Redazionale

Copertina CN MaggioDa sabato 10 troverete nelle edicole il numero di Maggio di “Città Nostra”.

E’ un numero speciale a 48 pagine, come al solito interamente a colori. Sono con questo 131 mesi consecutivi di pubblicazione.

Mai un’interruzione o un ritardo dal 2002.

Un record di presenza per un giornale cittadino, realizzato esclusivamente da molesi. E’ la dimostrazione concreta di un impegno serio per dare ai lettori il meglio in quanto a notizie ed approfondimenti della realtà che ci circonda.

Grazie a tutti Voi per l’affetto che ci dimostrate e che ci sprona a continuare. Grazie anche ai tanti preziosi sponsor che credono in una pubblicità che rende.

Questo il sommario:

EDITORIALE

Nicola Lucarelli | Politica e maleducazione

Tra un anno saremo coinvolti direttamente in una campagna elettorale, che già oggi si preannuncia quanto mai scoppiettante. In questa prospettiva si giustificano i tanti riposizionamenti politici già decisi o programmati per i prossimi mesi, mentre all’orizzonte si profila l’incognita del Movimento 5 Stelle, che rischia di scompaginare piani.

POLITICA

Andrea G. Laterza | “Facite ammuina”

La mappa dei gruppi consiliari è completamente cambiata, con nuove sigle e uno spostamento di consiglieri che forse non ha precedenti nella storia cittadina. E, in ogni caso, gli schieramenti sembrano non avere valide strategie né programmi per l’amministrazione del prossimo quinquennio. Il Movimento cinque stelle si prepara a giocare un ruolo di primo piano nella competizione elettorale del 2015. È necessaria una nuova classe dirigente.

INCHIESTA

Marco Sciddurlo | Il Locale (2^ parte)

Il proliferare, in questi ultimi dieci anni, dei c.d. “locali dei giovani” può essere associato all’invecchiamento della popolazione, alla diminuzione delle attività commerciali e produttive, alla minore disponibilità di danaro delle famiglie proprietarie degli immobili. Ma ci sono altre motivazioni che andiamo ad esaminare.

AMBIENTE

Raffaele Di Marino | Cosa c’è dopo l’incidente probatorio?

La vicenda giudiziaria di Martucci. L’11 Aprile scorso si è concluso al Tribunale di Bari, nell’udienza, presieduta dal Giudice per le Indagini preliminari, dott.ssa Annachiara Mastrorilli, l’incidente probatorio richiesto dalla difesa, a seguito del provvedimento di sequestro delle due vasche di soccorso della discarica Martucci, che ha riguardato soltanto la vasca di soccorso A, non ancora entrata in esercizio.

ALLA RIBALTA

Vitangelo Magnifico | Un gran goal di Gabriella Genisi

Fateci caso, stando all’enfasi giornalistica e politica, ogni tanto, la nostra Regione o qualche città pugliese diventa “Capitale” di qualcosa: della musica per qualche concerto, dell’agricoltura per qualche prodotto tipico promosso in Europa, di qualche settore della medicina per un importante convegno, e così via autocebrandosi. Bari,m ad esempio, è diventata la capitale del “calcio-scommesse”.

Nicola Lucarelli | L’Elettrocasa dei molesi

Intervista a Vito Linsalata a cui la Confcommercio ha confereito l’Aquila di diamante per i suoi 57 anni di attività: un percorso professionale iniziato negli anni del “boom” economico e terminato nell’era della telefonia mobile.

Nicola Lucarelli | Elvis Paino, il capo villaggio

Intervista a Elvis Paino, al secolo Pino Diomede. E’ la storia di una vita vissuta fuori dagli schemi tradizionali, ma con tanta inventiva e volontà di farcela in un ambito lavorativo inusuale quantoricco di soddisfazioni.

CULTURA

Giovanni Salvai | La musica e la nostra storia

Abbiamo, dunque, uno “zoccolo duro” ed i pilastri, da cui partire per aprire un grande e profondo dibattito sulla musica a Mola, per far nascere una cultura musicale che sia sempre più radicata nella coscienza popolare.

Nicola Lucarelli | Un grande successo

Lo scorso 15 Aprile, nella suggestiva cornice storico-architettonica della “Sala a Tracciare” dell’Arsenale di Taranto, la Marina Militare ha ospitato il gruppo polifonico ed orchestrale “VOX DEI” (formato in gran parte da molesi) che, per l’occasione, ha eseguito un emozionante concerto meditativo, incentrato sulla ricorrenza pasquale.

Valeria Nardulli | Uno straordinario bene storico – culturale

È l’organo “Petrus De Simone” del 1747, perfettamente funzionante nella chiesa di Sant’Antonio, dove si svolgono anche quest’anno i “Concerti di S. Maria del Passo”.

Sebastiano Roca | Un altro organo da recuperare

È quello della Chiesa della Purificazione in piazza dei Mille, che versa da decenni in condizioni precarie. La sua costruzione risalirebbe alla metà del ‘700. La Confraternita del Purgatorio è impegnata nel reperire i fondi necessari.

ATTUALITÀ

Andrea G. Laterza | Una scelta di civiltà per dare dignità

L’ANT, l’Associazione che si occupa delle cure a domicilio per i pazienti colpiti da patologie tumorali, è attiva da diversi anni anche a Mola. Abbiamo intervistato la dott.ssa Alessandra Provenzano che, in particolare, segue gli ammalati della nostra città e incontrato Anna Maria Ventura, Presidente della delegazione molese.

Anna M. Buonsante | A Mola un centro per il sostegno psicologico

Il Progetto Sirio è per una società in cui a tutti i bambini e a tutte le persone che vivono momenti di fragilità emotiva sia assicurata la salute psicologica, quale parte fondamentale di un generale stato di benessere della persona. Ora c’è una sede anche a Mola.

TEATRO

Francesco Paolo Rago | Il “Re Lear” di William Shakespeare

In “Re Lear”, Shakespeare ci guida all’interno di una famiglia regale, per presentarci l’amore infinito di un padre, che essendo re ed avanti negli anni, pensa di donare il regno ed i propri beni alle sue figlie e, contemporaneamente, garantire a se stesso una continuità di vita in armonia con il proprio rango e con il potere che ha gestito da sempre.

LA MEMORIA

Nicola Fanizza | L’uomo che sapeva ascoltare il vento

Tutti gli anni, terminati gli esami di maturità, verso la metà di luglio, ritorno a Mola, il Paese che mi ha visto nascere. Tuttavia quest’anno non ci sarà più Nicola Palazzo ad aspettarmi in piazza XX Settembre. Ecco come lo ricordo.

ONOMASTICA

Francesco Spilotros | “Nomen est omen”

Ognuno di noi si porta dietro un’eredità di un passato di cui spesso è inconsapevole. Il nostro corpo è stato ed è tutt’ora fonte di riferimenti utili per distinguere una persona dall’altra: si pensi a due fratelli uno più alto dell’altro, spontaneamente ci riferiamo al più alto indicandolo con “u lung” espressione che ritroviamo tale e quale nella onomastica con il cognome Longo….

STORIA

Giovanni Miccolis | A Mola prima del 1799 (1a parte)

I luttuosi eventi della rivolta popolare molese del 5 febbraio 1799 sono stati già narrati in questa rivista (settembre 2004), evidenziando che l’insurrezione fu provocata, in gran parte, dal notaio Placido Lauro ansioso di vendicarsi dei presunti sgarbi delle famiglie Noya e Roberti.

Aniello Claudio Rago | La chiesa Madre

La Chiesa molese ha il privilegio di avere dal 1713 un segno tangibile dell’evento divino di inestimabile, sublime valore: due schegge del Santo Legno della Croce. Conservate nella Chiesa Madre, vengono portate in processione la sera del Venerdì Santo.

SPORT | CALCIO

Sebastiano Roca | Beata gioventù

La squadra “Under 18” del Mola si è classificata al primo posto nel proprio girone. Un successo meritato da atleti di spessore e da mister Renna,

allenatore appassionato e preparato.

PAGINA UTILE Numeri utili, farmacie di turno, orari delle Messe, il Santo del mese, il proverbio del mese, le ricorrenze onomastiche e gli eventi in calendario.

Copertina CN Maggio

Condividi su: