di Andrea G. Laterza

Angela Barbanente, futoro assessore?

Angela Barbanente, futoro assessore?

Fumata nera questa mattina nella stanza del Sindaco.

A seguito della infruttuosa riunione di giovedì sera, sono tornate a riunirsi stamattina, alle ore 10:00, le delegazioni dei partiti e delle liste della coalizione di centro-sinistra.

Dopo la disponibilità (sia pure sofferta) manifestata da Nicola Tanzi a ricoprire il ruolo di Presidente del Consiglio Comunale, con la conseguente rinuncia all’incarico assessorile, nell’incontro di giovedi ha tenuto banco l’individuazione di una seconda donna (accanto a Francesca Mola, già designata) al fine del rispetto della legge Delrio sulla parità di genere.

Loredana Menga (che è stata coordinatrice della Lista civica “Di Rutigliano Sindaco”), nel corso della riunione di giovedì, ha avuto modo di spiegare ai presenti le ragioni sua candidatura spontanea alla carica di assessore all’Ambiente e, in particolare, la sua volontà, in caso di nomina, di rinunciare a metà dell’indennità mensile a favore di un fondo comunale per contribuire a migliorare il decoro urbano.

Le reazioni sono state di sostanziale indifferenza, sia da parte del Sindaco che dei delegati delle forze politiche presenti: soprattutto, sembra che non sia stata gradita la manifestazione di intenti della dott.ssa Menga relativa al taglio dell’indennità assessorile… Si sa, molti “tengono famiglia”…

In ogni caso, in quell’occasione, il Sindaco ha espresso la volontà di nominare assessore la prof.ssa Angela Barbanente, con il completo gradimento dei presenti.

Tuttavia, nell’aggiornamento odierno  Di Rutigliano non ha portato buone nuove: la Barbanente non ha ancora fornito una risposta. E, quindi, si rimane in attesa, anche se il Sindaco potrebbe lasciare vuota la casella e attribuirsi le deleghe, temporeggiando sul da farsi.

Stamattina, Di Rutigliano però non si è sottratto dall’indicare i nomi degli assessori già individuati. Si tratta di Niki Bufo (Ambiente); Pino De Silvio (Turismo); Gianni Russo (Lavoro) e Francesca Mola (Istruzione e Bilancio) che il Sindaco ha anche indicato come Vice Sindaco.

La designazione di Francesca Mola a Vice Sindaco ha però provocato la forte reazione della delegazione del PD che, al contrario, rivendica a De Silvio tale carica.

Una reazione che ha portato i delegati del PD ad abbandonare la riunione, provocando un brusco stop alle trattative.

Ormai manca solo una settimana alla prima seduta del Consiglio comunale e il tempo stringe. Eppure, la composizione degli equilibri interni della maggioranza diventa sempre più complicata.

 

Condividi su: