di Nicola Lucarelli

processione anni 50Sono alle porte i tradizionali festeggiamenti in onore della Patrona di Mola Maria SS. Addolorata, programmati dal Comitato Festa Patria da venerdì 11 a lunedì 14 Settembre.

Un programma intenso e ricco di eventi caratterizzerà i giorni di festa. Scorriamolo insieme. Si comincia venerdì con il giro per le vie cittadine della Banda di Mola e della bassa musica “U Tammorr”. Alle ore 21 circa, al termine della Novena, davanti alla Chiesa della Maddalena, la Banda cittadina eseguirà una serie marce; seguirà lo spettacolo di musica leggera “CantaMola”.

Sabato in mattinata è previsto il giro per le vie di Mola della Banda e della bassa musica. Alle 19,30 nella Chiesa della Maddalena, dopo la recita del Rosario, sono previsti i Vespri solenni presieduti dall’Arciprete Don Mimì Moro. Alle 20,30 sarà accesa l’artistica ed originale illuminazione realizzata dalla premiata ditta “Paulicelli G. Srl” di Capurso. Alle ore 22 il concerto del nostro Giuseppe Delre concluderà la serata.

Domenica 13 Settembre, solenne giorno della festa: nella Chiesa della Maddalena è prevista la celebrazione delle Messe alle ore 6,30, 7,30, 8,30 e 10,00. Alle 9,30 arrivo in piazza delle due bande musicali “Città di Conversano G. Piantoni” e “Città di Bracigliano” con esecuzione di marce e brani operistici. Alle ore 10 solenne concelebrazione eucaristica nella Chiesa della Maddalena, presieduta da Don Vito Piccinonna, direttore della Caritas Diocesana e Rettore del Santuario dei SS: Medici di Bitonto. Al termine avrà luogo la cerimonia della consegna delle chiavi della città alla Vergine Addolorata dal parte del Sindaco Giangrazio Di

2015 - La Madonna Addolorata nella Chiesa della Maddalena (Foto T. Spagnuolo)

2015 – La Madonna Addolorata nella Chiesa della Maddalena (Foto T. Spagnuolo)

Rutigliano che pronuncerà la formula di rito. A seguire la solenne processione di gala della sacra immagine della Madonna con la partecipazione di tutto il clero molese, delle Autorità civili e militari, delle associazioni, delle confraternite e dei tanti cittadini che ogni anno seguono in preghiera la statua. Durante la mattinata lancio di palloni aerostatici della ditta Di Rella di Ruvo. In serata, dalle ore 20 sulla cassarmonica allestita in piazza XX Settembre si alterneranno i concerti bandistici “ Piantoni” di Conversano (M° S. Pescetti) e “Città di Bracigliano (M° Gerardo Garofalo) in un programma di musiche tratte da opere liriche molto popolari. Allo scoccare della mezzanotte sul porto andrà in scena lo spettacolo pirotecnico della ditta Bruscella & Pellicani, che, nonostante il gravissimo incidente di qualche settimana fa, ha voluto onorare l’impegno già preso con la città di Mola. Una presenza che evidenzia grande volontà di riprendere e continuare un’attività ricca di storia e prestigio.

Giovanni Orlando, Presidente del Comitato Festa Patria

Giovanni Orlando, Presidente del Comitato Festa Patria

Lunedì 14 Settembre, dopo il consueto giro per le vie cittadine della Banda e della bassa musica di Mola, è programmata l’ormai tradizionale giornata della raccolta del sangue, promossa dall’Avis di Mola con la presenza in piazza XX Settembre (dalle ore 8,30) dell’autoemoteca dell’Avis Provinciale. Dalle 9,30 servizio in orchestra del Gran Concerto bandistico “Città di Lecce Schipa-D’Ascoli”, diretto dal M° Paolo Adesso che si esibirà anche in serata dalle ore 18,30. Alle ore 24 è programmato lo spettacolo pirotecnico sul porto a cura della ditta Ca. De Carlo Martino di Gioia del Colle. Ma la festa non finisce qui perché riprende il programma della banda leccese con una fantasia di musica leggera ed il carosello finale intorno alla fontana monumentale.

Non è semplice organizzare ed attuare un programma così complesso ed articolato. Ve lodice uno che ha fatto in passato l’esperienza della presidenza del Comitato per quattro anni. Servono dedizione, impegno, pazienza, sacrificio ed amore per la salvaguardia delle tradizioni della nostra gente. Comprendo dunque IMG_1829quanto dice l’attuale Presidente Giovanni Orlando:”Anche quest’anno sono stato impegnato nei preparativi dei solenni festeggiamenti in onore della nostra Patrona. Tutte le volte che mi viene riposta questa fiducia francamente, non lo nascondo, sono tentato di passare la mano, perché con il trascorrere degli anni avverto il desiderio di dare spazio a chi può fare meglio di me. Ma, nei momenti di riflessione e quando ci si appresta ai primi preparativi, vengo invaso da forti emozioni. Mi sorregge nell’impegno una constatazione: tutte le difficoltà che si vivono quotidianamente durante i preparativi sembrano non avere importanza, perché penso in me che l’uomo è chiamato a manifestare l’amore verso Dio e verso la Comunità in cui opera.”

Dice ancora Orlando:”Permettetemi di rivolgere un appello ed un ringraziamento. La Festa della Madonna è festa di popolo, festa di tutti. Ha un senso se tutti noi molesi partecipiamo con entusiasmo e generosità, specie in un periodo di grave crisi economica. Un piccolo sacrificio finanziario di ciascuno noi può consentire ai molesi di mantenere in vita un tradizione dei nostri padri e di ringraziare così la Vergine Santissima per la Sua protezione su questa comunità che l’ha sempre amata e l’ama tutt’oggi. Vi ringrazio tutti di cuore per quanto fate e vorrete fare in questi giorni, a poche ore dall’inizio dei festeggiamenti. Ho sempre creduto nellla innata generosità dei molesi e sono certo di poter contare su tutti Voi che avete a cuore questa straordinaria tradizione e l’affetto per Maria SS. Addolorata.”

***************************************************************

DA DOMANI POMERIGGIO NELLE EDICOLE LO STRAORDINARIO NUMERO DI SETTEMBRE DI CITTA’ NOSTRA

copertina 145

 

Condividi su: