Redazionale

Vigili 1La Giunta comunale aveva deliberato il giorno prima di Ferragosto l’assunzione di quattro vigili stagionali per la durata di tre mesi, allo scopo di rafforzare l’organico della Polizia Municipale.

Oggi a distanza di 12 giorni, si apprende che il provvedimento è stato annullato, per cui l’assunzione a tempo parziale (4 ore giornaliere per sei giorni lavorativi) e determinato è stata bloccata.

Dette unità avrebbero dovuto essere utilizzate in particolare nelle ore serali a cominciare dal scorso 20 agosto scorso.

Pare che siano emersi problemi irrisolvibili nelle operazioni di assunzione e nell’utilizzo della graduatoria dell’ultimo concorso espletato cinque anni fa.

Era una delibera che arrivava con notevole ritardo, visto che eravamo  già a metà Agosto e gran parte del periodo estivo era alle nostre spalle. Le carenze dell’organico dei vigili urbani, che possiamo vedere al gran completo solo in occasione della festa patronale, sono sotto gli occhi di tutti i cittadini, anche a causa dell’età media elevata dei vigili effettivi utilizzati in lavoro d’ufficio anziché sulla strada. Poi c’è il problema delle ferie al personale, per non parlare delle assenze per malattia. Ciò determinata scarso controllo (non solo della viabilità) e soprattutto una carenza della necessaria repressione dei fenomeni di degrado (vedasi gli abusi perpetrati ogni giorno dagli sporcaccioni nei confronti dell’ambiente e del decoro cittadino).

E’ una situazione critica ormai endemica, di cui la nuova Amministrazione dovrebbe farsi carico, ricercando soluzioni meno aleatorie e provvisorie come l’assunzione degli stagionali, che certo non possono assicurare l’operatività e l’esperienza dei vigili effettivi, esponendo gli stessi a rischi specie nella tarda serata per il caos del traffico che si crea in alcune zone nevralgiche e per la carenza di idonei parcheggi.

Una consolazione: questo flop dell’amministrazione Di Rutigliano produrrà un risparmio di oltre 20.000 euro alle casse comunali, tanto quei quattro vigili non avrebbero risolti i problemi endemici della Polizia Municipale.

Migliore Investimento

 

 

 

Condividi su: