di Donatello Biancofiore

pre martina MazzafaroL’ultima della Geofarma a Martina Franca. Il dirigente responsabile Mazzafaro: “Un anno eccezionale”

Manca l’ultimo tassello per completare il quadro di questa prima stagione in serie B per la Geofarma. Una stagione positiva tutto sommato, lo abbiamo rimarcato più volte, che forse poteva ottenere la ciliegina sulla torta dei play off se solo non avessimo smarrito per strada qualche punto tra girone d’andata e ritorno, frutto di sfortuna ma più spesso di approcci o rettilinei finali senza il giusto mordente.

Si termina a Martina Franca sul parquet di una squadra che avrà la post season e che è in piena bagarre per la conquista di un posto migliore nella griglia che determinerà gli accoppiamenti dei quarti di finale.

Autentica rivelazione la Valle d’Itria, 28 punti in stagione, sei vittori nelle ultime otto gare  disputate con gli autentici exploit di Palermo (92-75) e della sfida casalinga con la capolista Agropoli (88-84). Roster giovane, guidato con sagacia da coach Russo e che in quest’ultima fase della stagione regolare ha potuto riannoverare tra le proprie fila Franceco Forti, dopo l’addio di inizio Dicembre per motivi familiari che lo avevano portato ad accasarsi prima ad Empoli in C e successivamente in Danimarca, per una esperienza terminata il mese scorso.

Un ritorno importante quello del play toscano che aumenta le rotazioni di un roster che ha nell’altro costruttore di gioco Di Marco uno degli assist-man assoluti del girone (4,8 passaggi vincenti per incontro) nonchè prezioso recupera palle, e in Leonardo Salvadori uno dei migliori tiratori dal campo (58% da 2, sul podio dietro Serino dell’Agropoli e Mocavero del Monteroni) ma anche atleta più falloso del girone D con una media di 3.7 falli commessi per match.

Luca Schiano e Bruno Santiago le due pedine dal paniere di punti più capiente (14,8 e 13,7) e il giovanissimo Mattia Mastroianni (203 centimetri, 8 punti per match) a completare il quintetto dei più utilizzati, capace di mettere in difficoltà qualsiasi tipo di avversario. All’andata l’ultima gara del 2014 finì con una vittoria di misura della Duesse, in questi ultimi 40 minuti della stagione regolare gli obiettivi in palio sono diversi: salvezza già acquisita da tempo per i ragazzi di coach Lotesoriere, che come già intravisto nella scorsa gara con Venafro, potrà concedere minutaggio maggiore a chi ha giocato meno durante la stagione, e ricerca del sesto posto per gli arancio-blu in una sfida a tre con Maddaloni e Monteroni.

Resoconto della stagione ormai in chiusura con uno degli ingranaggi fondamentali del meccanismo Mola New Basket 2012, Luigi Mazzafaro, Dirigente Responsabile, neopapà da pochissimo e per la seconda volta con Carmine dopo Agata.

“Una stagione di sicuro eccezionale secondo me sul piano sportivo -ribadisce Luigi- siamo riusciti a mantenere la categoria disputando un bel campionato, anzi come più volte rimarcato durante la stagione abbiamo perso per strada alcuni punti nelle prime gare interne che avrebbero potuto rendere il risultato sportivo ottenuto ancor più gratificante. Inoltre, ed è stata una inversione di tendenza positiva rispetto alle annate passate, siamo riusciti a sfatare il tabù trasferta e confezionare prestazioni tutta sostanza lontano dal Pala Pinto, sintomo di crescita a tutto tondo di un gruppo ben guidato da coach Lotesoriere.

Per quanto riguarda la mia gestione e il rapporto coi giocatori non posso che essere soddisfatto: tralasciando il lato prettamente tecnico che non si discute per gente come Leo, Salamina e Teofilo, sono rimasto davvero piacevolmente sorpreso dai rapporti umani che si sono venuti a creare in questa stagione. Tutti ragazzi splendidi coi quali è stato facile rapportarsi, infine non posso non ringraziare il nostro main Sponsor Geofarma e tutti i numerosi sponsor che ci hanno accompagnato anche in questa nuova avventura, in un momento di difficoltà per lo sport in generale.

Devo rimarcare la costanza e la affidabilità che contraddistinguono i nostri partner, per la quasi totalità vicini al progetto MNB 2012 sin dai suoi primissimi passi. Domenica ultima fatica ufficiale per la prima squadra, poi ci sarà da completare la fase nazionale con l’Under 17 Eccellenza e la final Eight con l’Under 15, dopo di che cominceremo a lavorare sottotraccia per la prossima stagione.”

******************************************************************************

IL 5 PER MILLE IN FAVORE DELLA “CITTA’ DEI RAGAZZI”

file-page1 - Copia

 

 

Condividi su: