nel centrodestra abbia un pò stufato. Invece di attaccare questo o quel politico di turno, bisognerebbe trovare dei punti d’incontro. L’anno prossimo ci son le amministrative e se il centrodestra non scende unito, si ritroverà nuovamente all’opposizione. Tenete presente che il nostro caro Sindaco sparerà le sue ultime cartucce in questo anno e mezzo, e non sono cartuccelle ma MISSILI che gli faranno sicuramente recuperare il consenso elettorale. Basta cercare diatribe personali oltre che programmatiche, bisogna trovare dei punti di contatto e riportare il centrodestra unito come una volta.
gioele
4 Maggio 2009 alle 13:17 -
per il sig. MimmoVavallo,
riposto un mio intervento precedente che ritengo opportuno sottoporre alla sua attenzione dato che, mi pare di capire, lei è un giovane che fa politica:
“Invito ai giovani in politica
Il livello della classe politica locale rispecchia, peggiorandolo, quello nazionale.
A Mola l’amministrazione in carica lavora lontano dal paese, quasi snobisticamente non lo osserva e non lo ascolta, “progetta” a lungo termine, cosa di per sè giusta e doverosa, ma intanto i problemi sul presente si accumulano e diventano ovviamente sempre più gravi così come i problemi creati alle persone.
L’opposizione da parte sua è “silente”, pare complice: non lotta, non denuncia, non si fa notare.
Invitare ad un voto responsabile è ovvio ma serve poco, è l’offerta, la proposta che deve cambiare:
Io invito i movimenti politici giovanili a prendere posizione, a sgomitare, a trovare e a conquistarsi un ruolo. Tutto questo non perchè per definizione i giovani sono meglio ma perchè gli “esperti” stanno dimostrando di non essere in grado o di non voler compiere i compiti che la loro posizione, maggioranza o opposizione, chiede loro.”
Grazie
x Vincenzo T: Berlen e DIPERNA sono effettivamente sulla scena politica locale da diversi anni, è vero!
Ma mi risulta che Berlen è stato amministratore per quasi quattordici anni, mentre Diperna nn lo è da 14 anni, oltre al piccolo particolare che, nn per sue negligenze, ha amministrato il paese per appena 3 anni!
Insomma nn credo che il tuo paragone regga. Rispondere al concetto di amministrazione comune Berlen-DIPERNA, mi sembra a dir poco offensivo nei tuoi confronti, oltre che una inutile perdita di tempo!
x Francesco: un sito che parla di PDL ubriaco di potere nn lo vedo molto amico…è una scelta, nulla da eccepire, ma è una scelta!
Per quanto attiene a STEFANO DIPERNA, ti faccio notare come questa sia appena la seconda candidatura alle Provinciali; tu che di politica capisci qualcosa, sai che, dopo un primo mandato (per giunta con un ottimo lavoro svolto…è sotto gli occhi di tutti…quelli che vogliono vedere ovviamente!), è doveroso riproporre l’uscente, salvo colpi di scena alla Vernola (forse avrà peccato in qualcosa nel suo lavoro!).
x Darsen: a me sembra che la DESTRA sia piuttosto unita; nn vedo elementi di DESTRA sparsi per organizzazioni varie, c’è un unico partito con un consenso abbastanza forte, pronto ovviamente ad accogliere in ogni momento tutti coloro che si riconoscono in tale movimento!
x Gioele: le rispondo solo con un fatto! L’ex direttivo di ALLEANZA NAZIONALE presentava al suo interno ben tre under 30; di questi uno era anche delegato alla assemblea regionale del partito! Per quanto attiene al PDL nn si uò ancora parlare perchè siamo in una fase di transitorio a livello nazionale in quanto a organizzazione, ma le lascio immaginare! Più che essere presenti all’interno del direttivo di un partito (in maniera più che attiva!) cosa si può fare per essere ai vertici locali del partito stesso!?
Per quanto riguarda tutto ciò che nn va nel nostro paese, dovrebbe naturalmente porre tali quesiti a chi lo amministra il paese, nn certo a chi, nelle giuste sedi, esercita una continua costruttiva opposizione, nn avendo, ancora per poco, i mezzi per poter gestire meglio questo splendido paese!
Nella speranza di essere stato abbastanza chiaro nelle risposte date, colgo la occasione per fare notare come IO ho un nome e cognome, MIMMO VAVALLO e ne vado fiero! Molti di voi mantengono invece uno strano anonimato!…Spero nn sia paura di esporsi…anche perchè è abbastanza facile capire chi si cela dietro alcuni nomi utente!
darsen
4 Maggio 2009 alle 14:43 -
Sinceramente non ho paura di confrontarmi con nessuno; in secondo luogo non penso che l’attuale centrodestra sia così forte come tu sostieni visto che sono 15 anni il prossimo anno che abbiamo al governo del paese il centrosinistra. Terzo denunciare in maniera costruttiva significa anche assumersi le proprie responsabilità nelle sedi opportune e non penso che tutta l’opposizione lo abbia fatto! concludendo ti consiglierei di non vantare una così grande presunzione in merito ai consensi, potresti rimanere deluso…….
Per Mimmo Vavallo.
Capisco che uno come lei che per la prima volta capita su questo sito, può non conoscere la storia precedente, per cui ritengo opportuno chiarire alcuni aspetti da lei trattati:
a) In passato hanno inviato articoli esponenti di vari partiti politici e li abbiamo integralmente pubblicati.
b) Il dott. Giangrazio Di Rutigliano è, come lei saprà, esponente di un partito politico e, come per gli altri, ha potuto esprimere liberamente il suo pensiero e siccome non siamo filo-postnazisti, non ci permettiamo di censurare chicchesia.
c) La redazione di Città Nostra non è pregiudizialmente contro nessuno, tanto meno contro Di Perna, che, oltre tutto è un mio amico personale.
d) L’uomo politico è uomo pubblico, indipendentemente dalla sua idea politica ed è quindi un personaggio soggetto ad essere criticato, esclusivamente per la sua attività politica. Nessuno si è mai permesso di esprimere giudizi sulle persone, che sono tutte rispettabili.
x Nicola Lucarelli: Davvero nn sapevo come funziona…ora mi è un pò più chiaro!Per quanto riguarda Giangrazio, lui sa benissimo che gode di tutta la mia stima personale…ripeto ancora una volta che è l’aspetto politico che nn condivido, ma si figuri se ritengo che nn può esprimere liberamente il suo pensiero!
Su tutto il resto nn rispondo perchè grosso modo ha detto le stesse cose che ho detto io in termini un pò diversi!
Sul punto C, ora che ho capito, nn posso che prendere atto e crederle!
Comunque ora è tutto un pò più chiaro!
x Darsen: Giangrazio ha avuto il coraggio di parlare con un nome e un cognome, tu no…quindi per me resti un nome utente, con conseguente meno credibilità di un nome e cognome!…Ma è una questione di punti di vista…io l’ho sempre pensata così!
Se al governo del paese, da tredici anni, c’è il centro sinistra, nn lo si può certo imputare all’attuale DESTRA, fatta di persone completamente nuove, cresciute intorno a tutti gli elementi validi che, per anni, sono stati costretti ad abdicare per colpa di sostenitori, fiancheggiatori e, purtroppo, anche candidati nn all’altezza dei ruoli assegnatili! Ma nn tocca a me rispondere degli errori del passato…dovresti chiedere a chi era presente…io di sicuro nn c’ero!
Sul ruolo della opposizione costruttiva, onestamente nn so che dire perchè si tratta di punti di vista differenti che poco hanno a che vedere con dissapori che taluni (pochi!) hanno nei confronti del candidato alla Provincia per il POPOLO DELLA LIBERTA’, STEFANO DIPERNA!
In quanto ai consensi, nn parlo di quello che verrà, ma di quello che è già venuto: un 49,7 % o qualcosa del genere (vado veramente a memoria!) mi sembra un buon consenso per il POPOLO DELLA LIBERTA’! Su ciò che uscirà dalle urne di giugno 2009, ti posso garantire che abbiamo un giusto livello di tensione!
Per finire voglio precisare che, nelle mie parole e nelle mie azioni, nn c’è niente di personale…è pura politica!
La mia stima nei vostri confronti è e sarà sempre la massima possibile…è solo che nn condivido le vostre idee politiche!
darsen
5 Maggio 2009 alle 07:15 -
Questo è il bello della chat Mimmo nella quale puoi mantenere senza problemi l’anonimato. Poi è chiaro che se si lede la dignità personale hai tutto il diritto di far ricorso alle autorità competenti, ci sono i mezzi per farlo. Sulle tue ultime affermazioni penso proprio che non puoi avere cognizione della tua forza in base alle politiche dello scorso anno in quanto lì parliamo del carisma di Berlusconi che è riuscito ad ottenere così tanti consensi. Invece per quanto riguarda la provincia questo è un discorso assolutamente diverso; qui potrai vedere veramente se il tuo referente è davvero accreditato tra la gente e fugare quindi ogni tuo dubbio in vista delle amministrative del prossimo anno.
In altre realtà il PDL non è così forte come da noi (anche alle politiche!)…questo un pò può far pensare!
Inoltre DIPERNA ha già mostrato quanto vale in sede provinciale, sia in termini elettoralistici, sia in termini di lavoro svolto! Se, per caso, avete avuto notizia di quello che si è detto nelle sue 4 conferenze di fine anno, avete ben compreso come la sua attività in Provincia sia stata molto intensa…questo la gente lo sa e lo riconosce in Lui!
Comunque è ovvio che il vero banco di prova sono le elezioni del 6 e 7 giugno…su questo sono d’accordo con te!
Per quanto atttiene alle Comunali, mi pare un pò presto per tirare affrettate somme a riguardo! D’altronde, non ti preoccupare che noi del POPOLO DELLA LIBERTA’, questa volta sapremo prendere le giuste decisioni!
darsen
5 Maggio 2009 alle 12:25 -
Spero che abbiate così come siete ora, la forza per correre da soli. Vorrei solo che il malcostume delle promesse, degli atti amministrativi viziati, dei silenzi assordanti, che si è perpetrato in tutti questi anni da parte di molti, non si rinnovi il mprossimo anno. Mi sento di dirti inoltre che le forze vanno unite e non filtrate, e che state, consentimi di dirtelo, peccando un pò di presunzione credendo di lasciare ai margini chi non è d’accordo con voi. Ora visto che dici sempre NOI POPOLO DELLA LIBERTà,vorrei chiederti alcune cose:
Mi sembra che il Popolo della libertà a Mola si sia costituito autonomamente senza direttive congressuali cittadine nel mese di dicembre, con quel che rimane di A.N. dopo la fuoriuscita di alcuni elementi più due consilieri comunali di F.I., visto che lo stesso partito di Berlusconi non riece a Mola ad avere iscritti non si sa perchè. Il resto è stato lasciato fuori non capisco il perchè e non ritengo che voi a Mola siate un mondo a parte, rispetto a direttive parititche nazionali. Per giunta mi è parso che il vostro presunto Popolo delle Libertà sia un gruppo d’elite dove nessuno può entrarvi se non si adegua ai pensieri, opere parole ed omissioni del capogruppo. Secondo te è la via giusta di condurre la politica? Non dovrebbe la stessa essere sinonimo di aggregazione sociale e condivisione di idee, valori, intenzioni per la nostra società??
darsen
5 Maggio 2009 alle 12:34 -
Credimi a me rammarica per primo dirti queste cose ma putroppo è quello che ho percepito.
Francesco Brunetti
5 Maggio 2009 alle 15:35 -
Caro darsen,ti assicuro che il Popolo della Libertà a Mola è APERTISSIMO a tutti….anzi ti garantisco che negli ultimi mesi e settimane, c’è stata tanta gente che si è avvicinata al nostro partito…….
….certo anche e soprattutto per merito del candidato alla Provincia Stefano Diperna……persona stimata e ben voluta da tutti !!!!
Caro darsen,dicevo….tanta gente che si avvicina al Pdl…gente anche proveniente dal vostro movimento!! Eh,lo so….sarà questo che brucia……mi sa che continuate a perdere pezzi!!
Ormai vi state riducendo solo a queste sterili e continue provocazioni……..evidentemente non avete argomenti da proporre………
…Sapete di essere perdenti in partenza!! Non avete entusiasmo!! Il vostro unico obiettivo è sminuire qualcun’altro……….ma continuate pure così,finirete per perdere anche quelle altre poche persone che CREDETE vicine….
Francesco Brunetti
5 Maggio 2009 alle 15:50 -
“spero che abbiate così come siete ora la forza per correre da soli”
Sono sicuro che non ci credi neanche tu stesso a questa fesseria che hai scritto. Siamo soli??? Tutto il centrodestra molese (e includo anche l’UDC) non è mai stato unito,come in questi ultimi anni!! Abbiamo sempre lavorato in piena sintonia…accomunati da progetti condivisi.
Alla totale unità….mancherà solo una piccolissima porzione…legata ad un movimento…che si dice di centrodestra…ma che ha al proprio interno persone che stanno a destra o a sinistra a seconda del mero interesse personale. O altri che si sono girati tutti i partiti!! AN prima….poi Forza Italia….Udc….Movimento dei Moderati per Mola per i circoli della libertà per i popolari liberali per la Puglia…….quale sarà il prossimo??
darsen
5 Maggio 2009 alle 15:52 -
Sinceramente non so di cosa tu stia parlando non ho interesse a sminuire nessuno oltre a non avere bruciore di alcun tipo…..inoltre la mia non era assolutamente una provocazione ma una semplice riflessione. Sinceramente mi sembra che quello che si scalda sia tu visto quello che scrivi e poi ti ricordo che a me la politica non mi da da mangiare e quindi non ho interesse ad attaccare o offendere nessuno. Concludo dicendo che questa presunzione da parte vostra a mio avviso è controproducente e non costruttiva di un centrodestra unito in vista della competizione amministrativa dell’anno prossimo.
darsen
5 Maggio 2009 alle 15:56 -
Ma guarda come ti stai innervosendo ……. evidentemente ho colto nel segno!!!!!
Ecco come si comporta un militante di A.N. di Mola quando trova qualcuno che esprime pensieri non concordi con i suoi.
darsen
5 Maggio 2009 alle 16:00 -
A differenza tua non sono avvezzo ad attaccare gli altri e non cadrò in questa bassa retorica da quattro soldi. Purtroppo e per colpa di gente come te che non riusciamo a mandare la sinistra a casa. Questa presunzione vi porterà alla rovina……
Francesco Brunetti
5 Maggio 2009 alle 16:08 -
Dove lo vedi il nervosismo??? Ti assicuro che sto scrivendo col sorriso sulle labbra….e sono serenissimo….
Come si comporta un militante di AN?? Esattamente come ho fatto io…….
……scrivendo e riportando le cose ,con la totale onestà intellettuale che ci contraddistingue, così come sono…..
Anzichè preoccuparti del mio inesistente nervosismo, ti sfido a dirmi se ho scritto fesserie…….
darsen
5 Maggio 2009 alle 16:51 -
Guarda se proprio insisti ti informo su come è la situazione così sei più contento:
Il movimento dei moderati per mola nasce subito dopo l’uscita di una parte considerevole del gruppo dei militanti dal partito di Casini.
Movimento tutt’oggi esistente e che ha più iscritti e simpatizzanti di quanto pensa un militante di A.N.
Dalla nascita di questo movimento si sono sussegiute tre federazioni. La prima con il Partito di Vernola i Popolari Liberali per la Puglia. In un secondo tempo Vernola divenuto coordinatore regionale dei Circoli della Libertà, ha inteso federare il proprio movimento ed i suoi appartenenti con i Circoli della Libertà della Brambilla che hanno contribuito non poco alla vittoria alle politiche del 2008. Quindi abbiate la cortesia di non divulgare informazioni false o tendenziose in merito all’appoggio politico dato alle politiche dello scorso anno. Infine lo stesso Vernola ha trovato una comunione di intenti con il ministro Giovanardi che è presidente dei Popolari liberali e con il quale ha inteso allearsi in vista delle competizioni elettorali prossime. Con questo partito il nostro concittadino Michele Palazzo è candidato con Schittulli alla provincia di Bari. IL MOVIMENTO DEI MODERATI PER MOLA quindi esiste ed esisterà sempre ed è un movimento che ha due rappresentanti di calibro eccellente in consiglio comunale, fà opposizione per il bene dei molesi e non per interessi personali.
ORGOGLIOSO DI ESSERE DEI MODERATI!!!!
Darsen, è vero che internet permette di mantenere l’anonimato, ma permettimi di considerare coloro che ne fanno uso dei senza palle.
Per quanto riguarda il movimento dei moderati, sicuramente ha tanti simpatizzanti, nessuno lo mette in dubbio, così come ha avuto tantissimi fuoriusciti (conosco uno ad uno i tesserati dell’Udc che aderirono al vostro partito per poi lasciarlo in seguito). Anche nel nostro partito ci sono stati pochissimi fuoriusciti, sicuramente nessuno del gruppo dirigente.
Il PdL di Mola segue egregiamente le direttive nazionali e siamo in attesa, così come in ogni comune d’Italia, delle date utili per i congressi comunali.
Come dice Brunetti, il partito è più che aperto agli altri, basta bussare e le porte si aprono. Anzi, le lasciamo aperte.
Per quanto riguarda le vostre 3 federazioni, sono contento per voi…peccato che ruotino tutte intorno ad uno stessa persona (conseguentemente non vedo nessun valore aggiunto) peraltro anche trombato (in termini politici, ovviamente).
darsen
5 Maggio 2009 alle 18:43 -
è una tua opinione e la rispetto però sappi che non mi sento un senza palle usufruisco solamente dei benefici del web. A parte questo non ho problemi a confrontarmi con nessuno in altre sedi sempre però rispettando il prossimo e non denigrandolo come fà qualcuno. Purtroppo Vernola ha terminato il suo cammino vero ma proprio per coerenza non si può lasciare una persona solo perchè non ha più peso in ambito politico, ovviamente lungi da noi stravolgere le nostre origini politiche. Per quanto riguarda i fuoriusciti penso sia fisiologico se non si condividono le scelte ma. Auguro comunque a tutti voi una serena campagna elettorale e sicuramente vincerà chi saprà rapportarsi meglio con la gente proponendo il proprio valore e non distruggendo quello altrui.
Questo dibattito tra rappresentati di AN (per ora a Mola il PDL è una pia illusione perchè FI è ridotta ai minimi storici) e Moderati per Mola denota sicuramente una frattura a destra. In che termini? Lo vedremo alle prossime Provinciali. Oggi si possono fare tutti gli annunci propagandistici di parte. Il 7 Giugno di constaterà il reale valore di ognuno. Sarà questo il banco di prova, da cui partire per un esame effettivo della situazione del Centro-destra molese.
Ho verificato i risultati di 5 anni fa: con la modifica dei collegi e la nascita del PDL, oltre che per la forza elettorale di Divella, ritengo possibile che si verifichi la sciagurata ipotesi che al posto di Di Perna, venga eletto Lepore, che porterebbe a Divella 1800 voti personali. E nella lista del Presidente potrebbe essere sufficienti; e molti di questi voti sono di centro-destra.
Caro Nicky, premetto che chi scrive, così come i miei predecessori in questo dibattito, è gente fiera di appartenere al POPOLO DELLA LIBERTA’.
Come conseguenza diretta di quanto appena scritto non è mio interesse fare una analisi di quello che rappresentava o meno forza italia…so solo che, all’interno del PDL, in questo momento, siamo un pò di più di quanti eravamo in AN…e quel di più è fatto di persone validissime!
In quanto a dibattito, IO non ho da dibattere con nessuno che non sia minimamente confrontabile con me…e in questo spazio, permettimi di dire, non vedo nessuno alla mia altezza in quanto a movimento di gente di cui mi sento fiero rappresentante!
E’ sempre più chiaro che c’è un solo candidato che può vincere e vincerà, contro il quale tutti cercano di scagliarsi! Per carità, è comprensibilissimo in politica: come diceva il sig. Nicola Lucarelli, un personaggio pubblico è destinato a essere criticato (aggiungo attaccato!). Siccome non conosco altri personaggi pubblici, è giusto che STEFANO DIPERNA venga criticato!
Tante critiche significano tanto valore per il candidato in questione!
Un calorosissimo saluto a tutti quelli che ambiscono a fare seriamente politica ai livelli di STEFANO DIPERNA..nulla di personale…solo politica!
Leo
6 Maggio 2009 alle 07:19 -
Che senso ha questo dibattito? Perché non parlate l’8 giugno a scutinio avvenuto.
Stefano Diperna è l’unico personaggio pubblico? Non siate ridicoli, giusto per citarne un altro: Mario Lepore.
E poi, sbaglio o il centrodestra molese ha perso col centrosinistra già per 3 volte le elezioni? E perché, se rimane così come è e con gli stessi personaggi, dovrebbe vincere l’anno prossimo? A Mola (a differenza che nelle altre parti, e questo la dice lunga sul basso livello del centrodestra molese) il centrodestra è destinano ad essere sempre minoranza.
Ripeto che non c’è alcun dibattito per quanto mi riguarda…c’è solo una serie di risposte da parte nostra a gente che sostiene qualche teoria strana!
In terra di Bari, risultati alla mano, la DESTRA molese è tra le migliori ed è invidiata da tutti gli altri paesi!
In quanto a personaggi, grazie a Dio non sono gli stessi!
Oltre a STEFANO DIPERNA, IO non vedo nessun altro…anche perchè di altri candidati a me non interessa parlare…bontà loro! Siamo diversi da chi crede di poter far politica solo cercando di denigrare l’avversario…NOI non abbiamo avversari, NOI abbiamo solo amici, tanti amici, con i quali condividere questa entusiasmante campagna elettorale che porterà, ne sono certo, il nostro candidato a un ottimo risultato!
darsen
6 Maggio 2009 alle 09:18 -
Anche la sinistra a Mola dice:
In terra di Bari, risultati alla mano, la SINISTRA molese è tra le migliori ed è invidiata da tutti gli altri paesi!
Mettetevi d’accordo chi è il migliore!!!
A me sembra che tra i due a farne le spese siamo i cittadini molesi!
darsen
6 Maggio 2009 alle 09:31 -
Per concludere io a Mola vedo tante valide alternative, il fanatismo lo lascio agli altri perchè non mi si addice.
Per giunta non mi sono permesso di denigrare nessuno e quindi non capisco perchè nomini sempre il tuo candidato alla provincia!
Non avrai la coda di paglia?
Non soffrirai un pò di vittimismo?
Ti consiglio infine di attendere prima i risultati della competizione elettorale…… non si sà mai!
ORGOGLIOSI DI ESSERE MODERATI PER MOLA!!!!!
Leo
6 Maggio 2009 alle 12:15 -
La Destra molese è invidiata da tutti gli altri paesi…, forse da quelli governati dalla sinistra, visto che la destra molese alle elezioni comunali perde sempre.
Una domanda: ora che Vernola è stato cacciato dal PDL, i Moderati per Mola con chi stanno? E cosa faranno l’anno prossimo?
darsen
6 Maggio 2009 alle 12:30 -
Se avessi letto l’articolo sapresti che i Moderati con il l’apparentamento con i Popolari Liberali del ministro Giovanardi hanno candidato Michele Palazzo alla provincia di Bari in appoggio al dott. Schittulli. Nonostante quel che si dica i loro componenti sono di destra e mantengono come già alle politiche del 2008 la loro linea politica.
darsen
6 Maggio 2009 alle 12:31 -
Per ciò che concerne l’anno prossimo non sò dirti, quel che è certo e che sicuramente il nostro movimento politico dirà la sua.
gioele
6 Maggio 2009 alle 13:31 -
Caro sig. Mimmo Vavallo,
io sono un liberale puro e perciò mi interessa molto il PDL ma molti dubbi (vedi la vicenda testamento biologico esempio di negata libertà) sono ancora da dissolvere.
A livello locale che fa il nostro Diperna a proposito di ciò che accade sul piano edilizio?
Per esempio per quanto riguarda il PRU, cioè le abitazioni in costruzione al cozzetto l’opposizione sta vigilando sull’operato dell’amministrazione e di coloro che stanno usando anche soldi pubblici per costruire?
Francesco Brunetti
6 Maggio 2009 alle 18:07 -
Darsen……qual era la linea politica dei moderati alle politiche del 2008 ?? Che lista sostenevano?? Ovviamente sia Camera che Senato….
Gioele….se permetti ti rispondo io al posto di Mimmo Vavallo….ovviamente se vorrà potrà farlo anche lui…..invitandoti ad un confronto diretto su tutti i temi che vuoi. Potrai farlo con noi , ma se vuoi anche direttamente con Diperna…. potrà essere l’occasione per avere tutti i chiarimenti che vuoi….
A disposizione!!
Francesco Brunetti
6 Maggio 2009 alle 18:09 -
Darsen, rinfrescami la memoria anche sulle Politiche del 2006…..
darsen
6 Maggio 2009 alle 20:05 -
Sostenevano Berlusconi con i 7 Circoli della libertà costituiti su Mola. E questo sia alla camera che al senato!
Sulle politiche del 2006 io personalmente sostenevo il centrodestra per altri non posso rendere conto in quanto essendo il movimento costituitosi da pochissimo tempo (apena un mese prima), e non avendo ancora nessuna collocazione politica si decise in assemblea che ogni iscritto avrebbe deciso da sè chi votare.
Detto questo non penso di doverti rendere conto su altre nostre azioni politiche circa gli eventi che hai citato.
In mezzo c’è stata tutta la nostra azione politica dei nostri consiglieri comunali a cui và tutto il mio plauso ed il mio rispetto, in quanto degna dell’opposizione che faceva sentire la voce dei cittadini delusi dall’amministrazione Berlen.
Orgogliosi di essere Moderati per Mola!
darsen
6 Maggio 2009 alle 20:08 -
Comunque da notare come ancora una volta continuate voi ad attaccare noi MODERATI PER MOLA……..non è che vi sentite minacciati???
Caro Darsen, onestamente 4, 5 persone di quel movimento politico le conosco abbastanza bene (te compreso!), con uno, due ho anche un ottimo rapporto personale e se ho qualcosa da contestare al loro gruppo lo faccio di persona, non su un sito…quindi non so di quali attacchi parli!
L’unica cosa che sostengo con fermezza è il fatto che, in quel di Mola, c’è solo un partito di DESTRA. Del resto è più o meno il trend nazionale, è la volontà del Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi.
E poi ho ancora aggiunto che quell’unico partito, IL POPOLO DELLA LIBERTA’, ha scelto STEFANO DIPERNA come candidato alla Provincia!
Ah, è inutile dire che le porte della sezione sono aperte a tutti, Gioele compreso, qualora volesse ulteriori chiarimenti, rispetto a quanto già sostenuto da STEFANO DIPERNA in consiglio comunale!…Se poi vuol fare anche la tessera, siamo a completissima disposizione!…Naturalmente vale anche per darsen e leo!
Leo
7 Maggio 2009 alle 06:06 -
La tessera nel PDL molese? No grazie, a me non piace andare con chi alle elezioni (mi riferisco a quelle comunali) perde sempre, poco importa se PDL o Moderati per Mola.
darsen
7 Maggio 2009 alle 07:04 -
Mah non sono d’accordo comunque rispetto la tua valutazione. Mi sembrava sinceramente che ci stesse attaccando……. evidentemente mi sbagliavo.
Il POPOLO DELLA LIBERTA’, in questo momento, è unicamente interessato alla elezione di STEFANO DIPERNA al Consiglio Provinciale…DI tutto il resto se ne comincerà a parlare da metà giugno in poi, fermo restando che il su citato partito non ha mai partecipato a una tornata elettorale!
A fine giugno ci risentiamo: se vuoi, caro Leo, potrai venire a dare una mano a che questo nuovo partito porti la DESTRA in amministrazione a Mola…ammesso che tu sia di DESTRA!…Ma anche se non lo sei, ti accettiamo lo stesso, dato che le porte sono aperte per tutti dalle nostre parti!
Buona giornata e tanta pace a tutti voi!
un elettore
7 Maggio 2009 alle 15:06 -
MIMMO gentilmente mi puoi suggerire come potrei contattare Stefano Diperna? Avrà senz’altro un indirizzo e-mail o comunque una sede di partito.
Scusa la mia ignoranza ma non sono pratico di partiti politici.
Certo!
La sede di partito è collocata in via Divagno, 104.
Solitamente il mercoledì sera, dalle 19 e 30 circa siamo lì e con noi c’è anche STEFANO DIPERNA, salvo impegni lavorativi!
In questo momento però, con le elezioni alle porte, lo puoi trovare al comitato elettorale, sito in via Cesare Battisti (il numero onestamente non lo ricordo!…comunque è all’altezza della ex torrefazione…metodo spicciolo per spiegare!).
In quanto alla mail, ti faccio sapere al più presto quella che sta usando in questo momento, dato che ne ha diverse!
In quanto a ignoranza, ce ne sono tanti davvero tali all’ interno dei partiti stessi…quindi…sta tranquillo!
dario
8 Maggio 2009 alle 07:24 -
Il dramma del PDL è che a comandare sono ormai i leccesi. Alla fine sposteranno anche la sede della regione a Lecce. E i baresi che fanno? Gli portano solo voti!
Forse potevo darti ragione fino a qualche tempo fa, ma adesso gli equilbri, fatti alla mano, stanno cambiando!
Ma avremo spazio e tempo per dimostrare ancora meglio quello che sto dicendo!
Darsen, una curiosità: ma a Mola i 7 circoli della libertà dove sono? Io al massimo ne avrò visto solo uno, ma forse mi sbaglio.
Per quanto riguarda il vostro sostenere Berlusconi sia alla Camera sia al Senato alle politiche del 2008 a me non risulta…forse al Senato, forse.
dario
9 Maggio 2009 alle 10:10 -
X Mimmo Vavallo:
Spero per voi che i “fatti alla mano” vi diamo ragione, altrimenti continuiamo a vincere (malgrado Vendola ed Emiliano!) sia a Bari che alla Regione
darsen
9 Maggio 2009 alle 11:55 -
Umberto ti risulta male…….. i 7 circoli ci sono se vuoi controlla sul sito dei circoli delle libertà………
x Dario: nn vedo dov’è il problema per te!…Ti stanno bene Vendola ed Emiliano? E cosa ti interessa di quello che farà il POPOLO DELLA LIBERTA’ alle prossime regionali?
In secondo luogo, a parte il fatto che a Bari non può essere candidato un leccese (quindi il riferimento a Emiliano è alquanto insensato!…ma te lo lascio passare perchè sono magnanimo!), anche se tu fossi di Destra (e finora, in questo sito, ne ho incontrati ben pochi!) nn vedo perchè dovrei dare a te spiegazioni di questo tipo!
Comunque sono tutti discorsi che in questo momento mi interessano ben poco. In questo momento conta solo il far eleggere l’unico vero candidato al Consiglio Provinciale di Bari, STEFANO DIPERNA per IL POPOLO DELLA LIBERTA’, con SCHITTULLI Presidente!…e so che tu potresti fare uno strappo alla regola e darci una mano!
Buona giornata a tutti voi!
gerry
9 Maggio 2009 alle 23:16 -
Concordo con Dario!
Fino a quando l’alternativa ad Emiliano e Vendola sarà costituita dai soliti personaggi di An e FI, la sinistra potrà dormire sonni tranquilli.
Di oggi la notizia che la Puglia prima di tutto candida un volto nuovo della politica barese: Antonio Mattarese, zio del coordinatore Salvatore Greco. Ai Mattarese piace giocare in casa!
Se il PdL è ubriaco di potere, allora non saprei come definire Vernola, ex Presidente della provincia di Bari per il centrosinistra, alleato con i comunisti ed in seguito tesserato per Forza Italia.
Per fortuna è fuori dal PdL.
…Oggi un voto ai “Popolari liberali moderati per i circoli della libertà per la Puglia”… è soltanto un voto perso!!!
E’ un voto per quella gente pronta in qualsiasi momento a cambiare casacca per mero interesse personale…
Un voto per il Popolo della Libertà…soprattutto alla provincia, è un voto per gente competente e seria…che fa politica da sempre per passione…
Ma si!!!! Vernola è un opportunista. Se ne vada con i comunisti, ovvero il suo alveo naturale. Anzi vada con Vendola che è come lui.
Se dovessi scegliere tra Vernola e Barbara Matera sceglierei la bionda della RAI non per la bellezza ma per l’entusiasmo e la voglia di fare qualcosa di utile.
Nella vita c’è chi scende e chi sale ed è giusto che il PDL faccia, come per il governo ed il parlamento, una profonda azione di ricambio, anche generazionale. Non ho nulla contro Vernola, ma questi partitini (movimenti?!?) costruiti intorno ad una persona sono la negazione del bipolarismo, voluto dal popolo italiano. Non parliamo poi dei raggruppamenti che si formano solo in prossimità delle elezioni. Un’autentica boiata! In una democrazia moderna non c’è spazio per loro. Altrimenti a che pro varare il PDL ed il PD? Chi vuol fare politica entri nei partiti VERI e dimostri di avere qualità e preparazione per aspirare ad incarichi istituzionali.
Vendola si è messo contro Fitto, per questo è stato fatto fuori dalle liste del PDL. Nel PDL o si è sottomessi ai capi o ti buttano fuori, alla faccia della libertà. Voi di destra non sputate veleno su Vendola, visto che Schittulli è corso a fare il lecchino con Vendola perché ha paura di perdere il suo appoggio per le provinciali.
X Francesco: non mi pare che Schittulli sia politicamente competente (visto che dai suoi interventi si capisce che il candidato presidente non conosce nemmeno i compiti della provincia) e faccia politica con passione da tempo.
@ Marte: Vendola? Vernola, semmai…
Dalla lettura del comunicato stampa di Giangrazio Di Rutigliano il dato politico che mi sembra interessante è che alle elezioni europee i Moderati per Mola (o come si chiamano oggi) non appoggeranno il PdL, come già accadde – pare – alle politiche del 2008.
In queste condizioni il riavvicinamento di Tanzi, Palazzo & co. al partito di Berlusconi per le comunali dell’anno prossimo si fa ancora più difficile. La loro sarà una corsa solitaria o si possono prevedere alleanze fuori dagli schemi?
Marte stai confondendo Vernola con Vendola. Riscrivi il tuo intervento perchè non si capisce bene cosa vuoi dire.
Poi non sembra che tu possa parlare di libertà. Rileggiti la storia del Comunismo poi torna qui. Quando trasferisciti a Cuba (non per andare a puttane ma per viverci). Poi dopo qualke anno torna a parlare di libertà qui.
Quando tornerai aiuterai Vendola a trovarsi un lavoro perchè l’anno prossimo si ritroverà disoccupato. Ma potrà vivere agiatamente grazie alla pensione di parlamentare e un paio di portaborse.
il vecchietto troll è tornato, ha solo cambiato nome, ma il suo italiano è sempre quello.
Scusate, è stato un lapsus, mi riferivo a MARCELLO VERNOLA. Cmq, non sono un comunista, anzi…, però non mi piace nemmeno come si sta costruendo il PDL, un partito di dominio di Berlusconi e di suoi fedeli.
mi sa che le vostre sono solo illazioni senza senso per cui io non commenterei miei cari umberto e francesco ed aspetterei l’esito delle votazioni………… per giunta l’On. Marcello Vernola è uno stimatyo professionista che ha LAVORATO nel parlamento europeo. Potrei citarvi invece diversi nomi nelle liste del PDL di eletti che non si presentavano neanche in Parlamento Europeo. Per giuinta mi spiace questo attacco incondizionato a gente che non ha per nulla cambiato casacca per interessi personali e mi riferisco ai nostri rappresentanti molesi, hanno solo dimostrato onestà intellettuale ed hanno fatto politica per l’interesse dei molesi e non per le loro tasche. Chiudo con dirvi che spero che vengano eletti tutti i candidati nell’area del centrodestra non denigrando soprattutto nessuno perchè IO sono di destra e vorrei che i nostri esponenti di quell’area politica ci rappresentassero TUTTI!!
Caro darsen, anch’io sono di destra!! E appunto, da ragazzo di destra, certe cose per me sono astruse e incomprensibili….
Parli di gente che non ha per nulla cambiato casacca…..ma quando qualche attuale candidato faceva il rappresentante di lista alle politiche per l’Udeur…lo faceva per onestà intellettuale???
E quando qualcun’altro di quello stesso movimento (che si definiscono di centrodestra) sosteneva,sempre alle politiche, i socialisti…..lo faceva per onestà intellettuale???
Ma di che stiamo parlando!! Io che sono davvero di destra….non posso che apprezzare chi da una vita sta sempre dalla stessa parte!!!
Riguardo i candidati di centrodestra….basta sapere un pochino di politica…e basta vedere chi sono tutti i candidati delle varie liste……per capire subito che dei molesi, solo UNO può farcela…….
Infatti e non è di certo quello che per essere eletto deve prendere più di 5000 voti…….
Caro darsen, permettimi di dirti che non sei tanto bravo a fare i conti…o semplicemente non sei tanto esperto di politica…e ti bevi le fesserie che ti dicono….
Ma cmq devi avere solo pazienza…e aspettare poco più di un mese……
sono d’accordo aspettiamo…..
Intervengo sull’ultima affermazione di Francesco delle 16.25: in realtà, la legge elettorale per le elezioni provinciali non è un maggioritario di collegio, ma un proporzionale di collegio. Ciò significa che essere i più votati nel collegio di Mola non è una condizione né necessaria né sufficiente per essere eletti.
Il meccanismo elettorale è descritto nel dettaglio in questa pagina. In pratica, in ciascuno dei collegi nei quali è suddiviso il territorio provinciale si presenta un solo candidato per ogni lista. Inoltre, le liste sostengono (singolarmente o in coalizione) un candidato presidente, che è unico per tutti i collegi.
Gli elettori esprimono un voto per il candidato presidente ed uno per il candidato consigliere. Non è ammesso il voto disgiunto.
Il candidato presidente che ottiene più del 50% dei voti validi (al primo turno o all’eventuale ballottaggio) è eletto presidente della provincia. Salvo condizioni particolari, il 60% dei seggi è ripartito tra le sole liste collegate al presidente eletto, in proporzione ai voti raccolti dalle liste stesse in tutti i collegi. Il restante 40% dei seggi è ripartito con lo stesso metodo tra le liste collegate ai candidati presidenti sconfitti.
Tra tutti i candidati di una lista, vengono eletti quelli che hanno ottenuto i risultati migliori nell’ambito dei rispettivi collegi: il confronto cioè avviene tra i candidati della stessa lista in collegi diversi, e non tra i candidati di liste diverse nello stesso collegio.
Per questa ragione, può succedere che non venga eletto nessuno dei candidati consiglieri del collegio di Mola, o che al contrario vi siano più candidati eletti; in tal caso, può verificarsi pure che siano eletti candidati con il 5% dei voti e che invece quelli con il 40% restino fuori dal consiglio provinciale.
Si, infatti… una campagna elettorale interessante 😀
Nicolabel, conosco perfettamente la legge elettorale per le Provinciali…..
….forse mi sono espresso male io……
allora anzichè delle varie liste….avrei dovuto scrivere…di ciascuna lista !!
Chiaro ora cosa intendessi dire??
In ogni caso non cominciate con la solita retorica del “voto utile”, del “vota l’unico molese che può farcela” e via dicendo. Anche perchè proprio quest’anno la situazione è estremamente differente. Infatti l’elezione di Diperna, a mio parere, non è per niente sicura. Vito Zaccaria, Michele Palazzo, Matteo Ranieri ed altri potrebbero togliere pezzi importanti di consenso. Nel centro-sinistra tra Cristino, Lepore, Alberotanza e Farella le condizioni sono praticamente le stesse.
Paradossalmente l’unico che potrebbe avere buone possibilità di elezione è proprio Nico Fiore, visto che rappresenta un campo politico che a Mola, seppure esiguo, comunque esiste e soprattutto è una persona nuova inserita in un discorso di innovazione culturale di classe politica, anche in vista delle prossime comunali.
Probabilmente non verrà eletto nessun molese. Pure Diperna è in forse (e molto più di quanto possa sembrare), per una ragione molto semplice: dall’unione tra AN e FI il PDL di Mola è meno forte rispetto a comuni dove il PDL può contare su un serbatoio di voti molto consistente proveniente da FI.
Non parliamo degli altri e, in particolare, di Cristino che prenderà una sonora mazzata.
Potrebbe avere qualche chance Lepore che catalizza un consenso molto personale legato alla sua professione di medico in una lista (quella di Divella) di tipo personalistico.
Pure Alberotanza può avere qualche possibilità se Mola verrà fuori come una roccaforte dell’IDV. Stesso discorso per Fiore del PRC: ormai il partito è ridotto così male in termini elettorali che se scatta qualche seggio esso andrà a cadere su quei paesi dove il PRC sarà “più forte” anche di uno zero virgola rispetto ad altri.
Ma, naturalmente, sono tutti discorsi ipotetici. La questione è che a Mola rischia davvero di non essere eletto nessuno.
A questo punto la cosa migliore sarebbe non votare per nulla lanciando un segnale ben preciso alla classe politica e accelerando in tal modo l’abolizione delle inutili province.
Oppure, proprio per chi ci tiene, andare a votare il candidato che sente più vicino soprattutto in termini di coerenza personale, di preparazione politica, di trasparenza. Una scelta davvero ardua, visto che i personaggi che si presentano non brillano particolarmente.
A quelli di destra suggerirei di votare per Ranieri o per Romano che sono persone semplici, gente che lavora, per nulla “montati”.
A quelli di sinistra mi sento di proporre Nico Fiore che è un ragazzo serio e che fa l’operaio e il sindacalista e che vive su di sè le difficoltà della crisi. Basta con il brontosauro Cristino e con gli altri privilegiati ben coperti da protettissimi impieghi pubblici.
Cristino? ha già fatto 10 anni di danni a Mola come si fa a votare un incapace come lui? anche il centro sinistra lo snobberà.
Meglio votare un candidato giovane che con il suo entusiasmo potrà fare quacosa di buono. Resta il fatto che la Provincia è un ente inutile succursale della Regione. Cosa eventualmente potrà fare di buono?
Ho letto con sommo piacere tutte le vostre analisi e le vostre previsioni! Scusate, ma ritengo inutile rispondere in questo momento perchè io, come chi ama davvero la politica, preferisco stare per strada piuttosto che dietro un pc.
Ma chiaramente mi riservo di rispondere il 10 giugno a tutte le vostre perplessità!…per ora leggo e constato!
Ah Ah Ah!….Non avevo letto i commenti di tale darsen! Constato!
Solo un appunto…Un sito che si definisce “organo di informazione” può sponsorizzare così apertamente un movimento o una persona?
Oppure c’è qualche passaggio che mi sfugge, tipo…posso scrivere anche io qui sopra o bisogna essere membri della redazione?
Sono davvero delle curiosità perchè forse è la prima volta che sono riusciti a convincermi ad affacciarmi su questo spazio!
Ognuno può lasciare il proprio commento alla notizia.
Città Nostra non sponsorizza movimenti, né tanto meno le persone. Gli sponsor veri ed unici sono quelli che pagano e sono ben visibili.
La notizia del siluramento di Vernola è stata letta oltre 500 volte. I commenti superano le 20 unità.
La notizia del cadavere scoperto giorni fa è stata letta appena 17 volte. Nessun commento.
Vernola ha già vinto le elezioni? nonostante sia stato trombato? miracoli della politica!!!!!!
@ negatodellapolitica
E’ normale che una notizia con 24 commenti di cui in homepage c’è solo una sintesi e che resta per 4 giorni l’ultima ad essere stata pubblicata venga letta (= cliccata) molto più di una notizia di cronaca senza commenti, leggibile in homepage per intero e sin dall’inizio affogata nelle pagine interne. Tutto ciò indipendentemente da ogni considerazione sull’interesse che le due notizie possono suscitare nei lettori.
“Ognuno può lasciare il proprio commento alla notizia.”
Ci mancherebbe altro…nessuno di noi ha una mente così tanto filo-post-nazista da credere che i commenti nn debbano essere scritti con la totale libertà d’animo che contraddistingue ognuno degli scriventi al di sotto di una notizia…di parte!…E’ qui il problema!
Va bene…comunque l’aspetto importante è constatare!
Da oggi credo di poter considerare questo l’ennesimo sito di propaganda anti-STEFANO DIPERNA e, come tale, anti POPOLO DELLA LIBERTA’!…Questo è quello che emerge molto chiaramente dalla lettura della “notizia”!
Riguardo agli sponsor, lei sa molto meglio di me che sarebbe cosa gravissima dare spazio ad articoli pro-candidato vario ed eventuale, sotto ricompenso monetario! Quindi nn mi era nemmeno passata per la testa questa ipotesi, dato che la onestà personale di ognuno dei partecipanti a questa discussione nn la ho mai messa neanche per un secondo in discussione…è l’aspetto meramente politico che discuto!
“Chi non è con me è contro di me”. Così diceva una persona di vostra conoscenza…. Ma è mai possibile che se in questo paese non si tessono lodi sperticate per Diperna e per Berlen si è automaticamente considerati “nemici della Patria”?
Questo fondamentalismo delle due sponde ha veramente stufato. Berlen e Diperna ormai sono sulla scena politica da troppo tempo e da quando ci sono loro, che governano assieme, il paese è andato indietro e non avanti. Si facciano da parte.
Mimmo, non mi sembra che questo sia uno spazio “anti-popolo della libertà”. Anzi… 🙂
In ogni caso il vostro è un Partito serio a Mola. E’ sicuramente l’unica organizzazione “di massa” che ha un consenso reale e che riesce a fare “comunità” attorno alle cose (ed alle Elezioni).
Però, di grazia, possibile che una organizzazione di questo tipo, con questa forza che è “storica”, riproponga a tutte le tornate elettorali lo stesso candidato da circa vent’anni? Non è questa, forse, l’unica constatazione “politica” che si può trarre da queste Elezioni provinciali?
Naturalmente, come spero si sia capito, questo non è un giudizio di “valore” sul candidato ma è una critica ad un sistema di formazione di classe politica che a Mola, oggi, ripropone le stesse persone di vent’anni fa (in quasi tutte le organizzazioni politiche)!
Secondo me è su questo che si dovrebbe riflettere, e sulla costruzione di Leggi elettorali che certamente non aiutano la rigenerazione delle idee e la formazione “reale” (non falsa) di nuovi “quadri” (come si chiamavano una volta).
Sinceramente ritengo che tutta questa diatriba politica nel centrodestra abbia un pò stufato. Invece di attaccare questo o quel politico di turno, bisognerebbe trovare dei punti d’incontro. L’anno prossimo ci son le amministrative e se il centrodestra non scende unito, si ritroverà nuovamente all’opposizione. Tenete presente che il nostro caro Sindaco sparerà le sue ultime cartucce in questo anno e mezzo, e non sono cartuccelle ma MISSILI che gli faranno sicuramente recuperare il consenso elettorale. Basta cercare diatribe personali oltre che programmatiche, bisogna trovare dei punti di contatto e riportare il centrodestra unito come una volta.
per il sig. MimmoVavallo,
riposto un mio intervento precedente che ritengo opportuno sottoporre alla sua attenzione dato che, mi pare di capire, lei è un giovane che fa politica:
“Invito ai giovani in politica
Il livello della classe politica locale rispecchia, peggiorandolo, quello nazionale.
A Mola l’amministrazione in carica lavora lontano dal paese, quasi snobisticamente non lo osserva e non lo ascolta, “progetta” a lungo termine, cosa di per sè giusta e doverosa, ma intanto i problemi sul presente si accumulano e diventano ovviamente sempre più gravi così come i problemi creati alle persone.
L’opposizione da parte sua è “silente”, pare complice: non lotta, non denuncia, non si fa notare.
Invitare ad un voto responsabile è ovvio ma serve poco, è l’offerta, la proposta che deve cambiare:
Io invito i movimenti politici giovanili a prendere posizione, a sgomitare, a trovare e a conquistarsi un ruolo. Tutto questo non perchè per definizione i giovani sono meglio ma perchè gli “esperti” stanno dimostrando di non essere in grado o di non voler compiere i compiti che la loro posizione, maggioranza o opposizione, chiede loro.”
Grazie
x Vincenzo T: Berlen e DIPERNA sono effettivamente sulla scena politica locale da diversi anni, è vero!
Ma mi risulta che Berlen è stato amministratore per quasi quattordici anni, mentre Diperna nn lo è da 14 anni, oltre al piccolo particolare che, nn per sue negligenze, ha amministrato il paese per appena 3 anni!
Insomma nn credo che il tuo paragone regga. Rispondere al concetto di amministrazione comune Berlen-DIPERNA, mi sembra a dir poco offensivo nei tuoi confronti, oltre che una inutile perdita di tempo!
x Francesco: un sito che parla di PDL ubriaco di potere nn lo vedo molto amico…è una scelta, nulla da eccepire, ma è una scelta!
Per quanto attiene a STEFANO DIPERNA, ti faccio notare come questa sia appena la seconda candidatura alle Provinciali; tu che di politica capisci qualcosa, sai che, dopo un primo mandato (per giunta con un ottimo lavoro svolto…è sotto gli occhi di tutti…quelli che vogliono vedere ovviamente!), è doveroso riproporre l’uscente, salvo colpi di scena alla Vernola (forse avrà peccato in qualcosa nel suo lavoro!).
x Darsen: a me sembra che la DESTRA sia piuttosto unita; nn vedo elementi di DESTRA sparsi per organizzazioni varie, c’è un unico partito con un consenso abbastanza forte, pronto ovviamente ad accogliere in ogni momento tutti coloro che si riconoscono in tale movimento!
x Gioele: le rispondo solo con un fatto! L’ex direttivo di ALLEANZA NAZIONALE presentava al suo interno ben tre under 30; di questi uno era anche delegato alla assemblea regionale del partito! Per quanto attiene al PDL nn si uò ancora parlare perchè siamo in una fase di transitorio a livello nazionale in quanto a organizzazione, ma le lascio immaginare! Più che essere presenti all’interno del direttivo di un partito (in maniera più che attiva!) cosa si può fare per essere ai vertici locali del partito stesso!?
Per quanto riguarda tutto ciò che nn va nel nostro paese, dovrebbe naturalmente porre tali quesiti a chi lo amministra il paese, nn certo a chi, nelle giuste sedi, esercita una continua costruttiva opposizione, nn avendo, ancora per poco, i mezzi per poter gestire meglio questo splendido paese!
Nella speranza di essere stato abbastanza chiaro nelle risposte date, colgo la occasione per fare notare come IO ho un nome e cognome, MIMMO VAVALLO e ne vado fiero! Molti di voi mantengono invece uno strano anonimato!…Spero nn sia paura di esporsi…anche perchè è abbastanza facile capire chi si cela dietro alcuni nomi utente!
Sinceramente non ho paura di confrontarmi con nessuno; in secondo luogo non penso che l’attuale centrodestra sia così forte come tu sostieni visto che sono 15 anni il prossimo anno che abbiamo al governo del paese il centrosinistra. Terzo denunciare in maniera costruttiva significa anche assumersi le proprie responsabilità nelle sedi opportune e non penso che tutta l’opposizione lo abbia fatto! concludendo ti consiglierei di non vantare una così grande presunzione in merito ai consensi, potresti rimanere deluso…….
Per Mimmo Vavallo.
Capisco che uno come lei che per la prima volta capita su questo sito, può non conoscere la storia precedente, per cui ritengo opportuno chiarire alcuni aspetti da lei trattati:
a) In passato hanno inviato articoli esponenti di vari partiti politici e li abbiamo integralmente pubblicati.
b) Il dott. Giangrazio Di Rutigliano è, come lei saprà, esponente di un partito politico e, come per gli altri, ha potuto esprimere liberamente il suo pensiero e siccome non siamo filo-postnazisti, non ci permettiamo di censurare chicchesia.
c) La redazione di Città Nostra non è pregiudizialmente contro nessuno, tanto meno contro Di Perna, che, oltre tutto è un mio amico personale.
d) L’uomo politico è uomo pubblico, indipendentemente dalla sua idea politica ed è quindi un personaggio soggetto ad essere criticato, esclusivamente per la sua attività politica. Nessuno si è mai permesso di esprimere giudizi sulle persone, che sono tutte rispettabili.
x Nicola Lucarelli: Davvero nn sapevo come funziona…ora mi è un pò più chiaro!Per quanto riguarda Giangrazio, lui sa benissimo che gode di tutta la mia stima personale…ripeto ancora una volta che è l’aspetto politico che nn condivido, ma si figuri se ritengo che nn può esprimere liberamente il suo pensiero!
Su tutto il resto nn rispondo perchè grosso modo ha detto le stesse cose che ho detto io in termini un pò diversi!
Sul punto C, ora che ho capito, nn posso che prendere atto e crederle!
Comunque ora è tutto un pò più chiaro!
x Darsen: Giangrazio ha avuto il coraggio di parlare con un nome e un cognome, tu no…quindi per me resti un nome utente, con conseguente meno credibilità di un nome e cognome!…Ma è una questione di punti di vista…io l’ho sempre pensata così!
Se al governo del paese, da tredici anni, c’è il centro sinistra, nn lo si può certo imputare all’attuale DESTRA, fatta di persone completamente nuove, cresciute intorno a tutti gli elementi validi che, per anni, sono stati costretti ad abdicare per colpa di sostenitori, fiancheggiatori e, purtroppo, anche candidati nn all’altezza dei ruoli assegnatili! Ma nn tocca a me rispondere degli errori del passato…dovresti chiedere a chi era presente…io di sicuro nn c’ero!
Sul ruolo della opposizione costruttiva, onestamente nn so che dire perchè si tratta di punti di vista differenti che poco hanno a che vedere con dissapori che taluni (pochi!) hanno nei confronti del candidato alla Provincia per il POPOLO DELLA LIBERTA’, STEFANO DIPERNA!
In quanto ai consensi, nn parlo di quello che verrà, ma di quello che è già venuto: un 49,7 % o qualcosa del genere (vado veramente a memoria!) mi sembra un buon consenso per il POPOLO DELLA LIBERTA’! Su ciò che uscirà dalle urne di giugno 2009, ti posso garantire che abbiamo un giusto livello di tensione!
Per finire voglio precisare che, nelle mie parole e nelle mie azioni, nn c’è niente di personale…è pura politica!
La mia stima nei vostri confronti è e sarà sempre la massima possibile…è solo che nn condivido le vostre idee politiche!
Questo è il bello della chat Mimmo nella quale puoi mantenere senza problemi l’anonimato. Poi è chiaro che se si lede la dignità personale hai tutto il diritto di far ricorso alle autorità competenti, ci sono i mezzi per farlo. Sulle tue ultime affermazioni penso proprio che non puoi avere cognizione della tua forza in base alle politiche dello scorso anno in quanto lì parliamo del carisma di Berlusconi che è riuscito ad ottenere così tanti consensi. Invece per quanto riguarda la provincia questo è un discorso assolutamente diverso; qui potrai vedere veramente se il tuo referente è davvero accreditato tra la gente e fugare quindi ogni tuo dubbio in vista delle amministrative del prossimo anno.
In altre realtà il PDL non è così forte come da noi (anche alle politiche!)…questo un pò può far pensare!
Inoltre DIPERNA ha già mostrato quanto vale in sede provinciale, sia in termini elettoralistici, sia in termini di lavoro svolto! Se, per caso, avete avuto notizia di quello che si è detto nelle sue 4 conferenze di fine anno, avete ben compreso come la sua attività in Provincia sia stata molto intensa…questo la gente lo sa e lo riconosce in Lui!
Comunque è ovvio che il vero banco di prova sono le elezioni del 6 e 7 giugno…su questo sono d’accordo con te!
Per quanto atttiene alle Comunali, mi pare un pò presto per tirare affrettate somme a riguardo! D’altronde, non ti preoccupare che noi del POPOLO DELLA LIBERTA’, questa volta sapremo prendere le giuste decisioni!
Spero che abbiate così come siete ora, la forza per correre da soli. Vorrei solo che il malcostume delle promesse, degli atti amministrativi viziati, dei silenzi assordanti, che si è perpetrato in tutti questi anni da parte di molti, non si rinnovi il mprossimo anno. Mi sento di dirti inoltre che le forze vanno unite e non filtrate, e che state, consentimi di dirtelo, peccando un pò di presunzione credendo di lasciare ai margini chi non è d’accordo con voi. Ora visto che dici sempre NOI POPOLO DELLA LIBERTà,vorrei chiederti alcune cose:
Mi sembra che il Popolo della libertà a Mola si sia costituito autonomamente senza direttive congressuali cittadine nel mese di dicembre, con quel che rimane di A.N. dopo la fuoriuscita di alcuni elementi più due consilieri comunali di F.I., visto che lo stesso partito di Berlusconi non riece a Mola ad avere iscritti non si sa perchè. Il resto è stato lasciato fuori non capisco il perchè e non ritengo che voi a Mola siate un mondo a parte, rispetto a direttive parititche nazionali. Per giunta mi è parso che il vostro presunto Popolo delle Libertà sia un gruppo d’elite dove nessuno può entrarvi se non si adegua ai pensieri, opere parole ed omissioni del capogruppo. Secondo te è la via giusta di condurre la politica? Non dovrebbe la stessa essere sinonimo di aggregazione sociale e condivisione di idee, valori, intenzioni per la nostra società??
Credimi a me rammarica per primo dirti queste cose ma putroppo è quello che ho percepito.
Caro darsen,ti assicuro che il Popolo della Libertà a Mola è APERTISSIMO a tutti….anzi ti garantisco che negli ultimi mesi e settimane, c’è stata tanta gente che si è avvicinata al nostro partito…….
….certo anche e soprattutto per merito del candidato alla Provincia Stefano Diperna……persona stimata e ben voluta da tutti !!!!
Caro darsen,dicevo….tanta gente che si avvicina al Pdl…gente anche proveniente dal vostro movimento!! Eh,lo so….sarà questo che brucia……mi sa che continuate a perdere pezzi!!
Ormai vi state riducendo solo a queste sterili e continue provocazioni……..evidentemente non avete argomenti da proporre………
…Sapete di essere perdenti in partenza!! Non avete entusiasmo!! Il vostro unico obiettivo è sminuire qualcun’altro……….ma continuate pure così,finirete per perdere anche quelle altre poche persone che CREDETE vicine….
“spero che abbiate così come siete ora la forza per correre da soli”
Sono sicuro che non ci credi neanche tu stesso a questa fesseria che hai scritto. Siamo soli??? Tutto il centrodestra molese (e includo anche l’UDC) non è mai stato unito,come in questi ultimi anni!! Abbiamo sempre lavorato in piena sintonia…accomunati da progetti condivisi.
Alla totale unità….mancherà solo una piccolissima porzione…legata ad un movimento…che si dice di centrodestra…ma che ha al proprio interno persone che stanno a destra o a sinistra a seconda del mero interesse personale. O altri che si sono girati tutti i partiti!! AN prima….poi Forza Italia….Udc….Movimento dei Moderati per Mola per i circoli della libertà per i popolari liberali per la Puglia…….quale sarà il prossimo??
Sinceramente non so di cosa tu stia parlando non ho interesse a sminuire nessuno oltre a non avere bruciore di alcun tipo…..inoltre la mia non era assolutamente una provocazione ma una semplice riflessione. Sinceramente mi sembra che quello che si scalda sia tu visto quello che scrivi e poi ti ricordo che a me la politica non mi da da mangiare e quindi non ho interesse ad attaccare o offendere nessuno. Concludo dicendo che questa presunzione da parte vostra a mio avviso è controproducente e non costruttiva di un centrodestra unito in vista della competizione amministrativa dell’anno prossimo.
Ma guarda come ti stai innervosendo ……. evidentemente ho colto nel segno!!!!!
Ecco come si comporta un militante di A.N. di Mola quando trova qualcuno che esprime pensieri non concordi con i suoi.
A differenza tua non sono avvezzo ad attaccare gli altri e non cadrò in questa bassa retorica da quattro soldi. Purtroppo e per colpa di gente come te che non riusciamo a mandare la sinistra a casa. Questa presunzione vi porterà alla rovina……
Dove lo vedi il nervosismo??? Ti assicuro che sto scrivendo col sorriso sulle labbra….e sono serenissimo….
Come si comporta un militante di AN?? Esattamente come ho fatto io…….
……scrivendo e riportando le cose ,con la totale onestà intellettuale che ci contraddistingue, così come sono…..
Anzichè preoccuparti del mio inesistente nervosismo, ti sfido a dirmi se ho scritto fesserie…….
Guarda se proprio insisti ti informo su come è la situazione così sei più contento:
Il movimento dei moderati per mola nasce subito dopo l’uscita di una parte considerevole del gruppo dei militanti dal partito di Casini.
Movimento tutt’oggi esistente e che ha più iscritti e simpatizzanti di quanto pensa un militante di A.N.
Dalla nascita di questo movimento si sono sussegiute tre federazioni. La prima con il Partito di Vernola i Popolari Liberali per la Puglia. In un secondo tempo Vernola divenuto coordinatore regionale dei Circoli della Libertà, ha inteso federare il proprio movimento ed i suoi appartenenti con i Circoli della Libertà della Brambilla che hanno contribuito non poco alla vittoria alle politiche del 2008. Quindi abbiate la cortesia di non divulgare informazioni false o tendenziose in merito all’appoggio politico dato alle politiche dello scorso anno. Infine lo stesso Vernola ha trovato una comunione di intenti con il ministro Giovanardi che è presidente dei Popolari liberali e con il quale ha inteso allearsi in vista delle competizioni elettorali prossime. Con questo partito il nostro concittadino Michele Palazzo è candidato con Schittulli alla provincia di Bari. IL MOVIMENTO DEI MODERATI PER MOLA quindi esiste ed esisterà sempre ed è un movimento che ha due rappresentanti di calibro eccellente in consiglio comunale, fà opposizione per il bene dei molesi e non per interessi personali.
ORGOGLIOSO DI ESSERE DEI MODERATI!!!!
Darsen, è vero che internet permette di mantenere l’anonimato, ma permettimi di considerare coloro che ne fanno uso dei senza palle.
Per quanto riguarda il movimento dei moderati, sicuramente ha tanti simpatizzanti, nessuno lo mette in dubbio, così come ha avuto tantissimi fuoriusciti (conosco uno ad uno i tesserati dell’Udc che aderirono al vostro partito per poi lasciarlo in seguito). Anche nel nostro partito ci sono stati pochissimi fuoriusciti, sicuramente nessuno del gruppo dirigente.
Il PdL di Mola segue egregiamente le direttive nazionali e siamo in attesa, così come in ogni comune d’Italia, delle date utili per i congressi comunali.
Come dice Brunetti, il partito è più che aperto agli altri, basta bussare e le porte si aprono. Anzi, le lasciamo aperte.
Per quanto riguarda le vostre 3 federazioni, sono contento per voi…peccato che ruotino tutte intorno ad uno stessa persona (conseguentemente non vedo nessun valore aggiunto) peraltro anche trombato (in termini politici, ovviamente).
è una tua opinione e la rispetto però sappi che non mi sento un senza palle usufruisco solamente dei benefici del web. A parte questo non ho problemi a confrontarmi con nessuno in altre sedi sempre però rispettando il prossimo e non denigrandolo come fà qualcuno. Purtroppo Vernola ha terminato il suo cammino vero ma proprio per coerenza non si può lasciare una persona solo perchè non ha più peso in ambito politico, ovviamente lungi da noi stravolgere le nostre origini politiche. Per quanto riguarda i fuoriusciti penso sia fisiologico se non si condividono le scelte ma. Auguro comunque a tutti voi una serena campagna elettorale e sicuramente vincerà chi saprà rapportarsi meglio con la gente proponendo il proprio valore e non distruggendo quello altrui.
Questo dibattito tra rappresentati di AN (per ora a Mola il PDL è una pia illusione perchè FI è ridotta ai minimi storici) e Moderati per Mola denota sicuramente una frattura a destra. In che termini? Lo vedremo alle prossime Provinciali. Oggi si possono fare tutti gli annunci propagandistici di parte. Il 7 Giugno di constaterà il reale valore di ognuno. Sarà questo il banco di prova, da cui partire per un esame effettivo della situazione del Centro-destra molese.
Ho verificato i risultati di 5 anni fa: con la modifica dei collegi e la nascita del PDL, oltre che per la forza elettorale di Divella, ritengo possibile che si verifichi la sciagurata ipotesi che al posto di Di Perna, venga eletto Lepore, che porterebbe a Divella 1800 voti personali. E nella lista del Presidente potrebbe essere sufficienti; e molti di questi voti sono di centro-destra.
Caro Nicky, premetto che chi scrive, così come i miei predecessori in questo dibattito, è gente fiera di appartenere al POPOLO DELLA LIBERTA’.
Come conseguenza diretta di quanto appena scritto non è mio interesse fare una analisi di quello che rappresentava o meno forza italia…so solo che, all’interno del PDL, in questo momento, siamo un pò di più di quanti eravamo in AN…e quel di più è fatto di persone validissime!
In quanto a dibattito, IO non ho da dibattere con nessuno che non sia minimamente confrontabile con me…e in questo spazio, permettimi di dire, non vedo nessuno alla mia altezza in quanto a movimento di gente di cui mi sento fiero rappresentante!
E’ sempre più chiaro che c’è un solo candidato che può vincere e vincerà, contro il quale tutti cercano di scagliarsi! Per carità, è comprensibilissimo in politica: come diceva il sig. Nicola Lucarelli, un personaggio pubblico è destinato a essere criticato (aggiungo attaccato!). Siccome non conosco altri personaggi pubblici, è giusto che STEFANO DIPERNA venga criticato!
Tante critiche significano tanto valore per il candidato in questione!
Un calorosissimo saluto a tutti quelli che ambiscono a fare seriamente politica ai livelli di STEFANO DIPERNA..nulla di personale…solo politica!
Che senso ha questo dibattito? Perché non parlate l’8 giugno a scutinio avvenuto.
Stefano Diperna è l’unico personaggio pubblico? Non siate ridicoli, giusto per citarne un altro: Mario Lepore.
E poi, sbaglio o il centrodestra molese ha perso col centrosinistra già per 3 volte le elezioni? E perché, se rimane così come è e con gli stessi personaggi, dovrebbe vincere l’anno prossimo? A Mola (a differenza che nelle altre parti, e questo la dice lunga sul basso livello del centrodestra molese) il centrodestra è destinano ad essere sempre minoranza.
Ripeto che non c’è alcun dibattito per quanto mi riguarda…c’è solo una serie di risposte da parte nostra a gente che sostiene qualche teoria strana!
In terra di Bari, risultati alla mano, la DESTRA molese è tra le migliori ed è invidiata da tutti gli altri paesi!
In quanto a personaggi, grazie a Dio non sono gli stessi!
Oltre a STEFANO DIPERNA, IO non vedo nessun altro…anche perchè di altri candidati a me non interessa parlare…bontà loro! Siamo diversi da chi crede di poter far politica solo cercando di denigrare l’avversario…NOI non abbiamo avversari, NOI abbiamo solo amici, tanti amici, con i quali condividere questa entusiasmante campagna elettorale che porterà, ne sono certo, il nostro candidato a un ottimo risultato!
Anche la sinistra a Mola dice:
In terra di Bari, risultati alla mano, la SINISTRA molese è tra le migliori ed è invidiata da tutti gli altri paesi!
Mettetevi d’accordo chi è il migliore!!!
A me sembra che tra i due a farne le spese siamo i cittadini molesi!
Per concludere io a Mola vedo tante valide alternative, il fanatismo lo lascio agli altri perchè non mi si addice.
Per giunta non mi sono permesso di denigrare nessuno e quindi non capisco perchè nomini sempre il tuo candidato alla provincia!
Non avrai la coda di paglia?
Non soffrirai un pò di vittimismo?
Ti consiglio infine di attendere prima i risultati della competizione elettorale…… non si sà mai!
ORGOGLIOSI DI ESSERE MODERATI PER MOLA!!!!!
La Destra molese è invidiata da tutti gli altri paesi…, forse da quelli governati dalla sinistra, visto che la destra molese alle elezioni comunali perde sempre.
Una domanda: ora che Vernola è stato cacciato dal PDL, i Moderati per Mola con chi stanno? E cosa faranno l’anno prossimo?
Se avessi letto l’articolo sapresti che i Moderati con il l’apparentamento con i Popolari Liberali del ministro Giovanardi hanno candidato Michele Palazzo alla provincia di Bari in appoggio al dott. Schittulli. Nonostante quel che si dica i loro componenti sono di destra e mantengono come già alle politiche del 2008 la loro linea politica.
Per ciò che concerne l’anno prossimo non sò dirti, quel che è certo e che sicuramente il nostro movimento politico dirà la sua.
Caro sig. Mimmo Vavallo,
io sono un liberale puro e perciò mi interessa molto il PDL ma molti dubbi (vedi la vicenda testamento biologico esempio di negata libertà) sono ancora da dissolvere.
A livello locale che fa il nostro Diperna a proposito di ciò che accade sul piano edilizio?
Per esempio per quanto riguarda il PRU, cioè le abitazioni in costruzione al cozzetto l’opposizione sta vigilando sull’operato dell’amministrazione e di coloro che stanno usando anche soldi pubblici per costruire?
Darsen……qual era la linea politica dei moderati alle politiche del 2008 ?? Che lista sostenevano?? Ovviamente sia Camera che Senato….
Gioele….se permetti ti rispondo io al posto di Mimmo Vavallo….ovviamente se vorrà potrà farlo anche lui…..invitandoti ad un confronto diretto su tutti i temi che vuoi. Potrai farlo con noi , ma se vuoi anche direttamente con Diperna…. potrà essere l’occasione per avere tutti i chiarimenti che vuoi….
A disposizione!!
Darsen, rinfrescami la memoria anche sulle Politiche del 2006…..
Sostenevano Berlusconi con i 7 Circoli della libertà costituiti su Mola. E questo sia alla camera che al senato!
Sulle politiche del 2006 io personalmente sostenevo il centrodestra per altri non posso rendere conto in quanto essendo il movimento costituitosi da pochissimo tempo (apena un mese prima), e non avendo ancora nessuna collocazione politica si decise in assemblea che ogni iscritto avrebbe deciso da sè chi votare.
Detto questo non penso di doverti rendere conto su altre nostre azioni politiche circa gli eventi che hai citato.
In mezzo c’è stata tutta la nostra azione politica dei nostri consiglieri comunali a cui và tutto il mio plauso ed il mio rispetto, in quanto degna dell’opposizione che faceva sentire la voce dei cittadini delusi dall’amministrazione Berlen.
Orgogliosi di essere Moderati per Mola!
Comunque da notare come ancora una volta continuate voi ad attaccare noi MODERATI PER MOLA……..non è che vi sentite minacciati???
Caro Darsen, onestamente 4, 5 persone di quel movimento politico le conosco abbastanza bene (te compreso!), con uno, due ho anche un ottimo rapporto personale e se ho qualcosa da contestare al loro gruppo lo faccio di persona, non su un sito…quindi non so di quali attacchi parli!
L’unica cosa che sostengo con fermezza è il fatto che, in quel di Mola, c’è solo un partito di DESTRA. Del resto è più o meno il trend nazionale, è la volontà del Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi.
E poi ho ancora aggiunto che quell’unico partito, IL POPOLO DELLA LIBERTA’, ha scelto STEFANO DIPERNA come candidato alla Provincia!
Ah, è inutile dire che le porte della sezione sono aperte a tutti, Gioele compreso, qualora volesse ulteriori chiarimenti, rispetto a quanto già sostenuto da STEFANO DIPERNA in consiglio comunale!…Se poi vuol fare anche la tessera, siamo a completissima disposizione!…Naturalmente vale anche per darsen e leo!
La tessera nel PDL molese? No grazie, a me non piace andare con chi alle elezioni (mi riferisco a quelle comunali) perde sempre, poco importa se PDL o Moderati per Mola.
Mah non sono d’accordo comunque rispetto la tua valutazione. Mi sembrava sinceramente che ci stesse attaccando……. evidentemente mi sbagliavo.
Il POPOLO DELLA LIBERTA’, in questo momento, è unicamente interessato alla elezione di STEFANO DIPERNA al Consiglio Provinciale…DI tutto il resto se ne comincerà a parlare da metà giugno in poi, fermo restando che il su citato partito non ha mai partecipato a una tornata elettorale!
A fine giugno ci risentiamo: se vuoi, caro Leo, potrai venire a dare una mano a che questo nuovo partito porti la DESTRA in amministrazione a Mola…ammesso che tu sia di DESTRA!…Ma anche se non lo sei, ti accettiamo lo stesso, dato che le porte sono aperte per tutti dalle nostre parti!
Buona giornata e tanta pace a tutti voi!
MIMMO gentilmente mi puoi suggerire come potrei contattare Stefano Diperna? Avrà senz’altro un indirizzo e-mail o comunque una sede di partito.
Scusa la mia ignoranza ma non sono pratico di partiti politici.
Certo!
La sede di partito è collocata in via Divagno, 104.
Solitamente il mercoledì sera, dalle 19 e 30 circa siamo lì e con noi c’è anche STEFANO DIPERNA, salvo impegni lavorativi!
In questo momento però, con le elezioni alle porte, lo puoi trovare al comitato elettorale, sito in via Cesare Battisti (il numero onestamente non lo ricordo!…comunque è all’altezza della ex torrefazione…metodo spicciolo per spiegare!).
In quanto alla mail, ti faccio sapere al più presto quella che sta usando in questo momento, dato che ne ha diverse!
In quanto a ignoranza, ce ne sono tanti davvero tali all’ interno dei partiti stessi…quindi…sta tranquillo!
Il dramma del PDL è che a comandare sono ormai i leccesi. Alla fine sposteranno anche la sede della regione a Lecce. E i baresi che fanno? Gli portano solo voti!
Forse potevo darti ragione fino a qualche tempo fa, ma adesso gli equilbri, fatti alla mano, stanno cambiando!
Ma avremo spazio e tempo per dimostrare ancora meglio quello che sto dicendo!
Darsen, una curiosità: ma a Mola i 7 circoli della libertà dove sono? Io al massimo ne avrò visto solo uno, ma forse mi sbaglio.
Per quanto riguarda il vostro sostenere Berlusconi sia alla Camera sia al Senato alle politiche del 2008 a me non risulta…forse al Senato, forse.
X Mimmo Vavallo:
Spero per voi che i “fatti alla mano” vi diamo ragione, altrimenti continuiamo a vincere (malgrado Vendola ed Emiliano!) sia a Bari che alla Regione
Umberto ti risulta male…….. i 7 circoli ci sono se vuoi controlla sul sito dei circoli delle libertà………
x Dario: nn vedo dov’è il problema per te!…Ti stanno bene Vendola ed Emiliano? E cosa ti interessa di quello che farà il POPOLO DELLA LIBERTA’ alle prossime regionali?
In secondo luogo, a parte il fatto che a Bari non può essere candidato un leccese (quindi il riferimento a Emiliano è alquanto insensato!…ma te lo lascio passare perchè sono magnanimo!), anche se tu fossi di Destra (e finora, in questo sito, ne ho incontrati ben pochi!) nn vedo perchè dovrei dare a te spiegazioni di questo tipo!
Comunque sono tutti discorsi che in questo momento mi interessano ben poco. In questo momento conta solo il far eleggere l’unico vero candidato al Consiglio Provinciale di Bari, STEFANO DIPERNA per IL POPOLO DELLA LIBERTA’, con SCHITTULLI Presidente!…e so che tu potresti fare uno strappo alla regola e darci una mano!
Buona giornata a tutti voi!
Concordo con Dario!
Fino a quando l’alternativa ad Emiliano e Vendola sarà costituita dai soliti personaggi di An e FI, la sinistra potrà dormire sonni tranquilli.
Di oggi la notizia che la Puglia prima di tutto candida un volto nuovo della politica barese: Antonio Mattarese, zio del coordinatore Salvatore Greco. Ai Mattarese piace giocare in casa!
Viva la rivoluzione proletaria!