Foto gruppo M5SRiceviamo dal Movimento 5 Stelle di Mola e pubblichiamo:

Questa mattina, 21 Agosto 2015, abbiamo protocollato un’istanza per chiedere al Sindaco ed alla sua Giunta di impegnarsi a produrre formale richiesta di accesso a fondi regionali da destinare al recupero di beni culturali presenti sul territorio molese.

Infatti, la Regione Puglia ha avviato l’attuazione della scheda n. 45 “Restauro e valorizzazione di beni architettonici ed artistici dell’Accordo di Programma Quadro rafforzato Beni ed Attività Culturali”, stipulato tra Regione Puglia e il Mitbact (Dgr n. 1269/2015).

La finalità degli interventi previsti dalla scheda è di qualificare, attraverso il potenziamento della valorizzazione e fruizione dei beni su cui si interviene, il contesto territoriale di appartenenza.

I progetti saranno selezionati in base alla loro capacità di stimolare l’occupazione e l’economia locale, attivare le filiere produttive associate alla fruizione culturale e promuovere la valorizzazione integrata del patrimonio territoriale. Le risorse finanziarie a disposizione sono pari a circa 16.970 milioni di euro con un intervento massimo per progetto di un milione di euro.

Riteniamo che in un paese come Mola si dovrebbe cominciare a pensare alla valorizzazione dei beni culturali in chiave strategica, ponendo molta attenzione alla loro funzione di testimonianza del passato oltre che a quella di fonte di sviluppo economico.

Ci auguriamo che il nuovo Sindaco e la sua Giunta accolgano il nostro invito che va nell’interesse dell’intera comunità molese.

Programma%20Convegno%20UIL-page-001

Condividi su: