Redazionale

scheda BALLOTTAGGIODomenica prossima 14 giugno si voterà il turno di ballottaggio per l’elezione del sindaco di Mola. Le sezioni elettorali saranno aperte dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e, immediatamente dopo la chiusura dei seggi, si procederà allo spoglio dei voti. Al seggio, come al solito, bisogna presentarsi muniti di carta d’identità e del certificato elettorale.

E’ vietato portare con sé nel seggio macchine fotografiche o cellulari che possono fotografare. Bisognerà scegliere fra Stefano Diperna e Giangrazio Dirutigliano. I loro nomi sono già scritti sulla scheda. Per votare è sufficiente sbarrare uno dei due. Vincerà il candidato sindaco che otterrà il maggior numero di voti. A lui toccherà amministrare Mola per i prossimi cinque anni.

Attraverso la partecipazione alle elezioni ogni cittadino/a avente diritto al voto può prendere parte direttamente alle scelte del Consiglio comunale. I candidati ed le liste che li appoggiano rappresentano differenti opinioni ed idee politiche. Se scegli di votare il candidato in cui ti riconosci maggiormente, contribuirai al meglio alla realizzazione delle tue aspettative. Se nessun candidato rappresenta idee politiche simili alle tue, hai anche la possibilità di consegnare in bianco la tua scheda elettorale, senza cioè apporre la croce su di uno dei due nominativi. In questo modo partecipi alle elezioni e alzi la percentuale di affluenza alle urne, ma affidi la scelta agli altri elettori. Anche la decisione di non recarsi alle urne ha come conseguenza il demandare agli altri elettori la scelta della rappresentanza politica e amministrativa. Puoi esprimere la preferenza al ballottaggio anche se al primo turno del 31 maggio hai scelto uno degli altri quattro candidati. Se non si esprime il proprio voto ha poco senso dopo lamentarsi dei partiti e della politica! Il succo della democrazia è la partecipazione e uno dei mezzi più importanti attraverso cui realizzare la propria partecipazione politica è proprio il voto.

FAC-SIMILE DELLA SCHEDA PER IL BALLOTTAGGIO

scheda BALLOTTAGGIO

 

Condividi su: